Io mi riferivo alle missioni in generale e non a questa nello specifico,dai CC alla GdF passando per i militari in giro per il mondo (Libano,ex Afghanistan,tour di Cavour e Vespucci ecc ecc ) per non dire dei distacchi fuori sede per tamponare emergenze più svariate sono tutti in missione con indennità mica da ridere,credo perciò che andare in Albania non sposterà più di tanto il debito pubblico italiano…
Sai come si dice dalle mie parti? "Acino acino, fai 'na macina". (La macina è una unità di misura della quantità di olive).
@Scrondo ma tralasciando le quisquilie di questo nostro paese ma che dico di questo nostro mondo mi sorprende il tuo silenzio sull'ultimo lancio di spaceship. Io non riesco a smettere di guardare i video del recupero. Ho visto alcuni danni al rivestimento del razzo che da più vengono imputati adbun leggero urto con i bracci ma riguardando più volte i video mi sembrano piuttosto causati da un esplosione di fiamme poco prima del touchdown. Tu non dici niente? In ogni caso è stato un evento epico, roba da libri di storia.
Ne abbiamo parlato ampiamente qualche giorno fa.. Le fiamme sono solo sfiati delle camere di compressione che tagliano la pressione del metano al sistema di alimentazione dei raptor Quanto ai danni superficiali, parti dal presupposto che il superheavy è costruito in modo completamente opposto a qualunque razzo costruito prima.. Mi spiego meglio: il Saturn V che è l'unico razzo comparabile al superheavy in fatto di potenza relativa, era costruito pensando alla leggerezza intrinseca, il superheavy: no... Le missioni per cui era pensato, erano "monouso", e quindi, in un lancio solo si doveva portare su TUTTO.. Ma Tutto-tutto.. Perchè il lancio di un Saturn V era costosissimo, era tutta "roba a perdere". Quindi bisognava prevedere un carico enorme: dal suo carburante, a quello del secondo stadio, sino a quello della capsula che poi avrebbe eseguito la missione.. Il supporto vitale, l'aria, l'acqua e le provviste, l'idrazina, il caffè, i tagliaunghie, e tutto quello che poteva servire per affrontare la missione.. Quindi era costruito in alluminio, ergal, titanio, e leghe molto particolari, in modo da pesare il meno possibile. Leghe straordinariamente leggere ma molto costose e difficili da lavorare, e quasi impossibili da riparare. La teoria che guida lo sviluppo della starship invece è diversa.. È la differenza che c'è tra una "Tesla" nata per essere elettrica e un'altra auto audi, bmw o mercedes, che nasce termica e viene poi elettrificata, cambiano radicalmente le basi della progettazione.. Il super heavy nasce come recuperabile, e potrebbe essere rilanciato poche ore dopo essere stato acchiappato dal mechazilla.. E il progetto prevede che in caso di missione nello spazio esterno, la starship parta con il solo equipaggio, e sia preceduta da almeno 3 lanci dei "Tanker" che sono starship non popolate, in cui viene stivato tutto quello che può servire alla missione, cioè carburante, materiale di supporto vitale, le strumentazioni e i materiali tecnici, che verrebbero poi imbarcati in orbita, e dopo il rifornimento orbitale, grazie ai raptor montati sulla starship e all'effetto della fionda gravitazionale, comincerebbe la vera missione interplanetaria.. Quindi il superheavy non ha reali problemi di "limiti di peso", non è costruito con materiali "leggeri ma fragili", ma con lastre di solido acciaio ad alta resistenza, facilmente sostituibili e riparabili, anche con una comune saldatura TIG.. L'acciaio è una scelta che qualche decennio fa avremmo considerato anomala, ma gli permette di rientrare dalla "Termosfera" tutte le volte che serve, senza dover essere rivestito di materiali "esotici", e senza bruciare, pensa che il solo attrito dell'aria dopo essersi separato dalla starship, al rientro dall'orbita bassa e a 5000/6000 km/h, porta la superficie del razzo a quasi 600°C per svariati minuti.. L'alluminio a 600°C perde consistenza strutturale, a 680°C fonde, e a 750°C brucia, gli acciai con cui viene costruito il superheavy hanno temperature di fusione prossime ai 1800°C, e e mantengono inalterate le loro capacità strutturali oltre i 1500°C... Insomma.. I Saturn V erano pensati per "portare l'uomo nello spazio", i superheavy sono pensati per "mantenere l'uomo nello spazio"... P.S. Una curiosità: l'acciaio con cui viene costruita la carrozzeria del cybertruck, è lo stesso impiegato nella costruzione della carlinga del superheavy.
D'accordo su tutto ma ci sono un paio di video in cui si vede abbastanza bene staccarsi una sezione del rivestimento di coda poco dopo la riaccensione dei Raptor imho probabilmente dovuta ad un accumulo di gas imprevisto, che le più grandi fiammate fossero invece uno sfogo, stile torre di raffinazione per intenderci lo avevo immaginato da subito. Qui sotto uno dei video di cui parlo.
Ma che qualche pannello possa saltare è anche probabile, sai quanti ne perdono i comuni aerei di linea quando atterranno? Ma non è un danno strutturale, porti il superheavy da un carrozziere, salda il nuovo pannello e via.. Tutto li.. Poi era la prima volta che si provava ad acchiappare qualcosa di cosi grande, pensa che il più grande dubbio che avevano gli ingegneri di Space x, era se le "braccia" del mechazilla avrebbero retto l'urto in caso di spegnimento precoce della spinta d'arresto... Ma sono successe parecchie cose di cui discutere in questi giorni... Tipo il "Piracy shield" regalato dal governo a dazn, che ha tagliato google drive per 10 ore, cosa che produrrà grossi casini legali... E che ha messo in luce parecchie stranezze che non erano saltate fuori subito... Tipo il fatto di chi si è occupato di un tale progetto, che è un'azienda con 5 dipendenti e 11000€ di utile, non ha una sede propria, e l'indirizzo è lo stesso della Studio Legale Previti.. Vedrai che salteranno fuori altre belle cosucce..
Teoricamente.... Sempre di struttura statale si tratta Ma sicuramente come dicevo è un successo clamoroso, qualche pannello saltato è veramente nulla, anche se le fiammate impreviste, non mi riferisco a quelle di sfogo, qualche danno più serio ad elettronica guarnizioni e cablaggi possono sicuramente averla provocata, lacchiappa e rilancia in giornata è ancora lontano, ma probabilmente molto meno di quel che si possa pensare. Su agcom ecc è meglio che non mi esprimo. Ps. tornando a Musk e spaceX mi meraviglio non abbia ancora preso di mira anche l'aviazione civile, con i metodi ed il know-how che hanno IMHO tirano fuori un nuovo Concorde a metano fa NewYork-Londra in 2 ore compreso imbarco e sbarco coi biglietti da far concorrenza a Ryanair.
In generale non è una cosa così strana che un'azienda che ha meno di 4 anni faccia poco utile. Anzi spesso non ne fa proprio.
Forse ci si fraintende su cosa voglia dire governativo. Lagcom così come i giudici non è sotto il diretto controllo del governo ma è comunque un elemento del potere di controllo dello stato potendo a suo nome imporre comportamenti e sanzioni. Essendo ovviamente le leggi su cui basa i regolamenti e le eventuali sanzioni emanate dal parlamento/governo ecco che la stessa viene percepita come "governativa"
Che se poi vuoi davvero limitare la pirateria, basterebbe rendere più accessibile a tutti il servizio offerto, senza farlo pagare 35 euro al mese.
Condivido che il problema non è la pirateria ma il fatto che i diritti televisivi siano carissimi per quello che offrono. Per parte mia, ho da alcuni valutato che l'abbonamento (peraltro spezzatino) era diventato troppo caro e ho smesso. Chiaramente mai mi sognerei di farmi il "pezzotto" ma questa gente dovrebbe porsi certamente domande sull'offerta. Peraltro gira voce che non ci sono partite in contemporanea perché pare che dazn non sia in grado di gestirle a livello tecnologico. Cioè questi hanno i diritti televisivi di una roba che non riescono manco a trasmettere.
E i diritti sono altissimi perchè i "costi" del calcio sono ancora astronomici. Se iniziassero a mettere i cap salariali alle squadre, come nelle leghe statunitensi, potrebbero calmierare.
Se parli con le società di calcio, invece, secondo loro siamo ancora poco competitivi a livello salariale rispetto ad altre realtà. Il che è vero ma anche sticazzi. Se negli anni non sono stati in grado di offrire uno spettacolo all'altezza dei competitor, sono problemi loro. D'altronde le società di calcio sono aziende, ormai da qualche anno.
E la storia della mail modificata in modo da poterla spacciare come "l'ennesimo complotto", come la commentate? Mah... l'Italia sta diventando una repubblica fondata sulle manie di persecuzione della PdC... P.S. Questa e l'email in questione, o perlomeno, quella vera..