BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Limitatore di prestazioni - App | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Limitatore di prestazioni - App

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 23 Novembre 2024.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, mi piacerebbe sapere se esiste e sapreste indicarmi un App bell'e pronta per gestire le prestazioni del motore e limitarle.
    Ad esempio, bloccare il numero di giri affinchè il motore non possa essere portato oltre i 1500 rpm; l'opzione sarebbe utile nei più svariati casi a titolo precauzionale.
    Vi viene in mente nulla? Grazie
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2025
  2. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ecco, qualcosa nel frattempo ho trovato, il RAPID FR prodotto dalla Italiana Dimsport, allego sotto il link.
    Pare che sia un'applicazione specifica, dotata anche di hardware dedicato, per gestire i parametri dell'acceleratore: sarebbe stata prevista la funzione "LIMIT VALET" che consentirebbe anche di disattivare totalmente l'azione del pedale... non male!

    https://www.dimsport.it/it/rapid/rapid-fr/

    :-k A questo punto potrei anche intercettare i segnali del pedale ed usare un semplice potenziometro, impostabile a mio piacimento... l'App è bell'e pronta, come chiedevo, il potenziometro sarebbe da sviluppare, ma non così complicato da risultare una missione impossibile!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2024
  3. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Ciao, credo che limitare in modo così castrante le prestazioni della vettura possa portare a grane legali e forte aggravio dei rischi di incidenti.
    Non a caso, la modalità di cui sopra è una modalità parcheggiatore. Buona, appunto, per essere usata in un parcheggio, ma non su strada.
    Immagina ad esempio che tu debba liberare velocemente un incrocio, oppure tu debba effettuare un sorpasso in sicurezza o robe simili e ti trovassi improvvisamente piantato causa Limit Valet. Non sono sicuro che sia una buona idea...
     
  4. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Grazie per il messaggio Nik, mi accodo condividendo il tuo pensiero.
    Il mio obiettivo sarebbe solo quello di poter limitare occasionalmente il "gas", giusto in quei rari casi in cui devo inevitabilmente cedere l'auto a chi non ne ha cura e si mette a sgasare facendomi inc****re, come il gommista che prende l'auto per il cambio gomme, il parcheggiatore dell'hotel che si diverte (magari pure a motore freddo) o il mecca della revisione che esagera.
    Sono esempi di figuri poco professionali e male educati, ai quali ci si rivolge una volta e stop, ma in mancanza di uomini di fiducia ci si può adoperare per limitare fastidiosi episodi.
    Tutto qui, spero ora sia comprensibile la mia richiesta, che fra l'altro fungerebbe anche da ulteriore deterrente a sorpresa con alcuni malintenzionati, in quegli eventuali tentativi di furto dove non è previsto il traino o la spinta dell'auto: disattivi del tutto il pedale e inibisci il cambio, rallentando e magari scoraggiando l'operazione.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2024
  5. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Certo Zamec, non solo è comprensibile, ma assolutamente condivisibile! Ho avuto anche io esperienze di questo tipo, l'ultima volta lasciando la vettura ad un autolavaggio, l'ho ritrovata con 8km in più sul contachilometri e tutti i settaggi sportivi attivati.
    Ecco, in quel caso un bel "valet limit" avrebbe fatto comodo ;)
     
    A Zamec piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.012
    22.835
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E perche' gliela cedi?
     
  7. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Probabilmente "cedere" è un verbo un tantino eccessivo: l'auto non la cedo, diciamo che, per quanto raramente, devo necessariamente consegnarla nelle mani di chi ci deve lavorare sopra e questi la deve spostare, seppur per brevi tratti, portandola ad esempio dal parcheggio dell'officina all'interno del capannone e salire sul ponte. Sono aree, quelle delle officine, alle quali un cliente solitamente non ha accesso per ovvi motivi di sicurezza: la mancanza di tutele assicurative per i clienti, inibisce l'accesso alle aree riservate agli operatori.
    Ecco, in quei casi ho comunque potuto assistere da vicino, per cui dire che ho "ceduto" l'auto non è del tutto correttamente soppesato... salvo giusto da concessionario BMW ufficiale, dove per il tagliando è stata portata in un'area nemmeno visibile dal pubblico. Ma questo è un caso che non mi ha particolarmente messo a disagio: mi sono fatto un giro di un paio d'ore, sono tornato al concessionario e infine ho atteso la riconsegna mentre stavo comodamente seduto in poltrona nell'area di attesa clienti.

    IL CASO
    Il caso più fastidioso sperimentato ed anche quello che mi ha più fatto pensare che forse avrei potuto aggiungere il dispositivo di cui sopra, si verificò da un gommista che ovviamente ho subito rimosso dalla lista delle officine dalle quali mi servirò in futuro. Nei fatti, un ragazzotto venne a prendere l'auto che si trovava nell'area esterna fuori dalla porta scorrevole del capannone, io ero poco dietro l'auto. Avviò il motore regolarmente ed al minimo, ma inevitabilmente si risvegliò anche la (maledetta) valvola waste gate che resta completamente aperta per i primi 30 sec., e che fa sfogare tutta la vigorosa ed ignorante voce del motore dallo scarico MPerformance (se solo potessi evitarne l'apertura facilmente, sarei un uomo più felice - so che si può rimappando la centralina, ma non conosco nessuno serio e capace, per cui per ora evito l'idea di farlo).
    Tornando a noi, il tipo rimase inspiegabilmente fin troppo fermo in auto, al minimo, non so bene cosa stesse facendo... forse si stava guardando intorno mentre era al volante, forse non sapeva bene come inserire la retro, fatto sta che accennò un paio di tocchi sull'acceleratore, appena sfiorando (basta davvero pochissimo oltre il minimo dei giri per avvertire subito la risposta del motore), cosa che peraltro non serviva fare e che richiamò la mia attenzione, quindi si è spostò con calma, entrò nel capannone e salito sul sollevatore, ci è rimase sopra col motore acceso per un altro minuto d'orologio, nuovamente solleticando il gas un paio di volte per saggiare il suono dello scarico e mostrare l'auto ai colleghi che ammiccavano in segno di approvazione, quindi spense e si mise a lavorare, con mooolta calma.

    CONCLUSIONI
    Che dire di questo episodio? Che si è trattato di un niente, ok? Davvero una cosa di poco conto che non mi ha certo impensierito, moderatamente infastidito invece si.
    L'ho trovata una scena di cattivo gusto, veramente poco professionale, per niente "elegante". Posso capire che dev'essere stato difficile per quel ragazzo resistere alla tentazione di pigiare molto di più col piede e saggiare il sound, piuttosto che limitarsi a due brevi tocchi. A suo favore dico che poi dev'essersi rinsavito, perchè ricordo che sostituì gli pneumatici con una certa dose di attenzione, mi rese l'auto altrettanto attentamente, senza più "giocare", mi insacchettò le invernali e mi riconsegnò le chiavi con fare quasi "intimorito", salutandomi poi cordialmente. Non dissi nulla a riguardo (mi avrebbe imbarazzato farlo e me ne sarei vergognato), probabilemente fui sufficientemente ed inevitabilmente serio e fermo da fargli notare qualcosa; ci lasciammo cordialmente e tutto finì li. In fondo poi non ci fu veramente nulla di grave da lamentare.
    Ecco, come ripeto, si trattò di un "nonnulla", come avrebbe detto il buon vecchio Giorgione, ma fu sufficiente a farmi pensare che forse in futuro avrei potuto adottare una soluzione per evitare quei rari casi ed i conseguenti potenziali fastidi.


    La soluzione sembra esistere, pare essere veloce da attuarsi e mi auguro anche poco costosa con il kit già pronto. Se uniamo il fatto che con il "fai da te" sarebbe praticamente a costo zero e che sarebbe anche possibile disabilitare il pedale (quando ad esempio l'auto è ricoverata in box o nei casi in cui si trova pracheggiata per strada, durante una gita), questo apporterebbe un ulteriore elemento d'impiccio in caso di tentato furto, surplus da non sottovalutare!
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2025
  8. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    :gulp:-s:neutral:[-( Ecco, diciamo che non fa molto piacere, giusto?
    Se avete cura delle vostre cose, sono sicuro vi piacera che queste siano trattate bene da eventuali altri utilizzatori, qualsiasi esse siano.
    Per curiosità, feci notare la cosa? Come andò a finire?
    Se ben ci pensiamo, in altri ambienti ci ritroviamo con messaggi come "area videosorvegliata", oppure "veicolo controllato e geolocalizzato"... perchè non farlo come deterrente nella propria auto?

    Comunque, con il "valet limit" impostato ad esempio a 1500 rpm, a chi verrebbe la voglia di andare a farsi un giro? :cool:
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma se ti ha dato così fastidio, perché non gliel'hai fatto notare?
     
  10. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ho scritto il perchè, la cosa per me si è chiusa li: forse in quel momento avrei anche potuto essere sgarbato, mi stavo domandando se non stessi esagerando, non era il momento giusto e non si trattava di un caso di chissà quale gravità. Volevo solo andarmene e dimenticare i due brevi episodi. Avevo i miei pneumatici nuovi montati, erano stati montati bene, si trattava di pneumatici prodotti solo qualche settimana prima (quindi "freschi" di fabbrica), avevo anche fatto rimuovere i quattro cerchi da neve e rimontato quelli estivi, cerchi che mi vennero resi debitamente insacchettati. Il prezzo complessivo fu concorrenziale, l'attesa nella norma. Volevo solo andarmene e stop, complessivamente avevo avuto ciò che chiedevo... anche di più, in effetti, due sgasatine! :mrgreen::lol:
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2024
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Talmente chiusa lì che vuoi un dispositivo per evitarla :D
     
  12. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    L'ho detto al gestore dell'autolavaggio, che ha scaricato la colpa sul "ragazzo nuovo", scusandosi e garantendomi che gli avrebbe fatto la ramanzina.
    Soddisfazione di poco conto, dato che ormai quegli 8km in modalità sportiva se li era fatti.
     
    A Zamec piace questo elemento.
  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Magari a te potrei aver dato l'impressione che la cosa sia ancora aperta e magari, come esperienza, lo è e lo sarà sempre.
    Le esperienze probabilmente devono restare "aperte", ricordate, perchè da esse si impara ad aggiustare il tiro.
     
  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ecco, per due accenni di accelerata ci si può passare sopra, cercando di comprendere e imparare, mentre nel tuo caso è decisamente più grave: oltre che del "valet limit" potresti dotarti anche di un GPS che ti avverta in caso di spostamento dell'auto. Ma immagino che da allora non lascerai più l'auto incustodita al lavaggio. Io non lascerei nemmeno quella NLT aziendale. Sei stato ancora di manica larga e gliel'hai fatta passare abbastanza liscia: c'erano i presupposti per una denuncia e diffida.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    D'altronde la giurisprudenza è piena di sentenze definitive per furto d'uso. Piena così...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    davvero tutto sto casino per due accelerate, peraltro scarse mi sembra di capire, dal gommista?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.012
    22.835
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho letto tutto, non ce l'ho fatta. Pero' di certo se non mi fido a lasciare la macchina da qualcuno a motore acceso, non mi fido neanche a farci mettere le mani a motore spento.
     
  18. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Grazie del commento, lo rispetto ma non lo condivido: non vedo nessun "casino", solo esperienze circostanziate, per le quali suggerisco ponderazione.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    "casino" è una sintesi traducibile in quello che ciascuno potrebbe trovare più appropriato, ad es. "sega mentale".
    addirittura un limitatore per la revisione.
    certo, così te la bocciano direttamente appena fanno il test dei gas e non sale di giri.
    per evitare "usura".
    questo è geniale.
     
  20. Zamec

    Zamec Collaudatore

    409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    La fiducia deve essere risposta necessariamente, altrimenti devi fare tutto da te.
    Spero non ti succeda mai che qualche meccanico si prenda la libertà di sgasarti la Morgan
     

Condividi questa Pagina