@Ste prossimo viaggio verifico a 130 quanto segna Per la tua domanda Franz non la calcoliamo, prendiamo i dati dell'app (kw caricati, lt consumati, ecc). Alligator concordo con te, un'idea di massima l'abbiamo data
Ok, capisco, ma non credo sia corretto per diverse ragioni (salvo fare ovviamente il paragone fra 2 auto). I kw caricati sono sempre maggiori dei disponibili per il rendimento del processo, per cui per forza sottostimi il consumo reale, che poi però sovrastimi di molto a causa della "diciamo" benzina spesa per caricare la batteria e per l'energia recuperata in rigenerazione/frenata. Per capire per lo meno il costo per 100 km (il cnsumo cn solo benzina o solo corrente non è semplice) per me, l'unico modo è ovviamente sommare i costi dei litri bruciati + consumo di corrente (anche perchè in certi pezzi vengono usati assieme) indicati dalla vettura nel cdb (esempio sulla mia fatto all'ultimo pieno: 5,8 l/100 km + 8.8 Kw /100 km. = con tutte le approssimazioni circa 11,5 € spesi ogni 100km per i circa 900 fatti con un pieno + ricariche di corrente.
ok, grazie...magari anche ai 90 km/h tutti i giorni faccio tra andata e ritorno 40 km in tangenziale ai 90 fissi e stavo valutando quando spenderei rispetto al diesel
Ciao oggi a 90 km/h mi segnava 17.2 km/l, ma tieni conto che comunque usava un po' di elettrico (la batteria non era scarica). Ho forzato l'accensione mettendo il cambio in manuale. A 130 km/h mi segnava 13 km/l, ma la strada non era pianeggiante, saliva e scendeva leggermente quindi prendilo con le pinze.
Buonasera a tutti, utilizzo ormai la mia 30e da più di un anno, premetto di fare ben poca strada all'anno; Vorrei chiedere a voi se è normale, passare da un autonomia in estate di circa 80km (con punte di 92km) appena staccato il caricatore, a picchi di 46km di autonomia in periodo invernale, sempre appena staccato il caricatore. L'auto viene sempre ricaricata in box, dove la temperatura difficilmente scende sotto ai 5°.
Io sulla 25e sono sui 75/80km d'estate (qualche volta ho visto anche gli 82) mentre adesso sono stabile a 52 con ricarica durante il giorno, ma con temperature che la notte qui (Venezia) sono intorno ai 2/3 gradi (e la mia auto resta fuori box).
Ciao, anche io ho una 25e, carico sempre all'80% massimo ed in questi giorni l'autonomia è intorno ai 56km. L'auto ce l'ho dal 6 novembre, quindi non so quanto possa cambiare l'autonomia con temperature più alte (io sono in zona Padova). Ciao.
Quindi zona Padova (io sono a Mestre), con carica all'80% hai più autonomia stimata di me che carico al 100%: questo conferma che l'indicatore è veramente un indovinometro. La mia auto è di agosto, quindi non è che possiamo parlare di batteria più vecchia.
Io riscontro un rapporto quasi 1:1 su quanto indicato di autonomia rispetto ai km percorsi... Certo, se imposto il riscaldamento all'ora di partenza (e l'auto non è collegata alla presa) i km che percorro sono inferiori, ma questo è normale dato che una parte di carica viene utilizzata per il riscaldamento, appunto. Domenica sono stato ad Asiago, con partenza da Padova, carica avvenuta al 100%, autonomia indicata 71km. Sono arrivato a destinazione (utilizzando il nav. BMW) con 3km di autonomia, ho caricato ad una colonnina al 100%, autonomia indicata (al ritorno) di 72km. I primi 20km li ho usati sull'altopiano, poi fino all'imbocco dell'autostrada (Piovene Rocchette) non ho consumato nulla, anzi ho guadagnato 5km dato che è stata tutta (o quasi) discesa. La mia autonomia differisce dalla tua a causa, forse, del fatto che la mia auto la notte è sempre dentro al box, che non scende mai sotto i 13° di temperatura. Ciao.
Mah, potrebbe essere il discorso box però non mi convince troppo io carico sempre di giorno perchè mi collego al fotovoltaico in azienda...quindi con temperatura in questo periodo diciamo intorno ai 10°, e a fine carica arrivo a quei 52 forse massimo 55 km indicati. Inoltre al mattino non trovo l'auto con autonomia diversa rispetto a quella che aveva la sera, quindi non noto differenza tra batteria calda post utilizzo e batteria "fredda" al mattino. Credo che comunque in parte dipenda anche dalle stime che fa l'auto sulla base del percorso, stile di guida, consumi interni (riscaldamento, sedili, servizi vari). Certo balla un 20% circa tra la tua e la mia, che non è poco... Domanda (se ho capito bene): sei salito e sceso da Asiago interamente in elettrico con autostrada tra PD e Piovene? notevole assolutamente!
Ciao Teo, assolutamente no, con il nav BMW decide lui come ripartire al meglio la trazione, se in elettrico o in termico, ed infatti in autostrada il termico è entrato in funzione più di qualche volta. La salita dall'uscita di Piovene Rocchette ad Asiago, prevalentemente è stata in termico, con l'apporto dell'elettrico quando possibile/necessario. Ho notato che se imposti il viaggio con il nav BMW, l'auto tende sempre a farti arrivare a destinazione con quasi tutta la batteria scarica, a meno di non "forzare" la marcia in termico attivando il mantenimento dello stato di carica della batteria. Ieri sera ho caricato fino al 100% e questa mattina mi segnava un'autonomia di 71km, come puoi vedere dall'immagine allegata.
Una cosa che non ho specificato è che io carico sempre impostando come limite di carica i 10A, in modo che la ricarica avvenga lentamente, visto che durante la notte riesce sempre a portarmi la batteria all'80% (o 100% se la faccio caricare completamente). Tu, @Teozenna che carichi al lavoro, hai impostato qualche limite di carica o va sempre al massimo degli ampere (che per la plug-in, se non erro, dovrebbero essere 32)? Ciao.
Ok infatti, mi pareva impossibile avessi fatto quella strada completamente in elettrico (sopratutto a salire!). Anche io uso ormai quasi esclusivamente il navi BMW proprio per la comodità di gestione dei due motori. Per quanto riguarda la tua domanda, avendo in azienda altre 2 vetture elettriche/plug-in e un fotovoltaico da 60Kw ho preferito gestire bassi i carichi soprattutto in inverno dove c'è ovviamente maggior consumo generale in azienda, mentre con la bella stagione abbiamo addirittura esubero durante il giorno quindi alzo anche al massimo dei 32 A (abbiamo colonnine da 7,2kWh). Quindi in questa stagione carico anche io a 10A, a meno che non abbia urgenza e/o quando so che esco poco dopo. La cosa divertente di ieri sera però è un'altra: ieri arrivo a casa e lancio l'aggiornamento software che è arrivato un paio di giorni fa, per passare alla versione 11/2025.30. Dopo cena guardo la app e mi avvisa che è tutto ok e aggiornato, con l'autonomia elettrica che indicava batteria al 77% e 60km disponibili. Credo che l'aggiornamento abbia fatto crescere la batteria Giusto per aggiungere, vedi la foto di adesso mentre è in carica....notare %batteria e Km
Anche io ho fatto l'aggiornamento alla 11/2025.30 un paio di giorni fa, ma non ho notato modifiche all'autonomia... Anche perché mi sembra piuttosto anomalo che un'aggiornamento del sw possa aumentare l'autonomia, a meno che non abbiano introdotto nuove logiche di gestione dei servizi che vanno ad utilizzare la batteria (riscaldamento in primis) in ottica di efficientamento (ma dal change log non ci sono indicazioni in merito). L'unica cosa è capire se ora, l'autonomia che vedi, rispecchia i km che riesci a fare. Ciao.
Potrebbe essere che cambi qualche logica, non saprei proprio...secondo me con i primi viaggi e ricariche vedrò realmente come si assesta e se cambia qualcosa. Nel frattempo, carica completata...
Ciao, questa mattina, dopo aver caricato durante la notte a 8A, ho trovato un'autonomia che non avevo ancora mai visto, 81km. Adesso vedo quanti KM riesco realmente a fare per capire se il dato è affidabile, certo che fatico a comprendere come mai l'autonomia cambi in questo modo, anche perché la temperatura è la stessa... a meno che non possa dipendere dagli Ampere con cui si ricarica, ma in elettronica sono sempre stato un disastro, magari qualcuno può esperto può dirmi se ho detto un'eresia... Ciao.
Ciao! Io con l'elettronica ci lavoro, diciamo che la capacità di una batteria ovviamente è quella che è e non cambia in base alla corrente con cui la carichiamo...la temperatura a cui si ricarica fa la differenza, questo sicuramente, ma la capacità è, ancora, sempre quella...così come le ricariche più o meno veloci (quindi a più o meno Ampere) influenzano la vita della batteria, e questo si vede anche in qualsiasi dispositivo elettronico. Secondo me, ripeto, il conto dei km di autonomia è una stima sulla base di molteplici indicatori (stile di guida, ultimi tragitti, temperatura media, servizi utilizzati dalla vettura come luci, riscaldamento, radio etc)...io dopo aver visto quel 74km di autonomia alla prima ricarica post aggiornamento, adesso a pari condizioni sono tornato ad un più realistico 55/57 km. Che poi sono quelli che in effetti riesco a fare sulla base dei miei tragitti: considera che di notte la mia auto sta fuori e al mattino la precondiziono 10 minuti prima di salire, e questo consuma parecchio perchè attacca riscaldamento/volante/sedile/lunotto. Idem la sera quando riparto dall'ufficio, dove però è sotto carica.
Eccomi dopo aver fatto qualche test di autonomia "reale" rispetto a quanto indicato dal computer di bordo. Ho fatto 3 viaggi dopo ogni ricarica e devo dire che il dato dell'autonomia indicata sul display ha sempre corrisposto ai km reali che sono riuscito a fare (solo in elettrico, chiaramente). Di seguito un paio di screenshot effettuati a fine di uno di questi viaggi (prima foto, km percorsi, seconda foto, km residui): . In questo esempio, l'autonomia che indicava a fine ricarica era di 84km. Ciao, Ale
Risultati davvero notevoli! Io mi assesto sui 55 km, anche nel mio caso tutto sommato reali sulla base di quanto poi vedo dal computer di bordo (come fai tu). Quello che posso dire è che ad esempio al mattino io lancio il preriscaldamento 10 minuti prima di salire in auto (l'auto è all'aperto) e attacca tutto: clima, sedile, volante, lunotto. 10 minuti così "mangiano" circa 4/5 km di autonomia. Poi in viaggio stacco il riscaldamento sedile e volante, ma il clima va sempre a 21°. Certo che i tuoi 81km sono curioso di vedere quanti diventeranno con il clima mite, perchè dovranno senz'altro migliorare.