Ni, nel senso che in taluni casi il favore sarebbe per loro. Immagina un avvocato/notaio che fattura milioni di euro, ed ha una tassazione (e contribuzione) da persona fisica, che vantaggi avrebbe se potesse esercitare in ambito professionale con una società di capitali. Quanto all'artigiano, più che dal numero dei dipendenti, lo classificherei in base al tipo di lavorazione, nel senso che laddove sia affidato tutto alle macchine, di artigianalità ne vedrei ben poca. Vi sono labratori in cui lavorano decine di persone, ma è tutto ancora rigorosamente eseguito a mano, per me questi sono da classificare come artigiani.
Mah io sono nel centro di quella che anche nelle versioni più evolute resta un tipo di lavorazione fondamentalmente artigianale, Bulgari nella sua fabbrica da 800 operai comunque assume con il contratto metalmeccanico. E tutte le fabbriche anche le più piccole botteghe son comunque quasi tutte srl
Non per fare il pignolo, ma la situazione è alquanto diversa: qui si tratta di persone che arrivano clandestinamente nel nostro paese e che, ad un primo riscontro, risultano inaccettabili, ma non potendoli rimpatriare nè espellere in alcun modo, resta solo la via di portarli in un paese terzo, la cui giurisdizione è magari meno legata della nostra a regole che non funzionano adeguatamente. La deportazione è una cosa ben diversa. Siamo sulla stessa barca. Ma non sono sicuro che se fossi a partita IVA mi avrebbero fatto i ponti d'oro. Considera, poi, che lavoro per una multinazionale straniera e quindi non potrei nemmeno provare ad accordarmi per una "fatturazione taroccata". La mia era un'osservazione di natura generale, ma al di là delle differenze tra i vari regimi di tassazione (che conosco poco) trovo poco corretto applicare ad uno studio (ad esempio) notarile con 15 impiegate a tempo pieno le stesse logiche di un ingegnere che lavora in modo del tutto autonomo.
Che alla fine ha scopo di deterrenza, una volta sbarcati in Italia sono in Europa e ci mettono poco a scappare, sparire e fare quel che preferiscono, dallo spacciare in una stazione o un parco ad andare nel Paese dove hanno parenti o amici ... tutto clandestinamente. Confinarli in Albania impedisce loro l'ingresso e la libera circolazione in Europa, trovandosi in un paese terzo. Sempre parlando di chi non ha bisogno di asilo.
Probabilmente Bulgari avrà come codice attività primario un'attività che rientra nel CCNL Metalmeccanica, in ogni caso concordo che il termine artigiano è parecchio abusato (anche una SRL può essere artigiana), ne è un esempio la famosa pubblicità dei divani, che se non erro il garante della concorrenza e del mercato ha obbligato a rimuovere la parola "artigiani". Il regime forfetario nasce proprio con lo scopo di agevolare i piccoli professionisti, ma poi come tutte le buone iniziative in Italia, viene usato anche impropriamente, e diventa l'escamotage per mascherare rapporti di lavoro dipendente abbattendone il costo. Secondo te, qual'è il confine tra l'indipendenza e l'ingerenza? Perchè mi sembra che negli ultimi tempi, i magistrati per difendere la prima, siano finiti nella seconda.
Quando l'ho detto io mi è stato risposto che vedo evasione dappertutto. Senza parlare di quando, ieri, mi è stato detto che sono invidioso.
Non andrebbe chiarito che l'Irpef vale circa un terzo delle imposte che lo Stato incassa? Al pari, va chiarito che se uno "tende" ad evadere l'Irpef, cosa lo frenerebbe nell'evadere anche il resto?
l'IRPEF la paga principalmente chi non può evadere. Si vede dai dati, viene da dipendenti (tutti) e pensionati. Ditte individuali e società di persone pagano poca Irpef sia perché aiutati dai regimi agevolati sia perché evidentemente evadono.
Ti giro la risposta che ho dato a salvini: "Se un giudice comunista vuole fare politica, si presenta alle elezioni e si fa eleggere" diceva lui, a proposito dell'indipendenza della magistratura da lui definita "politicizzata" "se un politico vuol fare il giudice, deve studiare legge e dare gli esami da magistrato, non è sufficiente che 4 ignoranti gli diano i voti" gli ho risposto io..
E a me pare che i politici decretino la loro innocenza per cqualunque reato nascondendosi dietro la loro immunità o "raccogliendo le firme con i banchetti" o se gli va malissimo "patteggiando" che non significa ESSERE INNOCENTI, quindi: Esattamente come sopra:
Potrei ribattere chiedendoti se conosci una categoria (oltre ai magistrati) che viene giudicata da se stessa, e soprattutto se ritieni che l'immunità parlamentare sia necessaria a non far sconfinare un potere in un'altro. Io non sono contro l'assoluta indipendenza di chi giudica, ma sono assolutamente contro chi non può essere giudicato imparzialmente, e credo che se i magistrati venissero giudicati con lo stesso metro con cui giudicano i cittadini comuni, allora credo che la categoria sarebbe destinata ad una quasi estinzione (Davigo docet).
Nel campo penale nessuno, è vero. Nel campo disciplinare, tutti. Soprattutto nel mondo professionale.
I politici? Praticamente con le modifiche introdotte in costituzione, senza la loro approvazione, non li puoi più indagare, nemmeno se conservano una testa umana in frigo... Li devi sorprendere mentre la stanno staccando dal collo di qualcuno a colpi d'ascia... E anche in quel caso, probabilmente ti serve qualche autorizzazione .. Se fossero soggetti alle stesse leggi a cui sono sottoposti i cittadini, i parlamentari terrebbero le riunioni ad Alcatraz
Oggi ho letto una cosa che mi ha stupito: il magistrato di Bologna che ha gestito la questione dei migranti in Albania ha un figlio nato in California con gestazione per altri che sta crescendo assieme al suo compagno. Quante probabilità ci sarebbero state, in una estrazione, di ottenere una tale combinazione?
E che c'entra con una legge scritta con i piedi sull'albania? Ti ricordo che li politici che l'hanno proposta, la stanno modificando perché ILLEGALE, quindi di che stiamo parlando? Vogliamo criticare anche chi fa il proprio lavoro con scrupolo e competenza? Io devo ancora capire chi fa ingerenza a chi... Chi non ha sufficiente competenze per scrivere le leggi, o chi glielo fa notare...