BMW X4 F26 - Temperatura di esercizio olio lubrificante | BMWpassion forum e blog
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BMW X4 F26 Temperatura di esercizio olio lubrificante

Discussion in 'BMW X4 F26' started by Giuseppe D., Oct 7, 2020.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Salve,
    chiedo a tutti i frequentatori della sezione X4 f26, sè la temperatura dell'olio lubrificante delle vostre auto, a regime, ovvero in un normale esercizio e di circa 100° ?...o il dubbio che possa essere un pò più alta del normale.

    Nella mia ex 320d metà anni 2000, era di circa 90°.
     
    Last edited: Nov 9, 2024
  2. fabryvb

    fabryvb Kartista

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    taranto
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    bmw x3 f25 lci xline 20d
    ti confermo che gira costantemente a 100 gradi
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Se ti riferisci all'indicatore a destra e' la temperatura dell'olio, il liquido refrigerante sta tra gli 85 e i 90 gradi ma non e' indicato a cruscotto.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Bene, allora siamo nella normalità, grazie.
     
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  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Credevo fosse l'indicatore del liquido refrigerante, comunque mi riferivo a quello.
    A te, normalmente, che temperatura segna ?...
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Una volta che il motore e' in temperatura sta sempre fermo in posizione perfettamente verticale.
    Ma non è un indicatore direttamente collegato al sensore di temperatura, è un indicatore digitale gestito da una centralina che mostra ciò che bmw ha deciso sia corretto per un uso corretto dell'auto.
     
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  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Noto che sei ferrato in materia.
    Credo di aver capito, che la posizione verticale del "tuo" indicatore, corrisponda ai 100°.
    Correggimi sè sbaglio...
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Si, gli indicatori sono tutti uguali e hanno 100 al centro.
    Monitorando la temperatura dell'olio con bimmerlink si scopre che gia' a poco piu' di 60 gradi la lancetta e' verticale indicando 100 e ci rimane fino al oltre 85-90 gradi, la massima temperatura che ho visto.
     
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  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Bene, allora sono confortato, avevo pensato a qualche malfunzionamento.

    Grazie.
     
  10. FaberFaber

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    X4
    Ho notato anche il liquido refrigerante a 100 gradi, è normale su quest'auto?
     

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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bene, come prevedibile sei sotto richiamo per il gruppo EGR, come tutti i "colleghi" di motore.
    I 100 gradi che leggi non sono del liquido di raffreddamento, dal simbolino sotto starebbero ad indicare la temperatura dell'olio motore ma, in realtà, indicano lo stato del motore in relazione alla possibilità di richiedere prestazioni.
    La temperatura del liquido di raffreddamento sta intorno ai 90 gradi, quella dell'olio tra gli 80 e i 100 gradi secondo sforzo e temperatura esterna.
    L'indicatore arriva a 100 gradi quando il liquido è a regime e l'olio intorno ai 60 gradi.
     
    Last edited: Nov 4, 2024
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nel quotare gli interventi di @rsturial vorrei sottolin:biggrin::biggrin:eare, senza passare per il "pignoliono del kaiser", eh, che si vede benissimo, nell'indicatore, il simbolo dell'olio (della "pipetta" lubrificatrice", per la precisione) e dunque dovrebbe essere facile non cadere in errore ;) :cool:
     
    Last edited: Nov 4, 2024
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
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    F36 420d xdrive
    Però BMW è perversa, mette l'indicatore dell'olio al posto di quello dell'acqua e poi mostra una temperatura che è una specie di medione normalizzato a 100 tra le temperature dei due liquidi ... Peggio di così non poteva fare per confondere gli utenti. ^_^
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Beh, certo....è vero.
    Tuttavia sempre meglio di non avere nulla come accadeva nelle serie E60/e90. In quesi casi si viaggiava proprio al "buio", diciamo.
    Poi, tendenzialmente, gli indicatori delle temperature, quando sono al centro, indicano che tutto "funziona" correttamente.
    Certo è che, guardando l'indicatore di cui sopra e le temperature/scale in esso indicate, (al di la di quello che hai spiegato correttamente) dovrebbe già far dedurre l'osservatore che trattasi di una temperatura non riguardante il liquido di raffreddamento che è più bassa di quella dell'olio.
    Anzi, a voler essere pignuoli e scassamaroni :haha @Giuseppe D. dovrebbe cambiare titolo alla discussione e chiamarla "Temperatura di esercizio dell'olio motore". :mrgreen::mrgreen:
     
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  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Sono d'accordo e lo faccio subito.
    Quando tempo fà ho aperto la discussione, purtroppo anch'io mi ero sbagliato sull'indicatore e credevo fosse quello del liquido refrigerante.

    Grazie a tutti per il supporto, compreso @nivola ;)
     
    Last edited: Nov 8, 2024
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Servono però gli occhiali :biggrin:
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Per chi ha abusato (e abusa) di pratiche onanistiche, si!!! :haha
    Per gli altri no, dai! Si vede beniFFimo :mrgreen:
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Grazie, @Giuseppe D. :kiss Troppo buono!:redface::biggrin:;)
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Purtroppo l’utilità di questi indicatori si è persa da 20-25 anni a questa parte di pari passo con l’ignoranza , passatemi il termine, automobilistica dei guidatori . In passato erano strumenti “vivi” con la temperatura acqua che in coda saliva , come dovrebbe essere, oltre la metà per poi calare in movimento, quella dell’olio che saliva a 120-130 gradi dopo una tirata….Oggi uno strumento del genere avrebbe solo causato allarmi ingiustificati da parte dei possessori e auto e visite inutili in officina. Di conseguenza non mettono più nulla o strumenti finti perché una cospicua parte di utente non saprebbe interpretare il funzionamento
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Io lo vedo benissimo con abusi o senza :mrgreen:
     
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