Lo Stato italiano deve pagare stipendi, pensioni e tutto il resto e non può farlo stampando moneta. Non ci crederai mai ma utilizza conti correnti, come qualsiasi azienda. Ma io lo so che vuoi arrivare a fare la solita filippica no euro. E allora evita di scrivere fiumi di parole solo per quello. Lo sappiamo che sei no euro e se vuoi te lo diciamo che era meglio avere la lira e stampare moneta così tu sei contento e noi siamo sollevati. Negli esami che hai fatto (peraltro 1 dollaro di investimenti, 1 dollaro di pil è ampiamente superato nella pratica per i motivi che ho esposto su e che @Sam_Cooper ha ben compreso) non ti è mai stato chiesto nulla sulla contabilità di Stato immagino. Se vuoi dall'amico alla ragioneria ti faccio fare un piccolo briefing. Sempre dopo averlo chiamato imbecille.
Nemmeno mi dilungo a cercare di risponderti sulle prime 100 righe del tuo post perchè perderemmo solo tempo. Su questo, invece, posso anche darti atto, dato che a fronte di quelle uscite dovrebbero corrispondere anche delle entrate conseguenti, ma l'abbiamo già detto e comunque ha poca importanza ribadirlo.
A chi lo dici... Io ho vicini che hanno fatto gli stessi lavori sulla casa che ho fatto io, ma non hanno speso praticamente niente... Non immagini quanto mi rende contento la cosa .
Beh, se l'hai fatto prima almeno non ti sei beccato i prezzi maggiorati di edilizia ed impianti. Pensa a quelli che lo fanno ora. Cornuti e mazziati
Cosa c'entra l'utilizzo dei conti correnti per effettuare i pagamenti col finanziamento tramite base monetaria lo sai solo tu. Preferisco non entrare in questo ennesimo delirio Quanta fatica mi fai fare, mentre dovrei essere al mare. Ad ogni modo: Elementi di Politica Economica (N. Acocella) Testo universitario, tra i più utilizzati almeno quando ero io all'Università. Nell'ultima pagina si accenna al vincolo interno Se leggi bene, si parla addirittura di "creazione addizionale di base monetaria". Se è addizionale, significa che si aggiunge a quella già creata. Quindi la tua affermazione è una emerita minchiata. Vediamo se questo è sufficiente, ma già so che no. Ehm, spiace ho dato anche Contabilità di Stato: 30/30 E l'equazione del PIL sempre quella è, non mi risulta sia cambiata. Se è cambiata, dammi i riferimenti che mi interessa, così mi aggiorno. Sono d'accordo, inutile perdere tempo.
E' stato ed è un disastro economico. Se non si capisce com'è andata (es.: prezzi attualizzati di qualunque materiale edile), com'è finita (es: ogni euro speso ha consentito una sopravvenienza netta privata) o chi ci ha guadagnato (es: chi poteva concedersi la spesa, o chi poteva acquistare la stessa), tanto vale dire che va tutto bene e che tutto ha funzionato al meglio. Tanto vale essere un grillino, quindi...(lo dico per te, non certo per me...)
Ormai è quasi una prassi operare tramite una sorta di lotterie pubbliche, i cui premi vanno principalmente a chi non ne ha particolarmente bisogno. Guarda anche gli incentivi per le auto elettriche: rilasciati ed esauriti in meno di un giorno. Ad usufruirne principalmente acquirenti che avevano già deciso di procedere all'acquisto. Non ha spostato l'asticella delle vendite di auto elettriche di un millimetro. Tante ne avrebbero vendute e tante ne hanno vendute uguale. Però per alcuni lo stato ha contribuito a fondo perduto (con soldi che provengono dalle tasse di tutti). Gli altri.... cazzi loro. Pensa a quelli che prima si sono rifatti la casa e l'impianto fotovoltaico (con accumulo) aggratis e poi magari si sono pure comprati l'auto elettrica con un altro regalo da parte dello stato.... il tutto finanziato dalle tasse di @Scrondo
Eh però si è postatori seriali di link, sperando che nessuno vada a leggerli...perchè se succede: Casca il palco per tutti...
Mi chiedo perchè nessuno dei "banditori" abbia mai parlato di aggredire gli extra profitti di tutte le aziende che col 110% hanno venduto beni e servizi senza concorrenza e quindi con prezzi ben lontani da quelli di mercato (degli anni precendenti). Sarà perchè tutti questi votano mentre le società energetiche e le banche no?
La tassazione sugli extra profitti è la regina di tutte le bufale possibili. Fosse deliberate, durerebbe quanto (anche meno) di un gatto in tangenziale. Ma come si può pensare di porre un limite al profitto privato?
Sei tu che dicevi che lo Stato non può fallire. Poi però dobbiamo inventare un altro verbo per dire cosa succede se non si pagano le pensioni. Avevo sentito parlare di partita doppia. Sai com'è, stride un attimo. E come faranno poi gli eroi dell'edilizia a continuare a fare soldi? Prima del superbonus dissi a uno di questi che secondo me la detrazione al 50% in 10 anni (di cui ho usufruito per la ristrutturazione di casa) è solo un modo per tenere in piedi il settore, visto che non è che dappertutto puoi vendere ai prezzi di Milano, e che per me la storica detrazione al 19% (a memoria) mi sembrava più coerente con la struttura logica del sistema delle imposte sui redditi. Mi rispose che avrebbe chiuso il giorno dopo. Questa è l'imprenditoria eroica
Ma infatti è incostituzionale e lo sanno anche loro (sempreché quelli che hanno consigliato a Salvini di non sbarcare i migranti siano stati nel frattempo licenziati).
Ma che diamine c'entra l'uso dei conti correnti per pagare le pensioni con la possibilità di finanziamento con base monetaria? Ancora non si è capito. Hai detto che lo Stato non può pagare stipendi e tutto il resto emettendo moneta. E' falso, è nei libri di testo e se all'esame vai a dire una minchiata del genere, ti bocciano! Hai detto che 1 dollaro/euro di investimenti non diventa 1 dollaro/euro di PIL. E' falso anche questo, perché l'equazione del PIL è sempre Y = C + I + G + NX. C sono i consumi I sono gli investimenti G è la spesa pubblica NX sono le esportazioni nette (tale componente può essere negativa, se importi più di quanto esporti). Quindi un euro di spesa pubblica, come 1 euro di investimenti diventa automaticamente 1 euro di PIL, che ti piaccia o no. La cosa sarebbe superata da quale pratica? Poi c'è C che sono i consumi. Ed è qui che la spesa pubblica normalmente genera l'effetto moltiplicatore, perché se dai 1000 euro a un dipendente pubblico (chiamiamolo Tizio) costui ne consumerà tutti o una parte e quindi alimenta C. Quindi, ipotizzando un risparmio del 30%, Tizio ne spende 700. Risultato: +700 di consumi. La spesa di Tizio diventa reddito di Caio, che ne spenderà, sempre, poniamo, il 70%. Quindi +490 di consumi, e così via. Se dai 1000 di euro di spesa pubblica a un milionario, l'effetto sui consumi potrebbe essere zero, perché probabilmente il milionario i 1000 euro li tesaurizza. Tu non ti rendi conto delle enormità che dici, sarà che hai studiato altro e va benissimo, ma non hai nemmeno l'umiltà di andare a verificare. Ti ho allegato le pagine di un testo universitario che ti smentiscono, e niente da fare, vai avanti imperterrito. Ancora aspetto di avere riferimenti autorevoli su se e come è cambiata l'equazione del PIL. Vediamo se arrivano. Si può anche ammettere di avere torto ogni tanto, eh. Vedrai che non si muore.
È vero invece e l'ho spiegato. Perché le sacre formule economiche non sono formule matematiche, caro mio economista. I soldi dati tramite pnrr superbonus e altre cagate sono stati in parte fregati, sottratti al sistema e se va bene giacciono in qualche conto alle Cayman o anche solo in Slovacchia. Nessuna bella teoria lo prevede eppure la realtà è anche quella. Ti rispondo con le parole di un genio della matematica, il prof. Gambarelli "quando le formule degli economisti verranno dimostrate come noi dimostriamo le nostre, sarò ben lieto di cedere il passo a questi cosiddetti scienziati". Devo ricordare a me stesso, infatti, evidentemente, che le scienze economiche sono scienze sociali
Mi ricordi un amico imprenditore (falegname) che scherzando sulla facilità con cui la banca lo finanziava ogni volta che era in crisi di liquidità, diceva "Bello fare il banchiere? Schiacci un bottone ed ecco i soldi" "Sarei capace anch'io di fare il banchiere così"
Non hai spiegato niente, tanto per cambiare. Se lo Stato spende 1 milione di euro per fare una strada, quel milione di euro viene contabilizzato nel PIL. Punto e basta. Se l'imprenditore che ha fatto la strada fa bancarotta, non paga gli operai e i fornitori e porta quei soldi alle Cayman, saranno spesi alle Cayman o altrove o tesaurizzati e non avrai effetto sui consumi interni. Ma il milione di G resta nel PIL.