mi è morta lontana da casa nel senso che ho dovuto rottamarla in zona da un mio amico..se avessi avuto i soldi per ripararla l avrei ricoverata lì..ma non avevo propio la possibilità di farlo..dopo un anno e mezzo ho venduto casa e ho fatto una scelta diversa.. la moto.. se dovessi riscegliere e39 lo farei con un ottica diversa...cercherei solo esemplari con massimo 90-100k km...
non ne sono convinto le varie accensioni del motore elettrico della ventola in estate stressano molto di più l impianto elettrico e gli altri organi come batteria e motorino rispetto a un trascinamento viscostatico.parziale...che come carico meccanico è attivo solo a giunto caldo ma che mantiene le pale sempre in rotazione continua..mantenendo sempre un flusso costante in qualsiasi condizione..di marcia..fermo restando che il giunto sia efficente..ovviamente..sulla puleggia della mia cè il perno filettato per potercela montare cambiando ovviamente il convogliatore..
Io parlo per esperienza personale con la mia macchina.... in estate con il gran caldo mi sembrava di guidare un'aereo, sempre attiva e ovviamente non andava un tubo (la mia è rimappata).
io ho avuto una e39 e una e36... viscostatiche...entrambe..la perdita di potenza non l ho mai avvertita.. a parte il rumore tipo aereo...con l elettrica quando parte per un attimo il motore và giù che quasi si spegne... te l ho detto ..quando il giunto è freddo il trascinamento è lasco..cioè non fà i giri che fà la puleggia..quando è caldo è solidale e fà più giri..
Ragazzi, dopo 1 mese di auto ferma l'ho accesa e guidata per una 20ina di km; a parte che ho fatto fatica a metterla in moto.... batteria appena caricata ma ho dovuto dare un po' di gas se no....non si accendeva Ho notato proprio il particolare della temperatura acqua che non saliva oltre 1/4 ... anche dopo un po' di km niente da fare... Solo tenendola in folle (max 1 minuto) la temperatura sale a regime senza andare oltre ma appena riparto poco alla volta scende di nuovo Per me molto probabilmente è la valvola termostatica inchiodata che quindi rimane sempre aperta...anche se però è un po' strano con quei km....che sia il bulbo o qualcos'altro? In Settembre quando l'ho acquistata non ci avevo fatto caso sinceramente (c'erano però ancora 25° di media)
Non badare tanto ai km...considera anche l'età della vettura e, soprattutto, il suo NON utilizzo. Una vettura che viene usata poco, comunque si deteriora nella sua componentistica, paradossalmente di più di una che viene usata co regolarità E' capitato esattamente così anche nella mia
Per sistemare / sostituire il supporto dello stantuffo devo smontare la valvola? Perché in quel caso dovrò svuotare tutto il liquido di raffreddamento
Dovrai sostituire tutta la valvola termostatica. Il supporto (un dentino/gancetto in plastica) si spezza ed è inglobato, per così dire, nel corpo della valvola. Si, dovrai svuotare tutto il liquido di raffreddamento. Quando era stato sostituito l'ultima volta, che tu sappia? A questo punto, male non fa....a meno che tu non l'abbia fatto da poco
Ultima volta dell'eventuale sostituzione è ignota perchè in BMW, nonostante abbiano tutto lo storico manutenzione, non possono "divulgare" i documenti se non nel periodo che è stata di mia proprietà.... assurdo... Cmq in ogni caso mi preparerò per sostituire la valvola termostatica Ho trovato questo sito dove si trova tutto spiegato con tanto di foto step by step https://www.pelicanparts.com/BMW/techarticles/tech_main_E39.htm Grazie !
In realtà non è sempre così specie se l'auto viene usata poco ma regolarmente e soprattutto se ricoverata in garage. I costi di manutenzione sono sicuramente più alti se comparati ai chilometri fatti perché ci sono vari componenti quali pneumatici, batterie, oli e liquidi che vengono sostituiti per vetustà senza averli sfruttati. Se l'auto invece rimane ferma parecchio tempo ci sono varie parti che non vengono lubrificate come nelle auto usate regolarmente, la benzina invecchia, il gasolio può creare le alghe, l'acqua il calcare,ecc. Altro fattore importante è il modo con cui vengono fatti i chilometri. Se un'auto rimane in garage dal lunedì al sabato per poi fare una sgroppata alla domenica anche di 50 km si rovina sicuramente meno di un'auto che fa tanti tratti brevi con relativi avviamenti e cicli di riscaldamento/raffreddamento e funzionamento a temperature non ottimali. Nel caso specifico anch'io credo che si sia rotta la plastica della valvola termostatica che tiene testa ormai da più di vent'anni ad una molla che è abbastanza dura. PS. L'auto che al mattino viene messa in moto e si spara un Taranto-Milano a 2500 giri, con l'olio in temperatura, frenando pochissimo, senza prendere una buca, quella effettivamente si rovina poco ma sempre in relazione ai chilometri.
La mia!! Intendevo proprio quello che tu hai espresso in maniera più precisa ed esaustiva del mio stringato post che avevi quotato