Ho acquistato una X2 sDrive20i Msport con freni M Sport e cerchi da 19. Il venditore mi ha detto che per via della batteria aggiuntiva non c'è posto per una gomma di scorta. Oltretutto avendo i freni Msport blu credo che debba anche essere un ruotino di una certa grandezza o non si riuscirebbe a montare. Avete provato a cercare qualche ruotino compatibile e che riesca a stare nel vano sottobaule? (avere il ruotino per me è una sicurezza in più, non ho mai squarciato una gomma, sempre solo chiodi e viti che mi hanno accompagnato fino alla riparazione dal gommista, ma una volta invece mi è successo che un chiodo saltasse via facendo afflosciare la gomma in un minuto, quindi in quella occasione aver avuto il ruotino mi ha salvato)
dubito fortemente sia possibile una cosa del genere, come hai detto anche te con l'impianto frenante Msport minimo i 19 devi montare quindi è fisicamente impossibile
comodità, per modo di dire, che paghi portandoti appresso sempre e comunque, a me rompe le balle avere le catene, da questo inverno le calze, in baule in inverno appunto. se foro senza calo immediato e totale della pressione della gomma, chiami carro attrezzi. se non si affloscia, vado con comodo dal gommista. In ogni caso, per maggiore sicurezza di poterla sfangare in condizioni di scarsa reperibilità del carro attrezzi o tempi di attesa troppo lunghi, kit riparazione con strisce e mastice, e compressorino con smile
Mia esperienza di qualche anno fa: strada molto stretta con vetture parcheggiate dal lato sx e marciapiedi alto dal lato dx. Una delle vetture parcheggiate è un po' più distante dal bordo strada sx, quindi riduce leggermente la carreggiata. Io passo spedito con "troppa confidenza" accanto alla vettura in questione e, per non rischiare lo specchietto di sx, struscio con la gomma anteriore dx il bordo del marciapiede. Risultato: gomma squarciata, impossibile proseguire. Ulteriore complicazione, erano le 2 di notte (più o meno). In un caso del genere, non esiste kit di riparazione che riesca a farti ripartire. Mi sono salvato perché avevo il ruotino di scorta sotto il pianale del bagagliaio. Poi per carità, la stragrande maggioranza delle volte te la cavi con un kit di riparazione o un carro attrezzi.
Io ne ho squarciata una con un detrito trovato per strada, il ruotino o le pessime ruote dei flinstone(che aveva di fabbrica)mi avrebbe fatto proseguire, chiamato carro attrezzi. La ruota di scorta ti può salvare, ma in 33 anni di patente le forature si contano sulle dita di una mano e una solamente ha richiesto il carro attrezzi
In tanti anni di patente e 6 auto possedute ho forato solo 4 volte sempre con chiodi o viti infilati nel battistrada del pneumatico. Nelle auto precedenti ho avuto nel bagagliaio sia il ruotino, sia la ruota di scorta nelle auto precedenti alla BMW, che però non ho mai usato perchè il chiodo o vite mi ha sempre permesso di percorrere sufficiente strada per arrivare a casa e/o dal gommista, nonostante la bassa pressione del pneumatico. Il ruotino non occupa molto posto ma con dischi freno maggiorati non penso si possa montare. La ruota full-size occupa troppo spazio ma se uno possiede una capiente station-vagon può permetterselo. Attualmente ho il kit e spero di non utilizzarlo. In sostanza la scelta è dettata dall'uso dell'auto, dal modello, dai KM percorsi sulle varie tipologie di strada e dalla scelta individuale che si ritiene fare.