Intercooler maggiorato su B47 (20d) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Intercooler maggiorato su B47 (20d)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilGuru77, 19 Febbraio 2018.

Tag (etichette):
  1. Carletto74

Carletto74 Kartista

213
    90
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    56.125.776
    BMW 118d M Sport
    Scusate se riesumo la discussione, ho la possibilità di montare un Wagner evo 1 o un maggiorato del ppk.
    Senza mappa mi aumenta il turbo lag, oltre comunque la temperatura più bassa?

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Io purtroppo, anche se montavo uno dei due non ti posso rispondere in quanto il PPK appunto comprendeva anche nuova centralina, ma @vittauro potrà risponderti avendo lui il Wagner senza mappa.

A Carletto74 piace questo elemento.
  3. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    tranquillo che con la 118d non avrai nessun turbo lag..e l'aria, si certo sarà più fresca, specialmente con il Wagner...con quello normale "maggiorato" non noterai praticamente nulla.

ecco la foto comparativa fra il mio ex intercooler mperformance e l'attuale Wagner montato da Wagner!!
    IMG-20210511-WA0018.jpeg

A espi one, ilGuru77, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ciao Vittauro, scusa se approfitto, sto valutando anch'io il Wagner in vista di una mappa con Ditupa, anche la mia è una 120D B47.
    Immagino hai montato un Evo1, l'Evo2 penso sia esagerato; si notano differenze con vettura originale?
    Hai anche mappa sul motore?

5. ilGuru77

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Guarda che secondo me volevi (o avresti dovuto) scrivere qua Intercooler maggiorato su B47 (20d)

A wewwo piace questo elemento.
  6. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    A ilGuru77 e nivola piace questo messaggio.
  7. ilGuru77

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Ma figurati mica ti devi scusare…e non sei il solo che perde colpi… Proviamo a citare @vittauro che magari gli è sfuggito il messaggio

8. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    grazie dell'avviso
    no, la mia non è mappata, ma con le temperature estive che oramai si raggiungono qui al Nord Italia, un intercooler maggiorato non può fare altro che bene.
    In Wagner ho fatto montare l'Evo1 acquistato da loro, l'Evo 2 in quel momento non era disponibile alla vendita in quanto in riassortimento. La differenza più importante che ho notato è che con l'intercooler Wagner anche con 33/35 gradi esterni di temperatura, l'aria che entra è comunque più fresca di circa 10 gradi rispetto a quella introdotta con l'intercooler oem. Lo dico perchè ho il sensore che misura la temperatura dell'aria in ingresso e lo noto spessissimo!!! Parlo di un delta 43/44 gradi del Wagner contro anche i 59 gradi dell'oem con temperatura esterna di 33/35 gradi!
    voi direte, quando cavolo ti entra l'aria a 40 gradi e oltre? provate ad esempio a stare in coda in città d'estate con 34 gradi esterni!!!

A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Grazie,
    strano però temperature così alte in coda, quando la pressione in ingresso dovrebbe essere bassa.
    Adesso seguo il tuo esempio e do un occhio alle temperature nelle varie sezioni dell'aspirazione prima di montarlo.

10. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    strano? asfalto rovente, tubi di scarico della vettura che precede e di quella al fianco o ai fianchi altezza intercooler, caldo dei motori, afa e umidità....
    Questa foto ti farà capire.. la temperatura in ingresso è la terza partendo dall'alto..
    considera che era il primo di agosto e trotterellavo allegramente da qualche parte in autobahn. Temperatura aria in ingresso 36.2 gradi. Gli altri dati parlano da soli...diciamo che non ero fermo in mezzo al traffico.
    20210801_124105.jpg

Incolonnato in mezzo al traffico in città siamo a circa 20 gradi in più..la barra verde diventa gialla dopo i 55 gradi e rossa dopo i 65 gradi...viste entrambe!!!

A nivola piace questo elemento.
  11. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Dicevo strano perché l'elevata temperatura dell'aria è data principalmente dalla compressione dell'aria; avendo scritto che eri fermo in coda mi sembravano stani salti di temperatura così alti sull'intercooler ma se stavi trotterellando in autostrada poco prima è normale.

Comunque il Wagner mi sembra un buon acquisto, l'ho già montato anche sulle altre auto con soddisfazione ma questa è la mia prima diesel, le cose sono leggermente diverse, si sente anche meno il problema del lag.
    Come te non sono alla ricerca di elaborazioni e tanti cavalli, piuttosto un motore che giri bene ed affidabile.
    Sto studiando le mappe di Ditupa, vorrei chiudere elettronicamente l'egr e vedere come cambiano anche gli intervalli delle rigenerazioni, sono quasi certo che la mappa abbassi il particolato e alzi leggermente gli Nox, poi vediamo coi log.

Bello il display, a occhio Akmotion, per ora uso Bimmerlink ma è un po scomodo, sto guardando il nuovo Ak bello grande e il Can Checked, più piccolino ma forse più versatile, devo finire di studiarli.

12. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Si ma una cosa è comprimere aria che ha già 50 gradi di suo e una cosa è comprimere aria che ne ha 30 di gradi, no?
    Ma come dici che non sei alla ricerca di mappe motore e poi vuoi farne una???
    Si è un Akmotion e spero presto di prendere la versione nuova anche se questo funziona alla grande!!!

13. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Perché l'intercooler è posizionato tra il compressore e il collettore di aspirazione, serve proprio a raffreddare l'aria che si è scaldata a causa dell'aumento di pressione. Aria calda = maggior volume, quindi entra una massa inferiore nel motore.
    Soprattutto nel caso di elaborazioni dove viene aumentata la pressione del turbo, l'intercooler raggiunge il suo limite, l'aria aumenta di temperatura e il motore perde prestazioni rispetto ad un intercooler più efficiente.

Non esattamente, non sono alla ricerca di aumento di cavalli, ma vorrei comunque chiudere l'egr per il discorso dell'intasamento dei collettori e soprattutto del rischio incendio derivato dall'agr; chiudendo l'egr devi necessariamente modificare la mappa anche senza aumento di cv.
    Visto che Dutipa è molto esperto sui diesel, propenderei per il suo prodotto, la carico con l'app e la rimetto prima della revisione se dovesse servire.

Molto bello l'AK nuovo, mi pare sia un 4 pollici, ma mi sa che propendo più per il CanChecked, da quello che ho visto si possono programmare le schermate con il pc sull'intera gamma di sensori e loggare tutto sulla memoria, l'AK per quanto ottimo e più bello sembra più imitato, ma sono ancora indeciso.

14. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    per l'intercooler vedrai le temperature con i tuoi occhi....
    anche sull'akmotion ci sono le schermate programmabili...e una marea di sensori da poter visualizzare....si collega alla fem e i log vengono salvati su chiavetta usb volendo..bhe inutile parlarne, c'è scritto tutto sul sito...

15. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Non so, sono un po' combattuto, indubbiamente AK ha un display bello grande e un'ottima grafica, ma la documentazione sul sito non è molto ricca, non mi sono chiare diverse cose, magari posso chiedere a te ma non vorrei andare OT.
    La prima schermata con le barre orizzontali non è personalizzabile, giusto?
    La seconda che chiamano motor data overview con i dati del motore si?
    La terza è la vista gauge degli strumenti grandi, questa dovrebbe essere personalizzabile.
    Ci sono altre schermate con i dati o se ne possono agiungere?
    Oltre ai valori istantanei mostra anche i valori massimi che si raggiungono sugli strumenti?
    Per i log, non capisco se registra solo i dati della singola schermata, i dati di tutte le schermate o si può indicare una lista di dati da loggare indipendentemente dai sensori a schermo.

16. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    è tutto personalizzabile, tranne la prima schermata, che è quella riepilogativa.
    e comunque è uscita la nuova versione del display..quasi quasi....

17. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Infatti stavo guardando la nuova versione, ma mi pare che cambi solo la dimensione dello schermo.

18. vittauro

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    tanto sono certo che pochissimi spenderanno oltre 500 euro per il nuovo display, montaggio escluso!!!

A Viperax piace questo elemento.

Condividi questa Pagina