BMW X3 G01 - Incidente assurdo, dinamica non comprensibile. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X3 G01 Incidente assurdo, dinamica non comprensibile.

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da hankferrari, 5 Ottobre 2024.

1. cortomuso

cortomuso Kartista

123
    60
    31 Agosto 2021
    TI
    420d xDrive F36
    Forse me lo sono perso ma una foto/mappa dello svincolo è stata postata?

A Gab330 piace questo elemento.
  2. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
    Mi spiace, ma non saprei ricostruire esattamente la parte finale della strada che percorremmo, approssimandoci alla Fiera. Non ero mai stato prima a Lione. Dal percorso ottimale indicatoci da Google Maps alla partenza, dovemmo fare anche una deviazione per lavori e poi un'altra per andare a mangiare qualcosa, dopo 6 ore di auto e prima di altre ore di lavoro. Poi pioggia battente, mi sono occupato più di guardare gli altri e la strada. Non ti saprei dire, con esattezza, il punto preciso. Era lo svincolo di una tangenziale/superstrada. Pensai più che altro a toglierci dai guai alla veloce, dopo il crash. Non sapendo esattamente cosa lo avesse causato e non avendo tutta la giornata per tentare di capirlo.

Ultima modifica: 7 Ottobre 2024
  3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.290
    9.735
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Scusami se la domanda dovesse essere ripetitiva, ma non mi sembra di avere letto da nessuna parte quanti km. avevano i pneumatici

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.789
    21.897
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    Sei ancora scosso se non ricordi il punto di una disavventura simile ;)

5. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
    Guarda, ti dico cosa mi successe. Condivido anche il lato "umano" della vicenda.
    Rimasi davvero basito, al limite dello sconvolto, per quell'assurdo accadimento, anche perchè avevo gente in auto. Continuavo a macinarmi il cervello per capire come fosse stato possibile. Un incidente senza senso...e tutto viaggiava all'impazzata nella mia testa.

Eravamo in ritardo per l'allestimento della fiera (mancavano poche ore alla chiusura dei padiglioni) e quindi, visto che stavamo tutti bene, ripartimmo subito per andare a fare il nostro lavoro. Nessuno si è preoccupato di capire dove fossimo esattamente, anche se ricordo più o meno la zona, non avevamo nessuna contestazione da fare con chicchessia, e la visibilità faceva schifo, perchè pioveva a dirotto. Eravamo altresì in una posizione pericolosa, fosse arrivato qualcuno.
    Siamo ripartiti al volo...e basta.
    Dentro di me ero comunque messo male, confuso, mai vissuta una cosa del genere. Metabolizzata (parzialmente) la paura per noi e la nostra salute, mi si sommò la forte demoralizzazione per la mia adorata "bambina", nuova di pacca, con mezzo anteriore distrutto, a 600 km. da casa e tre giorni di fiera davanti.

Non ho pensato quasi ad altro in quei giorni, oltre a lavorare. L'auto è poi rimasta tutto il tempo nel garage dell'hotel. Abbiamo usato un taxi per gli spostamenti e l'abbiamo ripresa solo per il (molto cauto) rientro. Non conoscevo i danni reali, oltre a quelli visibili, e anche ciò contribuì a crearmi ansia. Il rientro.

Ti assicuro che, in tutta questa storia, la mia preoccupazione minore sono state le coordinate GPS del punto di impatto. Arrivò, in quegli istanti, un barlume di concretezza: non avevo nessuno con cui prendermela o chiedere danni, sapevo di avere la kasko. Non mi serviva a niente. E' come se avessi voluto dimenticarlo proprio, e pensare solo al da farsi per ristabilire lo status quo di cui avevo bisogno.
    Ovviamente la zona, più o meno, ce l'ho ben presente. Eravamo vicini, a qualche km. da Eurexpo di Lione. Ma se devo dirti da quale strada ci arrivammo, non lo so proprio. Non si vedeva niente, non ho familiarità con l'area...e, capita la situazione, non me ne fregava.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2024
    A Charly12 e nivola piace questo messaggio.
  6. THOMAS73

17.789
    21.897
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    Tutto più che plausibile. Brutta situazione davvero. Massima solidarietà e comprensione

A Charly12 e hankferrari piace questo messaggio.
  7. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
  8. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
    Aggiornamento...a un paio di mesi di distanza. Occhio al post lungo.
    Dopo la mia fiera a Lione era prevista un'operazione al ginocchio che ho dovuto eseguire, più riabilitazione, quindi non mi sono più potuto occupare di quanto accadde allora.
    Nel frattempo la "bambina" è stata guarita, è tornata nuova.
    Seguendo anche il consiglio di qualcuno di voi, ho preso in mano il portafoglio e ho sostituito le intere ruote con l'offerta BMW di questo inverno. Cerchi originali 698M da 19" con gomme Pirelli sottozero 245/50.

La sensazione di "morbidezza" all'anteriore, purtroppo non è però cambiata molto.
    Sento sempre un che di evanescente sul davanti, sensazioni provate anche subito prima dell'incidente, perfino nel dritto, con suolo molto bagnato e parecchio rischio di acquaplaning.
    Sull'asciutto, problemi zero. Sensazione comunque di leggerezza, ma l'auto di fatto non si muove dalla traiettoria.

Come vi ho detto, dopo esperienze passate su BMW 320, erano anni che guidavo solo auto a trazione anteriore. Con esse hai sensazione di stabilità totale sull'avantreno, e ti puoi anche permettere qualche curva sul bagnato senza troppi pensieri. Per questo, tornando in BMW, ho scelto la trazione integrale. Per evitare quel ricordo sul davanti che mi diede qualche problema, a suo tempo.

Tuttavia, i questi mesi, non riuscivo a comprendere, avendo ora una XDrive, come fosse possibile continuare a percepire quell'effetto.

Dopo l'incidente, che tuttora non riesco a spiegarmi per l'assurdità dello stesso (tranne ipotetiche macchie di gasolio sul terreno che non ho visto), ho voluto parlare in privato con un meccanico di concessionaria ufficiale BMW.

Mi ha confidato che la BMW non è un'auto per tutti. Nonostante la sigla XDrive, non ci deve trarre in inganno il fatto che non trattasi di una vera 4x4, 40/60 o quello che è, ma bensì di un trazione posteriore che, al bisogno e a discrezione della centralina, innesta l'integrale. Per risparmiare carburante.
    Questo significa che, in condizioni di marcia normale, anche una Xdrive viaggia con la sola trazione posteriore.
    Beh, se questo è vero, mi ha aperto un mondo. E mi spiega tutto quanto successo, comprese le mie impressioni nella guida normale (sensazione di avantreno "volubile").
    Sono arrivato alla conclusione che la centralina non abbia mai di fatto attivato il 4x4, in quell'evento.

Quindi torniamo a noi...
    Giornata pestifera, asfalto non drenante, temporale che ha reso la strada un vero acquitrino.
    Andiamo piano, svolto, mi immetto su uno svincolo dove sta scrosciando acqua anche dalla tangenziale sopra e...a 45 km. all'ora, giro e forse imposto la curva DOPO aver dato un pochino di gas (ero quasi fermo) e l'auto inizia ad andare per i fatti suoi. Ormai del tutto ingovernabile.

E' plausibile questa cosa, o sto prendendo un abbaglio?
    Di certo, con quei cerchi e gomme che ho sopra ora, su un trazione anteriore sarei sui binari di un treno, mentre la sento ancora evanescente sul davanti.
    Sarà che sono troppi anni che guido dei trazione anteriore. Può essere?
    E, comunque, se anche fosse, non è accettabile che un'auto da 65k euro esca di strada a 45km all'ora per una piccola svista da abitudinario della trazione davanti.
    Come la vedete?

9. wewwo

wewwo

24.729
    4.147
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  10. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
  11. THOMAS73

17.789
    21.897
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    Potrebbe essere. Mia moglie utilizza la x1 e ha sempre e solo guidato auto a trazione anteriore, la settimana scorsa con asfalto bagnato, ha preso la mia ed è andata solamente fino in piazza del paese, km 1.5 ma con alcune curve e una rotonda con uscita a 90 gradi. È tornata a casa dicendo che ho le gomme che non tengono nulla perché non sentiva lo sterzo….
    Ti posso garantire che , io utilizzandole entrambe, ho la sensazione opposta, ovvero che la x1 trasmetta troppo nervosismo allo sterzo e renda il volante pesante rispetto alla touring

12. THOMAS73

17.789
    21.897
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    Di cosa dovevano informarti? Che contrariamente a quello che pensa chi acquista una trazione integrale, non è una vera 4x4 e non sconfigge i limiti della fisica specie su navi pesanti?

13. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
    Suppongo che nel tuo caso sia l'abitudine a guidare un trazione posteriore.
    Che l'avantreno sia ballerino su un trazione posteriore, è cosa certa. Che poi uno ci faccia l'abitudine e impari a guidare così...è altra cosa.
    Forse BMW dovrebbe mettere un alert: non comprate una BMW se non sapete come agisce un trazione posteriore. Come dicevo, non è per tutti. E venderla a tutti è omicidio colposo...;)

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.022
    25.202
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Eh la madonna :D

15. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
    Aspetta amico mio.
    A me l'auto è stata venduta come un "trazione integrale", non come tutto quello che abbiamo detto sopra.
    E, ribadisco, essere finito contro ad un muro ai 45 all'ora ha davvero il manico...non credi?
    Poi possiamo fare tifo da stadio finchè vuoi....

16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.410
    13.497
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Digli di cambiare mestiere, uno che confonde la piattaforma trasversale a trazione anteriore e hardex con la longitudinale a ripartitore centrale non merita di parlare di BMW, figuriamoci metterci le mani.
    La X3 ha la piattaforma longitudinale con ripartitore centrale, trazione integrale permanente 60/40 che sposta la coppia sull'asse dove serve.

17. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
    direi che, ottime teorie a parte, a me non è servita granchè...e non sono proprio un nonnetto che usa l'auto per andare al bar a giocare a tresette. Quindi? nella realtà, come si spiega?

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    l'unica mia tp con avantreno ballerino è stata la Matra Murena a motore centrale. Ballerino oltre i 160 giusto perché si alleggeriva paurosamente.
    sulle altre l'ho avvertito bello fisso e presente, a maggior ragione perché non aggravato dalla funzione di trazione.

19. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    X3 xDrive 20d (G01)
    Boh, ragazzi...
    Io sto ancora aspettando qualcuno che mi confermi che è plausibile uscire di strada, con un'auto a trazione integrale da 65 k euro, super tecnologica, a quella ridicola velocità perchè piove e non sei abituato ad un trazione posteriore.

20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.410
    13.497
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Si spiega che qualcosa a terra, una situazione imprevedibile, un errore banale non riconoscibile, un guasto meccanico ... Andasse sempre tutto bene non sarebbe un mondo umano.
    Con quelle trazioni ci si fa di tutto, io stesso ho fatto cose che fare una rotonda a bassa velocità sul bagnato in confronto è come passeggiare sul lungomare, e l'auto non è mai andata dove non doveva andare.
    Una storia di oltre 40 anni fa, lancia beta coupé che su un viadotto autostradale va a sinistra e inizia a carambolare e inizia a carambolare tra i guardrail, colpa addebitata al conducente, ventenne, a cui l'auto era stata affidata dal proprietario, presidente della squadra di basket, per andare a giocare una partita. Tanta paura (ero passeggero) e chiusa lì.
    Auto riparata e dopo 6 mesi fa la stessa cosa al proprietario ... A quel punto indagano e trovano un problema nell'idroguida/scatola sterzo.
    Se sei certo di non essere stato tu, fai cercare il motivo.

Condividi questa Pagina