Perché vorrei proprio vedere come regge con il V12 da 7.3 Mercedes-Benz/AMG/Pagani :-D Poi c'è il V12 Cosworth da 7.3 litri che è nel cofano motore della Aston Martin One-77.
Non sapevo esistesse... Sò che nel recente passato la Brabus si era cimentata con quella cilindrata, ma era un motore MB.
Insomma, vorresti un pochino estremizzarla, ma ricorda che è un SUV/Crossover, o piacciono anche a te gli elefantini agili ?!
Mi raccomando, Natale è passato da pochissimo, non mi sembra il caso di dire eresie Snaturare una Ferrari con un motore "plebeo" () non mi sembra neanche lontanamente pensabile. Tempo fà l'ho visto fare con una Lambo Cummins ed è venuto fuori un aborto inimmaginabile.
Le mie orecchi iniziano a sentire solamente quello che vogliono ascoltare, come una sorta di filtro elettronico Certi sound rimarranno reconditi nella nostra psiche, ogni tanto richiamati dai nostri beneamati ricordi.
Sì il V12 m120 è stato rimaneggiato da tutti. Ma la versione aspirata su Pagani è la sua massima espressione di potenza.
Si, un motore "attempato", che sè richiesto riesce sempre a dare il meglio di sè. Oggigiorno i grandi motori plurifrazionati a 12 cilindri, come quelli a 10 e a 8, stanno inesorabilmente sparendo in favore di unità più piccole ed elettrificate, ci si trova a osservare quasi con sorpresa come alcuni di loro fossero apparsi sul mercato in tempi relativamente recenti.
Sì è un "matusa" :-D Ma è stato a giro sulla Zonda S da 7.3 litri, quindi non parliamo di meno di 20 anni fa :-D Idem con patate sulla One-77 che è il V12 Ford-Cologne rimaneggiato a 7.3 litri.
Infatti, il mio post voleva esaltare proprio questo lato progettualmente lungimirante di una certa tipologia di motori MB ed anche Ford di grossa cilindrata, che seppur attempati, riescono sempre a solleticare attualmente la fantasia di AM, Pagani, Brabus, AMG, etc.etc.
Mi sembra che l'M120 di cui parlavo con @beckervdo , il suo futuro l'ha trovato nelle Pagani. Gli ingegneri MB sono stati lungimiranti, perchè hanno saputo creare dei motori che stanno superando le barriere temporali. Materiali, progetti e innovazioni nate molti anni fà, ma prodotte su richiesta con estrema soddisfazione ancora adesso per alcune case costruttrici di SuperCar.
io dal vivo ne ho sentite solo sue di One-77. Una in una "stalla" vicino a berna da uno da cui ero andato a provare una triumph TR3 e l'altra dal conce Aston a Milano in una delle mie tante visite. Non era troppo diversa dalle "tante" V12S senza cat secondari che mi e' capitato di sentire. Pero' tutto questo al minimo. Mai avuto il piacere di sentirne una dal vero in accelerazione. Invece proprio questa accelerazione mi ha fatto sbarrare gli occhi con il V10 BMW su una serie6. Davvero W-O-W.
il V10 BMW, soprattutto se "Power Stroke" by Dinan a 5.8 litri è qualcosa da far accapponare la pelle