Concordo che e' meglio cercare di dimenticare. I dati sono incontrovertibili, ma bisogna anche ricordare che siamo stati costretti quasi tutti a casa, meno incidenti stradali, meno morti sul lavoro, minor diffusione anche di tutte le altre malattie, dal raffreddore passando per l'influenza per arrivare alla meningite. Tutti chiusi in casa, saranno aumentati i suicidi, ma in generale il dato e' comunque falsato. Gli fa cosi schifo la figa a zucky?
E niente... Quando ti telefona tua madre e ti dice: "Sto facendo svuotare lo scantinato, ed è venuto fuori un vecchio baule di legno che credo sia dello zio del papà, il fratello più vecchio del nonno, quello morto subito dopo la guerra mondiale, ti interessa o lo faccio buttare?" E quando arrivi a casa sua, vedi che il "vecchio baule" in questione, è una cassetta militare da ufficiale Regio Esercito, chiusa a chiave, e ovviamente la chiave non c'è... E siccome ne avevamo trovato un altro simile anni fa, sempre dello stesso zio, che fu ufficiale coloniale in Africa, ed è stato un ritrovamento epico, pieno di diari, fotografie, disegni... Insomma: l'ho immediatamente sequestrato... Quindi te lo porti a casa, smonti la serratura, e dentro ci trovi una quantità di oggetti interessanti, che per la maggior parte delle persone avranno un valore economico prossimo allo zero, ma che altre persone potrebbero ritenere degni di nota.. In realtà è pieno di di vestiario, civile e militare (compresi un cappello da ufficiale e un casco coloniale!!!), alcune riviste e giornali, pagelle sue e di mio nonno, altre fotografie di eccidi e impiccagioni in Libia e in Africa orientale, foto della Spagna credo pre-1936, e foto di una crociera su una nave che dovrò identificare... Di lui, in famiglia si è sempre "parlato poco", morì nel 1949, per non ben identificate "complicazioni" ad una ferita che aveva riportato in una non ben identificata guerra, ne fece parecchie, e dato che chi lo conosceva realmente è morto da decenni, non è facile ricostruirne la vita, quello che mi sconvolge sempre è la sua calligrafia e la sua freddezza nel documentare qualunque cosa, quel prozio, per quel poco che lo posso conoscere, doveva essere una persona forse un po' inquietante, ma sicuramente molto interessante, quel che è certo è che abbiamo perso per strada un sacco di storia...
Credo che più che "Fascista", fosse il figlio di un epoca in cui con il semplice uso delle armi, si potesse colonizzare chi non poteva opporsi, e dichiarare "proprie" le terre d'altri... Un po' come succede ancora oggi... La guerra non cambia mai, diceva Ron Perlman
Dal discorso di insediamento di Trump: “Questa settimana farò reintegrare tutti i militari espulsi per non essersi piegati all’obbligo di vaccino anticovid. Riavranno gli stipendi arretrati. E firmerò un ordine affinché nessuno possa temere di essere assoggettato a teorie politiche radicali ed esperimenti sociali. Tutto ciò finirà immediatamente”.
Ha anche detto che da oggi negli Usa ci sono solo due generi, male e female ... Non ho però capito cosa farà di tutti gli altri.
per quanto mi riguarda se la possono anda a pija intar culo.... Scherzo ma sarebbe ora di finirla a far di questo un problema ce ne sono di molto più seri ed imporanti degli orientamenti sessuali della gente, finche non vanno a toccare i bambini secondo me fra adulti consenzienti fra le lenzuola ognuno e' libero di far quel che vuole senza per questo essere giudicato. Il fra le lenzuola però non e' casuale. Ognuno deve essere assolutamente libero di far quel che vuole ma non e' necessario gridarlo ai 4 venti. Lo ammetto già da ragazzo alcuni mi davano dello strano perchè non sventolavo ai 4 venti eventuali avventure o conquiste. Non mi ha Mai toccato la cosa, veramente. Per me certe cose sono e devono restare intime e personali. Sia che ti "trombi" la Belen sia che invece ti fai trombare da Mandingo. Chi si fa i cazzi suoi campa centanni dicevano una volta.
Però le considerazioni personali sono appunto personali. Che il capo di uno Stato dica che esistono solo uomini e donne scordando migliaia/centinaia di migliaia di persone che non si sentono né l'uno né l'altro solo perché forse non l'hanno votato, non è degno della carica che è chiamato a coprire perché lui a differenza di me e di te rappresenta tutti. Ma questo si meritano gli americani, ben gli sta. Non volevo sminuire ma dire proprio questo, che fa parte della storia di quasi chiunque. Interessante è quello che dice, per esempio, Barbero quando parla della sua famiglia e di suo nonno fascista.
Tralasciando i dettagli sulle politiche sociali, in poche ore Trump ha già fatto uscire gli USA dall'OMS e dall'accordo di Parigi. E la risposta dei politici UE è stata quella di chiedere più investimenti in armi..... Se l'Europa non si da una svegliata le uniche armi che potremo comprare saranno quelle del Risiko. Di sicuro Trump prima o poi tornerà a battere cassa sulla Nato, ma prima degli armamenti qui ci dobbiamo preoccupare dell'economia. Dobbiamo investire in ricerca e sviluppo, nella scuola, nelle nuove tecnologie.... Trump non vuole invadere l'Europa, ma potrebbe farla fallire.
Oddio diciamo che dovranno seguire anche i suoi successori la sua strada. Non credo che in un mandato possa fare così tanto.
Vero, ma gli americani hanno cicli molto più veloci dei nostri ed in 4 anni riescono a fare molti cambiamenti. In ogni caso noi non possiamo permetterci una scommessa così rischiosa: se dopo Trump dovesse arrivare uno come Musk (lui non può perchè non è nato negli States) sarebbe perfino peggio.
Se ti riferisci ai dazi è così, ma una potenziale riduzione delle importazioni americane potrebbe far peggiorare le economie degli altri paesi nel medio/breve periodo e potenziare lo sviluppo industriale interno nel medio/lungo periodo, con conseguente crescita dell'occupazione e del PIL.
Sui dazi comunque ha già frenato. Ha dichiarato di farlo più in là. Deve aver letto qualche report non proprio incoraggiante. Il suo vero problema invece è che se immette più soldi nel circuito delle imprese l'inflazione resterà alta (ricordiamo che è ben più alta dell'Euro zona già ora) o aumenterà. Io non conosco ovviamente lo stato di salute dell'economia statunitense ma è una bella scommessa. Rischia di fare milioni di poveri
Eh, già, bel dilemma anche quello. La cultura americana non s'è mai preoccupata dello stato di indigenza di parte della popolazione. In primis perchè potenzialmente anche un homeless può diventare ricco, secondariamente perchè fa parte del loro concetto di libertà: se vuoi lavorare e provare ad avere successo sei ben accetto, se invece vuoi non fare un cazzo e campare a malapena va bene lo stesso. E' un tuo diritto di scelta. Il problema nasce quando, in un sistema economico iperveloce ed altamente consumistico come il loro, la percentuale di popolazione che non può spendere denaro supera un certo livello. Paradossalmente l'inflazione li spaventa molto meno di un potenziale rallentamento (o addirittura arresto) dei consumi. In pratica è una società di scommettitori, dove tutti sono disposti a raddoppiare la puntata ogni volta che perdono perchè sanno che dall'altra parte c'è sempre qualcuno disposto ad accettarla, anche se scoperta. Ma se ad un certo punto le scommesse dovessero ridursi nel numero.....
fatevi due risate valá: Rifanno l’asfalto per Mattarella, coprono pure i tombini. L’ultimo disastro ad Agrigento: ora servono i metal detector – Il video