Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 22 Febbraio 2017.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Su quello entrano in gioco variabili molto soggettive.
    Il possesso di un'auto propria solitamente si ottiene tramite l'esborso di un capitale (di cui quindi devi disporre o riuscire a farti finanziare) o tramite il noleggio mensile.
    Se consideriamo la prima opzione (esborso di capitale), l'auto aziendale consente di evitarlo e quindi nell'ipotesi di avere il denaro, si può tenere in tasca o magari investire in qualcosa di produttivo. Se invece non si hanno soldi da spendere in un'auto vien da sé che sia meglio farsela dare dall'azienda.
    Il noleggio (privato) invece risolve il problema della disponibilità iniziale, ma sottopone comunque ad un vincolo che non è giuridicamente collegato al contratto di lavoro, per cui se perdi il lavoro rischi di rimanere con il noleggio sul groppone fintanto che il contratto non arriverà a naturale scadenza.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.950
    21.999
    9 Febbraio 2014
    Reputation:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Io ne faccio un ragionamento molto più semplicistico, non pago acquisto, non pago manutenzione, non pago assicurazione, non pago eventuale ripristino, ecc ecc ecc contro scelgo integralmente il modello ma pago tutto :biggrin:
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tu sei un padre di famiglia (come ormai lo sono diventato anch'io) =P
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  4. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.167
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputation:
    200.601.029
    X1 U11
    Nella mia azienda una VW Tiguan aziendale costa al dipendente circa 180 euro/mese di fringe benefit. Finita lì. Il resto è tutto compreso: bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, gomme, benzina, autostrada...
    Senza contare che se te la rubano, te la graffiano, fai un incidente, ti becchi una grandinata e via dicendo non ti devi assolutamente preoccupare di niente.
    Sfido a dire che tutto questo sia poco conveniente rispetto a comprare e mantenere la stessa macchina di tasca propria, con le stesse tutele e garanzie.
     
    A who83 piace questo elemento.
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.950
    21.999
    9 Febbraio 2014
    Reputation:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Da noi se non mi hanno detto una inesattezza, circa 50€ mese con tutto compreso anche il lavaggio vetri al semaforo :biggrin:
     
  6. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.167
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputation:
    200.601.029
    X1 U11
    Però! 50 euro è veramente niente! Comunque dipende dalla macchina e dal tipo di alimentazione, i costi sono tabellati da ACI.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il Fringe Benefit, calcolato da tabelle Aci per la parte uso personale dell'auto, è una retribuzione in natura e viene aggiunta al lordo per pagare le relative tasse e contributi.
    Se il dipendente "paga" l'intero Fringe Benefit è un meccanismo diverso: il valore del FB viene fatturato dall'azienda al dipendente che, in questo modo, aliena la retribuzione in natura e non la inserisce nel lordo, e di conseguenza l'azienda usa il valore del FB fatturato per coprire parzialmente i costi dell'auto. Quindi non è più un Fringe Benefit.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.454
    9.845
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se avessi qualcuno che me la paga, andrebbe bene qualsiasi cosa abbia un motore, un volante e quattro ruote, purtroppo non avendolo, sono costretto a riflettere attentamente su come buttare i miei soldi :(
     
  9. cortomuso

    cortomuso Kartista

    126
    61
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputation:
    71.978.205
    420d xDrive F36
    Attenta riflessione che ha portato a prendere una macchina da più di 100k di listino :D
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oggi ho provato il cassonetto sulla neve.
    In Sport+ con elettronica parzializzata devo ammettere che se la cava piuttosto bene, ma la predominanza dell’anteriore è sempre evidentissima ed il divertimento è pari a zero.
    @Gab330 a Fonte Cerreto c’era una vera e propria tormenta di neve ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.503
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.440
    car2go
    Termiche, immagino
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, si, anche se il locatore ha posto limiti di scelta piuttosto rigidi, ma almeno sulla neve se la cavano decentemente.

    E comunque sulla neve con le estive non ci andrei mai…. C’è solo da far danni
     
    A Gab330 e labrie_it piace questo messaggio.
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.787
    5.354
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Su questa Max che modello d'invernali hai montato?
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Inizialmente Unipol ha tentato di indirizzarmi su gomme cinesi….. poi, con l’aiuto del gommista, abbiamo trovato le Firestone Winterhawk 4 e hanno approvato.
    Su asciutto non mi ispirano molta fiducia, ma su neve hanno un buon grip.
    Essendo macchine diverse con masse e misure diverse il confronto ha poco senso, ma su neve direi molto meglio queste delle Michelin PA5 che avevo montato sul cassone.
    Su strada asciutta e bagnata invece Michelin senza il minimo dubbio.
     
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.787
    5.354
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sulla Velar se non ricordo male le PA5 SUV le montavi in misura da 21", giusto?
    Sulla U11 invece in che misura?

    Per quanto riguarda le PA5 le ho montate proprio quest'anno anch'io sulla mia in misura differenziata da 18", sostituendo le precedenti WinterContact TS860S che ho utilizzato durante gli scorsi 3 inverni.
    Come scrivevo nel 3d delle "invernali", a grandi linee, con le PA5 (rispetto alle TS860S) ho solo perso leggermente un "qualcosina" in sportività su asciutto invernale.

    Ho però guadagnato in maniera davvero netta sul bagnato e sull'umido invernale, dove almeno nella mia misura le PA5 sono a dir poco fantastiche e nettamente superiori alle TS860S.

    Su neve, invece, la differenza come trazione/motricità e direzionalità è comunque meno marcata rispetto al bagnato, in ogni caso sempre davvero ottima specie in modalità Traction (DTC attivato e DSC limitato) con entrambi i modelli di pneumatici, ma comunque fra i due sempre a favore delle PA5.
    Anche per la frenata su neve un filino meglio le PA5 rispetto alle TS860S, ma in quest'ambito nessuno dei due pneumatici lo definirei ottimo ma solo discreto.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Confermo PA5 SUV su cerchi da 21” nel cassone e Firestone WH4 su cerchi da 19” nel cassonetto.
    Le PA5 le ho trovate ottime su asfalto (sia asciutto che bagnato), pessime su neve, soprattutto in frenata.
    Queste Firestone invece su asciutto mi ispirano poca fiducia e sono piuttosto rumorose. Sul bagnato sono decenti e su neve mi hanno fatto ottima impressione sia in trazione che in frenata. Direzionalita decente, ma forse è colpa della prevalenza di trazione sull’asse anteriore.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.702
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sembra proprio il discorso della coperta corta, dove ci sono performance sulla neve c'è ne sono, necessariamente, meno su asfalto, inclusa la rumorosità che con certe gomme, anche di marchi premium, è indecente.
    Ricordo di un taxi con delle Dunlop invernali nuove che faceva un rumore di rotolamento fastidiosissimo già a 50km/h, era una A4 mi sembra ... E il tassista incazzato che le avrebbe volute bruciare.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo pienamente, ma se avessi letto (un paio d’anni fa) i test delle Michelin PA5 (sia in versione normale che SUV) avresti pensato di trovarti di fronte allo pneumatico invernale perfetto: eccellente in ogni condizione e primo classificato in 9 test su 10 nella guida su neve…. Migliore in trazione, migliore in frenata, migliore in direzionalità…. benché la mia esperienza sia stata assai diversa.
    Oggi invece devo proprio fare i complimenti alle Firestone Winterhawk 4: sono salite su una strada che nel periodo invernale diventa una pista per slittini e dove riescono a salire solo col Polaris cingolato.
    Posso affermare senza alcun dubbio che sono le migliori gomme “per” neve che abbia mai provato.

    Il consumo di carburante ne ha un po’ risentito, ma è stato veramente notevole
    IMG_6203.png
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.950
    21.999
    9 Febbraio 2014
    Reputation:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Ma no che saranno mai 4 km/l :biggrin:
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.203
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il percorso misura 4,3Km, ma pare che l’app BMW misuri la distanza in linea d’aria tra il punto di partenza e quello di arrivo in ogni viaggio o comunque non il tragitto effettivo
     

Condividi questa Pagina