BMW X1 U11 - Funzione veleggio non disponibile in app MyBMW | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Funzione veleggio non disponibile in app MyBMW

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da SiMoN-EsS, 7 Agosto 2024.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.619
    23.460
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Meglio se con vento a favore =P

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.691
    22.549
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    :-F

3. Angelo67BS

Angelo67BS Aspirante Pilota

22
    6
    16 Maggio 2024
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW X2 sDrive20i
    consigli molto utili, grazie :confused2

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.691
    22.549
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Si sembrano scherzi, ma di fatto il veleggio è sostanzialmente questo: se non serve il recupero d'energia per ricaricare la batteria, la macchina "sgancia" la trasmissione e simula la folle.
    Il suo utilizzo è maggiore quando si è in modalità economy.

5. napa

napa Kartista

154
    42
    30 Luglio 2006
    Veneto
    Reputazione:
    21.472.464
    BMW X1 XDrive23d 2024
    Chi ha la macchina in concessionaria? Io sono alla seconda settimana. ​

6. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.095
    440
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Io ancora non mi capacito di come si possa preferire di tenere ferma in officina per settimane o addirittura mesi la propria auto perché non veleggia, piuttosto che usarla senza veleggiare.
    Lo potrei capire per problemi più gravi, ma per il mancato veleggio...
    Spero che almeno chi tiene la macchina in officina non debba pagare le rate del finanziamento / noleggio / leasing.

A Fili92 e Sgranfius piace questo messaggio.
  7. Lui14

Lui14 Collaudatore

341
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Comunque io rimango dell'idea che se state sotto al limite di velocità l'auto veleggia e come...
    io pagherei non sò che per evitare che spenga il motore ogni volta che mi avvicino ad una rotonda... se mi mettono la modalità sport attivabile di default festeggio

8. napa

napa Kartista

154
    42
    30 Luglio 2006
    Veneto
    Reputazione:
    21.472.464
    BMW X1 XDrive23d 2024
    Spiegami come che provo. Io vado a ritirare la macchina anche se non hanno risolto. Vorrei provare come dici tu.

9. Lui14

Lui14 Collaudatore

341
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Anche se arrivi ad una rotonda a 20km/h ti accorgi che spegne il motore e veleggia, e te ne accorgi subito perché appena premi l'acceleratore hai il classico lag dello start and stop.
    Ma a me spesso capitava anche in discesa in autostrada se non stavo sopra la velocità massima indicata sul display del riconoscimento dei cartelli, ovviamente se invece ti avvici ad un incrocio/rotonda ecc l'auto carica la batteria invece di veleggiare per aiutarti ma questa cosa è disattivabile dalle varie impostazioni

10. Mavry

Mavry Kartista

56
    11
    1 Agosto 2024
    VCO
    Reputazione:
    752.507
    X2 20i MsportPro
    a questo punto la domanda sorge spontanea.. non è che è solo un mero problema SW che non segna il veleggiamento?

11. napa

napa Kartista

154
    42
    30 Luglio 2006
    Veneto
    Reputazione:
    21.472.464
    BMW X1 XDrive23d 2024
    Ritirata la macchina stasera. Nulla di fatto, anzi hanno peggiorato la situazione, non si collega al cloud e non riceve aggiornamenti. Lingua italiana scomparsa. Domani richiamo. Per il veleggio mi richiamano quando avranno una soluzione da casa madre. Ho provato come dici ma a me non fa nulla. Ci sono impostazioni da mettere? Mi sto rompendo le balle, scusate il termine.

12. alessandroalessandro

alessandroalessandro Aspirante Pilota

6
    2
    7 Settembre 2024
    treviso
    Reputazione:
    0
    bmw 420d msport 2018
    Ciao a tutti,
    ho una BMW X1 Mild Hybrid 20d sdrive e ho notato che il veleggiamento non ha mai funzionato (ce l'ho dal 5 novembre) (l’indicatore con la freccia non compare mai, app MyBMW sempre a 0%).

Chiedo a chi ha una X1 Mild Hybrid 20D o 23D: la vostra veleggia normalmente? Vedete l’indicatore? Ha mai veleggiato?

Grazie mille!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2024
  13. wewwo

wewwo

24.512
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata ed unita a discussione esistente stessa sezione ed argomento, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie

14. Sam_Cooper

18.619
    23.460
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    X1 20d da settembre. Indicatore di veleggio (sull'app) a zero da sempre.
    Parer mio è normale che sia così in una mild hybrid, poiché se veleggiasse liberamente la batteria non si ricaricherebbe.

A Mario69 piace questo elemento.
  15. alessandroalessandro

alessandroalessandro Aspirante Pilota

6
    2
    7 Settembre 2024
    treviso
    Reputazione:
    0
    bmw 420d msport 2018
    Vorrei capire meglio la situazione, perché ci sono testimonianze contrastanti: alcuni dicono che anche le Mild Hybrid veleggiano regolarmente, mentre chi l'ha appena comprata dice di no.

La mia domanda è per i possessori di X1 20d o 23d Mild Hybrid:

• Le vostre veleggiano ancora oppure no?
    • Se non veleggiano più, sapete se questo comportamento è iniziato dopo un aggiornamento software?
    • Qualcuno ha esperienze diverse, cioè con auto che veleggiano normalmente?
    Vi siete accorti di un aumento dei consumi di carburante da quando questa funzione non è più attiva?

Lo chiedo perché nel manuale (pag. 327) è scritto chiaramente:

“Il gruppo motore consente di avanzare nella posizione della leva selettrice D con una decelerazione minima. Questa condizione di marcia viene definita veleggiamento. In questo modo si riduce il consumo di carburante. Nelle vetture dotate di tecnologia Mild Hybrid, non viene consumato carburante durante il veleggiamento.”

Se davvero è stato rimosso o modificato tramite aggiornamento software, sarebbe importante avere riscontri reali da chi possiede queste versioni.

Grazie mille a chi può condividere la propria esperienza!

A Proler piace questo elemento.
  16. wewwo

wewwo

24.512
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    Si ricorda agli utenti che il carattere grassetto nei messaggi è ad uso esclusivo del team di moderazione, grazie.
    Ho provveduto ad editare il messaggio.

17. Proler

Proler Kartista

63
    45
    15 Agosto 2023
    Cremona
    Reputazione:
    10.134.371
    Bmw 420D XDrive Msport / X3 G01 20D
    buongiorno, 20D XDrive Febbraio ‘24, dopo aggiornamento
    03/2024.40, la macchina non segna più nella app my Bmw il veleggio e nemmeno mostra nello schermo principale il simbolo della macchina blu. Ma nella realtà, la macchina veleggia regolarmente e lo si nota, guardando il contagiri che va a 0 quando si toglie il piede dell’acceleratore e prosegue senza spinta . Purtroppo scusate ot, oltre questo problema puramente visivo, la mia da questo aggiornamento non ha ricevuto più i successivi aggiornamenti software e vedremo se capiranno il problema .

18. Sam_Cooper

18.619
    23.460
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Si. Il principio è esattamente quello descritto qui sotto, ma succede solo se rientri in determinate condizioni (ad esempio con la mia penultima BMW dovevi essere in Eco e non superare i 130Kmh).
    Quando sei lanciato, se rilasci l'acceleratore, la trasmissione svincola le ruote motrici dal motore (che altrimenti frenerebbe la corsa) e ti lascia libero di procedere con la sola resistenza aerodinamica e quella dovuta al rotolamento degli pneumatici.
    Ovviamente la velocità decresce, ma lo fa lentamente.
    Nelle "vecchie" vetture il motore non si spegneva perchè altrimenti rischiavi di perdere importanti servoassistenze come freni e sterzo, oltre a consumare la batteria per le funzioni ausiliarie (condizionatore, luci, ecc).

Le X1 MHEV con motore diesel si comportano ancora così. Non è cambiato molto dalle endotermiche, se non il fatto che il veleggiamento è possibile solo per brevi tratti, a determinate condizioni (strada rettilinea, nessuna rotatoria o svolta programmata, velocità entro certi parametri, ecc), durante il quale l'auto spegne il propulsore endotermico e procede con la trasmissione libera (come se fosse in neutral), benché ci sia comunque una piccolissima resistenza meccanica finalizzata alla ricarica della batteria.
    Quindi non è un veleggio totalmente libero (come accadeva con le endotermiche tradizionali), ma leggerissimamente frenato dal sistema di recupero dell'energia. In pratica prima magari perdevi 1Kmh di velocità ogni 1,5 secondi mentre con le mild hybrid ogni 1 secondo, ma il risultato è quasi identico.

Se invece il sistema vede che la strada è piena di curve, rotatorie, o sa che devi svoltare (perchè previsto dal navigatore) non solo la trasmissione tiene accoppiati motore e ruote, ma in prossimità della svolta/rotatoria aumenta il recupero di energia, rallentando maggiormente (una sorta di frenata rigenerativa).

IMHO non è cambiato nulla con gli aggiornamenti sw, se non per il fatto che il veleggiamento delle MHEV, prevedendo sempre e comunque un minimo di ricarica, non è più considerato tale dall'app.

A Sgranfius, lukke e wewwo piace questo elemento.
  19. wewwo

wewwo

24.512
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    Complimenti @Sam_Cooper per l'esaustivo ed approfondito esame del veleggiamento che fugherà molti dubbi dei possessori sia di auto con motore termico che mild hybrid, well done =D>

20. Sam_Cooper

18.619
    23.460
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'ho chiarito perchè talvolta i manuali delle auto descrivono il veleggio come una situazione in cui l'auto prosegue la corsa senza alcun consumo, lasciando intendere che la velocità possa rimanere costante. Nelle Mild Hybrid la cosa è ulteriormente travisabile in quanto si è indotti a credere che il (piccolo) comparto elettrico aiuti a mantenere la velocità costante mentre l'endotermico si spegne.
    Magari qualche casa automobilistica l'ha congegnato proprio così, ma non è sicuramente il caso della X1 MHEV (20d, 23d), che approfitta di ogni rilascio del gas per caricare la batteria, anche durante il veleggiamento.

A wewwo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina