BMW X1 U11 - Connessione Amazon Alexa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 U11 Connessione Amazon Alexa

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da barhacca, 16 Novembre 2023.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    C'ero riuscito con la penultima versione del software di Idrive 9.
    Dopo l'aggiornamento ho dovuto riattivarla, ma ora qualunque cosa chieda risponde in inglese dicendomi che non parla nè in italiano, nè in inglese (?!).
    Non saprei dirti se il traffico dati sia gestito dalla esim dell'auto o attraverso il telefonino.

A Timido piace questo elemento.
  2. Timido

Timido Aspirante Pilota

25
    8
    24 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Grazie, se ho capito bene l'hai sempre utilizzato lasciando il telefono connesso via bluetooth, quindi non sai se poteva funzionare anche senza col traffico gestito dalla esim dell'auto

3. Sam_Cooper

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Corretto.
    D'altra parte per essere sicuro avrei dovuto spegnere il telefonino o lasciarlo a casa....

4. Timido

Timido Aspirante Pilota

25
    8
    24 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Basterebbe spegnere il bluetooth (e al limite il wifi) :-)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Servirebbe anche che Alexa funzionasse.... ma al momento pare non funzionare più (nella mia auto)

A Timido piace questo elemento.
  6. Massi1010

Massi1010 Aspirante Pilota

12
    3
    13 Marzo 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Concordo. Ho provato a collegare un cellulare più recente ma il mio continua a scollegarsi apparentemente a caso. A volte non funziona per tutto il giorno, altre volte un viaggio si è quello dopo no! ‍♂️

7. Timido

Timido Aspirante Pilota

25
    8
    24 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Comunque leggendo le istruzioni a display per il setup di Alexa, dice che il telefono va collegato con bluetooth e wifi all'auto.
    Non ho fatto il setup, e magari una prova empirica potrebbe smentire, ma quello che apparentemente si può concludere dalle istruzioni è che Alexa utilizza il traffico dati del telefono (e non quello dell'auto come nel caso di Spotify).

8. Sam_Cooper

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probable, perched anche CarPlay/Android-Auto necessita della duplice connessione bt/wifi.
    E quello usa il traffico dati del cellulare.

9. barhacca

barhacca Aspirante Pilota

44
    22
    27 Giugno 2013
    Forlì
    Reputazione:
    21.472.462
    BMW X1 sDrive 18i XLine
    Per far funzionare Alexa, lo smartphone deve essere collegato all'auto tramite bluetooth e wifi, perchè la funzione usa il traffico dati del telefonino. Per la configurazione nella tua BMW devi fare riferimento alla app MyBMW dove puoi connettere e configurare Alexa alla tua auto. Ovvio che deve avere anche Amazon Alexa installata nel tuo smartphone che hai collegato tramite bluetooth e wifi

10. Sam_Cooper

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mai avuta Alexa nello smartphone. Ho solo un abbonamento Amazon Prime, ma nessuna app nel telefonino.

11. barhacca

barhacca Aspirante Pilota

44
    22
    27 Giugno 2013
    Forlì
    Reputazione:
    21.472.462
    BMW X1 sDrive 18i XLine
    Penso che avere Alexa nello smartphone sia un requisito necessario ma non ne sono sicuro ad ogni modo se vuoi ascoltare Amazon music non sarebbe necessario utilizzare Alexa in quanto lo puoi fare tramite android auto

12. Sam_Cooper

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Boh, confermo che non ho mai avuto Alexa e fino alla versione firmware precedente dell'iDrive riuscivo a far funzionare Alexa.
    Ora ha deciso che accetta solo l'inglese e la maggior parte delle volte dice che ha capito, ma non può rispondere... boh.... fortuna che non mi serve.

13. spanzetta

spanzetta Kartista

207
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Mi aggancio a questo thread per segnalare un problema diverso sempre con Alexa..

Premesso che la configurazione sull'auto ha funzionato senza problemi, e che Alexa sull'auto funziona correttamente, nell'app Alexa sul telefono vedo tra i dispositivi dispositivi l'auto BMW ed è apparentemente online, ma quando clicco sul device per i dettagli dice che è offline.. inoltre non da alcuna possibilità di interagire (es per apertura portiere o leggere i parametri come invece avviene, correttamente, con l'integrazione Home Assistant che ho attivato e va alla grande)

Vedi entrambi gli screenshot

Succede lo stesso anche a voi?

Qualcuno ha gia contattato BMW per questo problema specifico?

Grazie

Screenshot_20250414_033600_Amazon Alexa.jpg Screenshot_20250414_033547_Amazon Alexa.jpg

14. Sam_Cooper

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A me Alexa in auto non funziona più da diverso tempo.
    Funziona perfettamente su ogni dispositivo (smartphone, ecc), ma in auto non vuole proprio saperne.
    L'ho quindi disattivata del tutto e a posto così.

15. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

80
    100
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    88.988.308
    x1
    Alexa funziona anche col telefono scollegato dal Bluetooth.
    Non è necessario avere l'app sul teleono , basta un account e fare l'accesso.
    Evidentemente funziona con la connessione dati BMW (da capire se funzionerà ancora quando scade Digital premium e non si rinnova).
    Comodo sicuramente per la musica e se hai qualche automazione domestica (apertura cancello/inserimento/disinserimento allarme di casa) , ma questi già funzionano anche direttamente con Carplay e le app di Ewlink/Shelly/smarthome.

16. Sam_Cooper

18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Vero, ma il risultato (sulla mia) è ugualmente negativo.
    S'è sballato qualcosa nel mio profilo Alexa e l'app sull'iDrive non riesce ad utilizzarlo correttamente (a differenza di tutti gli altri dispositivi).
    Comunque sia, per quello che avrei potuto farne io va benissimo anche se non funziona.

17. Zzd9t6

Zzd9t6 Aspirante Pilota

6
    2
    24 Dicembre 2023
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    BMW x1 30e
    Su iphone nfc e UWB funzionano anche se il telefono è scarico
    Su android nfc funziona anche se scarico
    Quindi con qualsiasi telefono scarico dotato di nfc avvicinando il telefono alla maniglia la macchina si aprirà, esattamente come con la scheda nfc in dotazione che infatti non ha batteria.

18. Silver_Haze

Silver_Haze Kartista

80
    100
    29 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    88.988.308
    x1
    purtroppo da ieri Alexa KO anche sulla mia.

L'assistente vocale non risponde e se schiaccio l'icona Alexa esce una barra che continua a caricare ma si pianta li.
    Deve essersi impallato qualcosa. Peccato perchè era comoda per la musica e l'ascolto delle radio via internet.

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina