A me piace tutta la musica. La musica fatta bene (e il gruppo metal citato aveva una capacità tecnica clamorosa) è tutta bella perché è l'espressione di qualcosa che non avrò mai, il genio. Quindi non posso che ammirare qualsiasi tipo di musica di qualità. La cultura di certo non è solo di sinistra ma è altrettanto certo che la destra di oggi ha saputo esprimere al massimo Sangiuliano, Giuli e Pino Insegno
Penetrato nel linguaggio politico anche in Europa, Asia e America Latina il termine è ora principalmente usato per designare e stigmatizzare un'ideologia, considerata onnicomprensiva dell'agenda politica della sinistra, la quale comprenderebbe una gamma di posizioni politiche tipicamente progressiste (dal femminismo all'opposizione al razzismo a varie posizioni economiche e sociali di sinistra) e il cui fine spazierebbe dall'affinità con la "cultura del boicottaggio" alla "distruzione delle nazioni". Da Wikipedia.
Woke è proprio l'atteggiamento di chi, come te, condanna chi non la pensa come te enunciando la propria superiorità intellettuale e che a parti inverse tu definisci "fascismo".
Che poi molti fascisti convinti siano anche mediamente ignoranti non si può negare del tutto (così come vale per molti comunisti convinti), però almeno l'ignoranza solitamente esclude l'ipocrisia, mentre accade molto spesso che gli intellettuali di sinistra siano anche dei grandissimi ipocriti.
ok... Ma state dicendo 2 cose diverse... Quindi woke, per voi essenzialmente significa: "quello che non mi garba", dato che negli USA, luogo in cui il termine è stato coniato, significa altro, e pure persone come Gates e Cook, notissimi bolscevichi, vengono definiti "woke" Meglio ignorante che di sinistra? Se è un'opinione di cui sei convinto, non mi sento di contestartela... Diciamo che io preferisco essere ipocrita che ignorante, ma è un punto di vista personale
Certi neologismi andrebbero usati con cautela, soprattutto se coniati in un contesto linguistico diverso da quello nativo o dove si abita perché è facile cadere in errore sulle sfumature (e se un termine non esisteva è perché è sulle sfumature che gioca). Detto questo, io non ho proprio idea di cosa voglia dire di preciso
Woke (letteralmente "sveglio") è un aggettivo inglese con il quale ci si riferisce allo "stare allerta", "stare svegli" nei confronti delle ingiustizie sociali o razziali. La voce è entrata nei dizionari della lingua inglese nel 2017 attraverso il movimento attivista statunitense Black Lives Matter. Woke è correlato a due sostantivi. Con il primo, wokeness, si intende il "non abbassare la guardia", sempre in riferimento a quanto sopra, quindi uno stato di consapevolezza, in particolare di fronte a problemi sociali come il razzismo e la disuguaglianza. Il secondo è wokeism (italianizzato in wokismo) che indica il comportamento e gli atteggiamenti sensibili alle ingiustizie sociali e politiche.
In pratica ognuno potrebbe metterci dentro quello che vuole. Anche perché la sensibilità è quanto di più personale ci sia
Lapalissiano. Ma, soprattutto, chi è che non l'aveva capito già un anno fa e più? Ma, ancora più importante, quante vite, quanti soldi, quante risorse buttati? Si poteva sperare nella diplomazia anche un anno fa
Ovviamente e' una battuta ma con un certo fondo di serietà Gli stati uniti lasciano parecchie libertà ai singoli stati che difatti hanno spesso leggi anche molto differenti su molti ambiti. Per quanto riguarda noi, di diventare un lander tedesco ci siamo andati vicini Senza scomodare questi basterebbe Zalone a cantare gli uomini sessuali o fare qualche monologo. Ogni volta che appare su un palco poi c'e' la polemica.
Appunto... Cosa c'entra con la sinistra italiana, un termine che definisce una determinata categoria di americani, sicuramente NON COMUNISTI, a parte l'uso improprio e con la cadenza di una volta ogni 4 parole, che ne fanno cerno, belpietro, i giornalisti di destra e tutti i loro lettori?
Ma cosa c'entra il comunismo con la sinistra italiana? Ma magari la sinistra fosse comunista, magari!!!!
Ma come, Berlusconi ci ha fatto 30 anni di politica chiamando comunisti tutti quelli che non votavano lui. Se non è entrato nel lessico questo modo di chiamare "gli altri", di che parliamo?
Scusa... Ma io sono considerato comunista... La meloni l'ha detto l'altra sera che la sinistra ha "mentalità comunista".... E ora non siamo più comunisti? Prendetela una cazzo di decisione però.,
Più che altro mi domando, questa guerra (mi riferisco a quella iniziata nel 2022 con lo sconfinamento delle truppe russe) aveva lo scopo di respingere gli invasori o anche quello di conquistare Crimea e Donbas? Perchè la guerra tra russi ed ucraini c'era già nel 2014, proprio in Donbas.... e forse allora gli invasori erano gli ucraini....
Chiaro a chi? All'opinione pubblica? A me non pare che la narrativa dei media abbia mai tenuto in considerazione la faccenda. Oltretutto mi pare che si sia dato poco o nullo peso a certe azioni molto discutibili dei servizi segreti ucraini, non ultima quella dell'assassinio del generale russo, ma pure il sabotaggio del Nord Stream.