Hai idea di quanto possa essere utile un'emergenza per spendere soldi pubblici? Se tutto fosse in ordine e non accadesse mai nulla, come farebbero le autorità locali ad ottenere fondi extra e come farebbe il governo centrale a giustificare maggiori uscite? L'emergenza è ormai il pane quotidiano di tutte le amministrazioni.
fondi extra che poi nemmeno spendono per la messa in sicurezza ma finiscono chissá dove....vedi l'Emilia Romagna.
Tutto corretto...ma parliamo degli anni 90...son passati trent'anni e nessuno - salvo rare eccezioni - ha mai preso in considerazione questo tipo di valutazione. Certamente l'intensità delle piogge è variata rispetto ad allora, certamente i comuni hanno delegato agli ATO la gestione della rete fognaria, ma santo cielo, possibile che non riesca a fare un minimo di prevenzione?
Non vorrei dire ma https://www.gazzettadimantova.it/te...tempo-mantova-allagamenti-blackout-1.12448220
Comunque direi che è stato ampliamente dimostrato che non si tratta più di fenomeni "eccezionali" quindi sarà bene attrezzarsi con le opere necessarie a conviverci.
Sono passati 34 anni da allora...il punto su cui ponevo l'attenzione è che quel sistema di analisi e prevenzione dovrebbe essere costantemente adottato.
Vi propongo un esperimento: ogni volta che attraversate un sottopassaggio verificate la presenza o meno di un gruppo elettrogeno. Oppure osservate se ogni tanto vedete delle centrali che potrebbero contenere all'interno dei gruppi elettrogeni (in genere sui sollevamenti). Se manca la corrente, il "salto" delle fogne assicurato dai sollevamenti per risalire dalla profondità generata dalle pendenze sarà assente, mettendo così in pressione la tubatura.
Una ricerca a caso ha partorito questa pagina: https://www.regione.veneto.it/interventi-straordinari-e-di-emergenza Di eventi atmosferici gravi se ne parla da sempre, ma non si fa mai nulla o se si fa è comunque troppo poco. Eppure spendiamo miliardi di euro ogni anno per (fingere di) fare prevenzione.
dagli anni 90 peró quanti torrenti sono stati tombati e quante case ci hanno costruito praticamente sopra?...per non parlare degli abusi edilizi in corrispondenza degli argini dei fiumi principali...non si é preventivato nemmeno un cambiamento climatico cosí repentino e ora il sistema non regge piú le bombe d'acqua che pensavamo esclusive dei tropici.
Ma non sono mica solo abusi. I vari piani di assetto idrogeologico esistono da sempre, ma spesso finiscono in qualche archivio polveroso e vengono dimenticati almeno fino al successivo disastro ambientale. Così nel frattempo si autorizzano edificazioni sia pubbliche che private laddove in passato nessuno si sarebbe mai sognato di andare ad abitare. A volte si tratta di edifici isolati (vedi tragedia di Rigopiano), altre di interi quartieri o addirittura città. Come se non bastasse cementiamo ovunque, impedendo all'acqua di essere assorbita dal terreno, che quindi non può far altro che star lì ad accumularsi.
Non rispondo, sarei poco educato, ed è vietato l'argomento... Non è questione di "rilevanza strategica", ma di fandonie, dimostrabili matematicamente e scientificamente... Tu, come molti altri che sproloquiano su haarp, lo fate perché non sapete a cosa serva, non sapete cosa sia un'onda elettromagnetica, come si diffonda, come si propaghi, quale influenza abbia sulla ionosfera... Gli impianti HAARP sviluppano una potenza di circa 3,5 Mw, e a distanza di 100km ( nella fantomatica ionosfera) l'onda arriva a coprire una superficie di una cinquantina di km quadri, e facendo una semplice divisione, si può calcolare che l'emissione al mq è di "0,0quacosina" w al metro quadrato, ma non è finita qui.. Voi ignorate anche cosa sia il "Guadagno" dell'antenna, che nelle antenne ferriche unidirezionali è di 31db se ricordo bene, per cui il valore espresso dalla radianza, deve ulteriormente essere diviso per quel dato... Il che ci porta ad esprimere una mostruosa potenza di "0,0qualcosina-ina-ina" w al metro quadrato.... Probabilmente un valore più basso del segnale diffuso dal tuo iPhone .. Perciò hai molte più probabilità di causare disastri tu quando chiami tua madre, che harp radiante alla massima potenza .. E non c'è null'altro da aggiungere, quella è la realtà di fatto, che piaccia o meno..
Se tu fossi parente o caro amico di qualche politico influente, avresti già messo in piedi una bella azienda di gruppi elettrogeni e "qualcuno" avrebbe proposto una legge per dotare tutti i sottopassaggi di un gruppo elettrogeno.... anzi facciamo due, nel caso si dovesse guastare il primo. Dopodichè avresti due scelte: oltre alla vendita dei gruppi elettrogeni attrezzare la tua azienda anche per la manutenzione programmata degli stessi su tutto il suolo nazionale e far si che "qualcuno" insista per fare una legge che obbliga a stipulare un contratto di manutenzione pluriennale (ma sarebbe assai complicato perchè incide su esercizi futuri e attirerebbe troppo l'attenzione)... ovviamente incassi i soldi del contratto, ma poi fai poco o nulla.... ...oppure attendere che si guastino (quindi meglio se fornisci materiale scadente) e alla prima pioggia si allaghino i sottopassaggi, così "qualcuno" potrà invocare lo stato di emergenza/calamità e autorizzare velocemente l'acquisto di prodotti e servizi per ripristinare il funzionamento senza passare per complicate gare. Quest'ultimo passaggio si può ripetere ad ogni pioggia, basterà dire che si tratta di un evento eccezionale dovuto al cambiamento climatico.
Certi disastri comunque sono sempre successi.... son giusto oggi 30 anni dall'alluvione che sconvolse mezzo piemonte ed in particolare Alessandria
Però vedi, quella ce la ricordiamo. Ora sono talmente all'ordine del giorno che tra 5 anni non ripenserai a una alluvione specifica
Quindi ora lo si può dire tranquillamente.. Basta che sia ironico.. Quindi: "Vannacci è un coglione " Ironicamente parlando, e ci ho messo pure l'emoticon, a scanso di equivoci...