BMW Serie 3 E46 - rumore simile punterie | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E46 rumore simile punterie

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nio67, 16 Novembre 2024.

1. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    BMW 330CD -E46-
    Ogni tanto ricompaio sul forum alla ricerca di aiuto o almeno conforto.
    Settimane fa' ho iniziato a sentire un ticchettio che segue i giri motore e molto ben udibile nell'abitacolo, specie attorno ai 1500 giri a filo di gas (poi viene leggermente sopraffatto dal rumore del motore).
    a cofano aperto inizio a cercarne la provenienza, e avvicinandomi alla distribuzione, alberi a camme/punterie, ne individuo la provenienza. A motore acceso provo ad aprire il tappo dell'olio e..... azzzz c'e' dentro qualcuno che martella???? il rumore da ticchettio con tappo olio diventa come se qualcuno stesse martellando all'interno del motore!
    link su YouTube dove si sente il problema

L'auto per il resto andava benone ma questo ticchettio mi da un enorme fastidio e poi potrebbe essere un sintomo di un guaio peggiore.
    Mi rivolgo al mio meccanico di fiducia che mi rassicura e mi dice che sara' probabilmente qualche usura punterie e o alberi a camme, e gli lascio l'auto.
    A distanza di qualche giorno il meccanico mi contatta per dirmi che non ha trovato nulla di anomalo!!! ma come!? per scrupolo ha visionato altri due veicoli, un X3 e un 530 che montano il mio stesso motore M57N e addirittura pare che anche altri motori come il mio abbiano abbiano lo stesso comportamento.

Gli lascio ancora per qualche giorno l'auto e prima che decida di richiudere tutto ha estratto i due alberi a camme, visionato le punterie e i martelletti, e mi conferma che secondo lui sono perfetti, ha verificato la pressione dell'olio dato che le punterie sono idrauliche e potrebbe dipendere da pressione olio anomala. insomma un sacco di tempo, 2 settimane di fermo auto, diagnosi etc etc.
    mi chiama e mi dice di passare che l'auto e' pronta.
    Per la lunga astinenza di 330 non vedo l'ora di poggiare nuovamente le terga nel mio coupe'.
    Durante il rientro verso casa attendo religiosamente che il motore entri in temperatura e finalmente apro per bene il gas..... ma.... dove sono finiti i 204 cavalli? l'auto e' spenta, non sale di giri come dovrebbe, non ha la spinta come prima di quest'ultimo intervento.
    So per esperienza che ci sono svariate cause che possono dare questo problema, debimetro non collegato, tubicini di depressione geometria variabile, qualche sensore che non e' stato ricollegato. Ma cavolo non mi provi per bene l'auto prima di consegnarmela?
    il meccanico e' un'amico, ed e' piu' che onesto. Lunedi' riprende l'auto per una diagnosi e vediamo cosa salta fuori.
    C'e' da dire che il ticchettio non l'ho sentito, ma forse ero troppo impegnato a capire perche' l'auto non spingesse piu' come prima.
    Cio' che mi chiedo e' se ci sono meccanici che conoscono BENE questi motori, e specialmente dove trovarli!
    So perfettamente che nessuno ha la sfera di cristallo per capire da dove provengono rumori e problemi in motori un attimo piu' complessi, e i costi che ne derivano non sono sempre accettabili.
    Nel mio caso voglio il mio veicolo in condizioni perfette.
    12 mesi fa ho investito in una riverniciatura quasi totale (escluso tetto, cofano posteriore e paraurti posteriore) e a settembre ho fatto rifare gli interni completamente. L'auto e' super seguita in tutto... e non ho intenzione di abbandonarla malgrado i suoi 350.000 Km.

Se qualcuno e' sopravvissuto al mio lungo post arrivo alle conclusioni:
    - chi possiede il 330 con motore da 204 cavalli potrebbe fare la stessa prova (motore in moto ed aprire il tappo olio) e riferire se sentono il martellamento come nel video che ho postato?

se il mio meccanico non risolverà il vistoso calo di potenza dovrò cercarne un'altro.

da quì la mia seconda domanda:
    - chi e' in grado e' ha davvero esperienza su questi motori, aprirli e revisionarli totalmente?
    ringrazio chi volesse apportare la propria esperienza.

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.947
    3.039
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Io ho il 525d e fa lo stesso rumore

3. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    BMW 330CD -E46-
    ti ringrazio per la risposta, attendo altri utenti, vediamo a quanti lo fa e se lo sentono anche all'interno dell'abitacolo

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Antoniooooooooooo!!!!!!! @nio67 La mitica 330 Cd!!!! Ho letto tutto ed ho visto che sei a 350k km! Io ho superato, da poco, i 360! Verificherò anche io se c'è il rumore nel mio M57. Che olio usi?

5. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    BMW 330CD -E46-
    Ciao carissimo!!!! uso da diverso tempo Olio Mobil 1 mi trovo bene e non consuma un filo d'olio. per il resto faccio le normali manutenzioni e sostituzioni delle parti soggette ad usura, appena acquistato puleggia albero motore (Corteco, l'unica valida alternativa meglio dell'originale!), parastrappi albero trasmissione in attesa di montarli entrambe quando si risolve questa rogna.

A nivola piace questo elemento.
  6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;)

7. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    BMW 330CD -E46-
    Aggiorno il post
    ho ritirato il mio mezzo, finalmente mi e' tornata la voglia di salire in auto! ora va davvero bene e prima seconda e terza (specialmente) sono davvero pronte e spingono che e' una bellezza! il rumorino si e' attenuato enormemente e credo sia normale un minimo di rumorosita'.
    Prossimi interventi saranno sostituzione disco articolato albero trasmissione (ha un po' di gioco) e puleggia albero motore (qualche microcrepa presente ma ancora in buono stato).
    Tempo permettendo apriro' un post a riguardo indicando marche dei ricambi e mie osservazioni da passate esperienze.

A nivola piace questo elemento.
  8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.947
    3.039
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Non ti hanno detto qual'era il problema?

9. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    BMW 330CD -E46-
    per quanto riguarda il discorso punterie mi ha detto che ha fatto una pulizia... mah! invece per la improvvisa perdita di potenza alla riconsegna dell'auto, neppure sotto tortura si e' scucito. :evil:
    Sicuramente ha fatto una cappellata, avra' dimenticato qualcosa da ricollegare... boh!! a sensazione a me sembrava senza geometria variabile, magari il tubicino di depressione staccato o qualcosa d'altro.

A Bmw_pugliese, Bewiamocisu e nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina