Il sistema capitalista non implica necessariamente la concentrazione della ricchezza. Puoi avere un sistema capitalista che non concentra la ricchezza, come è avvenuto fino a qualche decennio fa, quando le retribuzioni crescevano proporzionalmente alla produttività. La concentrazione della ricchezza sta avvenendo a seguito di precise scelte politiche che chi conosce l'economia sa benissimo quali conseguenze hanno. Ma spesso basterebbe anche solo la logica elementare. I più sprovveduti, invece, si bevono la propaganda che gli impacchetta le inculate come il sol dell'avvenire .
Questa, tanto per fare un esempio (ma potrei intasare il forum) Dimenticandosi di raccontare questa lieve simpatica conseguenza o altre implicazioni, come l'imposizione della riduzione dei deficit statali, che sono reddito diretto (per i dipendenti pubblici) o reddito indiretto (per tutti come la sanità e l'istruzione) e la perdita di democrazia, visto che i governi devono sottostare alla BCE altrimenti questa li fa fallire. Quindi non è il sistema capitalistico in sé. Sono le scelte che si fanno che vanno nell'una o nell'altra direzione. Ci sono scelte che vanno verso una perequazione e una serie di scelte che portano a una sperequazione e all'impoverimento della maggior parte della popolazione a favore di pochi. Curiosamente le seconde sono tutte quelle che piacciono a te Ora, se sei nello 0,1% che ha raddoppiato la propria ricchezza togliendola a metà popolazione posso non approvare, ma comprendo l'umana debolezza verso l'ingordigia e la sete di potere. Se invece sei dall'altra parte e pensavi che la moneta unica, le delocalizzazioni nei paesi a basso costo di manodopera e l'immigrazione senza controllo ti avrebbero avvantaggiato, ti sbagliavi. Dati alla mano. Se poi ti piace una società tipo il Brasile, con una massa di morti di fame e pochi privilegiati che vivono nelle residenze di lusso sorvegliate, allora sii felice perché ci state arrivando a vele spiegate.
Concordo con buona parte del tuo intervento, ma ritengo che litalia sia piu competitiva in quanto gli stipendi non si adeguano allinflazione. Quanto agli statali, non comprendo come mai gli venga riservata la settimana corta. Cioè, le pratiche stantie crescono a dismisura, ma si lavora meno?
E infatti la competitività assicurata tramite deflazione salariale è stata la scelta che si è fatta e che sta generando l'impoverimento della gran massa della popolazione a favore di pochi.
Ipotizzo che tu non sia né nel top 0,1% e nemmeno nel top 10%. Pertanto ne deduco che, sicuramente in buona fede, ma privo delle competenze e conoscenze necessarie, hai creduto a una serie di storielle ben raccontate dai mainstream media (i quali guarda caso sono di proprietà dello 0,1%). E poiché uno dei tuoi limiti è la incapacità totale di ammettere di aver preso una cantonata, fai fatica ad prendere atto di ciò che le (da te vituperate) teorie economiche affermano e i dannati dati confermano. Però se mi sbaglio sono felice per te Se invece non mi sbaglio, e i tuoi figli studieranno economia, non è escluso che a tempo debito ti corchino di mazzate, avendo tu sostenuto un modello che li costringerà a vivere peggio di te.
Tu non stai bene. Nelle tue convinzioni da gruppi facebook di no euro sei convinto che si stava meglio quando si stava peggio perché probabilmente tu stavi meglio. Oppure sei solo vecchio. Perché stai proponendo un modello economico fatto di spesa pubblica, scala mobile e lira. Dal tuo esilio volontario ad Haiti, ricordiamolo. Dopo aver passato la vita a fare il consulente aziendale, immagino consigliando cose diverse sennò le mazzate te le pigliavi tu dal cliente.
Nel frattempo.. Il "Ministero dell'Aggressione Militare" russo, dichiara che sulla regione di Briansk, sono stati lanciati 6 missili ATACMS... ... Com'era la storia della "Linea Rossa" tracciata da putin, e delle "bombe nucleari" che piovono su Kiev?
Ho cominciato a lavorare nel '95 e a guadagnare piuttosto bene dal '99, proprio quando è entrato in vigore l'euro Vecchio sarà tuo nonno! 55 anni, ben portati . Ritirato dal lavoro a 52 Tanto per cambiare non hai capito nulla. Un minestrone di luoghi comuni che neanche più al Bar dello Sport Non sono mica ad Haiti. Non è un bel posto Haiti. Ero piuttosto bravo, tant'è che mi pagavano bene. E poi diverse da che? La microeconomia è una cosa, la macro è un'altra e le decisioni macroeconomiche non le prendono le aziende. Più probabile che le grandi multinazionali le influenzino, ma io non ho mai fatto il lobbista a Bruxelles
Basterebbero anche missili convenzionali su Kiev...ma solo Sul palazzo presidenziale sia chiaro che la povera gente non ha colpe... oppure abbattere uno dei tanti aerei che prende Zelensky per i suoi viaggi internazionali settimanali.... Eppure in 1000 giorni non l'hanno voluto fare... Voi non vi siete chiesti il perché? Lo farà Trump al posto di Putin per far scoppiare la pace?
Non lo ha fatto perchè non è stato in grado di farlo... Ne lanciando missili ne in altro modo.. E se non lo avessi notato, quello che sta rintanato in un bunker come un ratto (chissà chi mi ricorda..), e che ha un "Tavolo dei Colloqui" lungo 38 metri, è putin.. P.S: Lancio n°6 di Starship in diretta.. https://x.com/i/broadcasts/1RDGlydZAeOJL Stanno caricando l'ossidante
MUSK e' matto come un cavallo.... mi fa morire. Il nano russo morisse invece sarebbe una buona notizia.....
Fa strano e un po' sospetto che in 1000 giorni non siano riusciti ad abbattere un aereo di linea che offre un bersaglio facile quando lanciano bombe e missili di precisione dove e quando vogliono (non hanno solo rottami sovietici) , ancor più strano non aver ancora raso al suolo Kiev visto il potenziale bellico Russo mentre dall'altra parte sono piovuti sul Cremlino droni improvvisati con vecchi aerei da turismo. Io sono convinto che qualcosa non torna in questa Guerra.