Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 183 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.008
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Quindi niente cp4 ;)
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.565
    11.015
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattameeeente!!!! ;)
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.402
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Infatti, non è un N47 :biggrin:
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Lo stato del collettore di aspirazione credo non dipenda dal gasolio che usi ma dallo stile di guida, ovvero da quanto lavora la EGR. Io lo smontai a 34.000km per togliere le lamelle ed era abbastanza sporco. Sempre usato gasolio speciale Agip/ENI
     
    A ilGuru77 e nivola piace questo messaggio.
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.402
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Non saprei, ma a rigor di logica l'utilizzo di un carburante migliore dovrebbe portare ad una combustione migliore, quindi produrre meno particolato e di conseguenza a parità di km mandare meno schifezze in ricircolo tramite la EGR :-k
    (implicitamente, anche diradare le rigenerazioni del DPF, per gli stessi motivi)
    P.S. anche la EGR era lievemente sporca da una pulizia all'altra, ossia ogni 60k km, quando la smontavo e ripulivo, nonostante la marcia sempre con gas parzializzato, quindi EGR più o meno sempre aperta
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Teoricamente hai ragione ma praticamente no, ovvero la combustione migliore esiste (cetano più alto) ma il suo vantaggio in termini di minor vapori prodotti è irrisorio se rapportato invece a una macchina usata per strade prevalentemente urbane.
    Se prendi una macchina usata in extraurbano con guida "brillante" e gasolio standard, e la stessa macchina usata per andare da casa al lavoro (in centro città) che però usa gasolio speciale, sono pronto a scommettere che il collettore in condizioni migliori sia il primo.
    Chiaramente dove invece passa il gasolio allo stato liquido, la pulizia dell'impianto dovrebbe essere nettamente migliore quella con il diesel plus.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.402
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Pienamente d'accordo, infatti il mio discorso era ovviamente relativo a parità di utilizzo, infatti il mio amico utilizza l'auto esattamente negli stessi tragitti (extraurbano, in parte collinare, ma sempre scorrevole), e stesse andature, considerando che partiamo dallo stesso luogo per arrivare nello stesso luogo di lavoro :biggrin:
    Mentre il weekend, entrambi abbiamo una macchinina da città, quindi poca città per entrambi.
    Ebbene, il suo collettore e la sua EGR erano decisamente più sporchi dei miei :-k
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Anche in questo caso però andrebbe valutato lo stile di guida. Tu magari tiri regolarmente il motore fino a 3.500g/min e lui a 2.000 cambia marcia... è una cosa che si valuta male comunque qualcosina può darsi che faccia. Io che normalmente non tiro le marce, mi sono ritrovato un collettore sporco dopo 34.000km e ora, che ne ho quasi 100.000 più, chissà in che stato è...
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusate un domandone............e' un po che non aggiungo addittivi e sorpassati i 90k km secondo me a volte il TDI batte anche un po in testa (al netto del rumore di merda che già fa di suo)............sto comprando il bardhal top diesel +.................l'avevo già usato e ricordo che sulle istruzioni andava messo allo 0.2/0.3%............adesso vedo sul sito bardhal che e' possibile anche fare due volte di seguito un trattamento d'urto con UN LITRO di prodotto a pieno..........
    ma hanno cambiato formula??

    https://www.bardahl.it/prodotti/auto/additivi-carburante/12003-top-diesel/

    per dire,se le istruzioni di prima davano 0.3% qua passiamo ben oltre,siamo al 2% circa..........o lo usavo male prima da mezza pippa.......ma l'indicazione power boost non c'era


    Trattamento Power Boost

    Utilizzando 1 litro di prodotto in un pieno di carburante è possibile ottenere una pulizia completa e immediata e un guadagno di potenza fino all’1,7%.



    INTERVALLO D’USO CONSIGLIATO



    Per preservare l’impianto di alimentazione dall’accumulo di depositi e mantenerlo efficiente nel tempo, effettuare il trattamento ogni 2 – 3 pieni di carburante o almeno ogni 4.000 – 5.000 km.

    Per effettuare una pulizia completa, specialmente in caso di depositi persistenti e/o calo di prestazioni del motore, è possibile effettuare due trattamenti consecutivi senza controindicazioni.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2025
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    I prodotti della Liqui Moly, specie quelli Pro-Line, sono assolutamente validi.
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    butto tutti i 500ml e faccio il pieno??

    PS
    cmq poi la faccio sentire a chi l'ha mappata perche' ho il dubbio,anche a carico parzializzato leggero usando coppia, in quarta/quinta dai bassi giri intorno ai 2000giri per me picchia........e vibra........non ci avevo forse fatto caso

    siccome per la merda di auto che ci sono in giro mi tengo la mia finche' vai,vorrei almeno arrivare a 200 mila a sto punto
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Fai un trattamento completo ed al limite riprova a farlo dopo 2-3000 km.

    Falla sentire al mappatore, magari riesce a mitigare rivedendo la mappatura, ammesso sia realmente un rumore di iniezione e non altro.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.565
    11.015
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sono passati dal Top Diesel al Top Diesel +. Tuttavia, leggendo quelle che dovrebbero essere le funzioni del prodotto, noto che scrivono delle inesattezze non da poco. Specificatamente:
    Biodiesel Deposit Control e HVO improver

    I carburanti contenenti biodiesel accentuano il fenomeno dell’occlusione dei fori di iniezione e lo sporcamento delle parti mobili dell’iniettore. Inoltre, sono maggiormente soggetti a presenza di acqua e inclini a ossidazione precoce, portando alla formazione di sostanze acide, sedimenti e morchie, che contribuiscono ulteriormente al degrado dell'impianto di alimentazione e alla perdita di efficienza. Anche i gasoli HVO (Hydrotreated Vegetable Oils) condividono molte di queste problematiche, oltre ad avere uno scarso potere lubrificante e problemi di flusso a freddo. L’additivo si è dimostrato efficace nel prevenire questi effetti negativi sia con biodiesel B10 che con gasoli HVO, compensandone le carenze e rendendo più sicuro il loro utilizzo.


    Azione lubrificante

    Permette di mantenere lubrificato e in efficienza nel tempo l’impianto di alimentazione anche in presenza di carburanti con bassa lubricity quali gasoli con bassissimo tenore di zolfo e gasoli HVO. Riduce l’attrito tra i componenti meccanici in movimento, contribuendo al risparmio di carburante e proteggendo dall’usura e dal grippaggio la pompa di iniezione, la pompa di alimentazione e gli iniettori.

    A me quanto scritto e sottolineato non risulta, anzi! Non vorrei che avessero aggiunto solo la "+" ed il prodotto è il medesimo (Top Diesel). Solitamente questa marca fa prodotti assolutamente validi (testati di persona personalmente cit.) ;)
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2025
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    ma quindi,secondo te............io faccio sempre gasolio all'IP che millanta di venderti il gasolio "buono" al prezzo del gasolio normale,oltre ad essere molto facile la app per la fatturazione elettronica.......
    da quel che mi dici sarebbe più lubrificante e quindi piu sicuro tornare al gasolio normale dell'ENI per avere menbo problemi?? corretto??
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Continua tranquillamente a fare carburante alla IP.
     
    A Mvagusta e nivola piace questo messaggio.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.565
    11.015
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Mvagusta Quoto. Nel messaggio di cui sopra mi riferivo specificatamente al potere lubrificante dell'HVO e @AR147 non può che essere d'accordo con me ;)
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2025
    A AR147 piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Una bella foto del concorde ci sta tutta :D
     
    A Gabo piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.231
    13.397
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per vendere si scrive di tutto sulle etichette.
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina