Quelle della X1 sono semplicemente delle sospensioni adattive che "vanno ad olio" vengono irrigidite nella modalità sport. Queste invece quello che montano sulla serie 5 (per esempio) è un assetto vero e proprio che si modifica: L’assetto adattivo permette di regolare al meglio le caratteristiche degli ammortizzatori per adeguarsi a qualsiasi situazione di guida, aumentando il comfort e il dinamismo. In aggiunta alla modalità COMFORT, progettata per il massimo comfort di guida, è disponibile la modalità SPORT per una taratura più sportiva del sistema.
Guarda non sono un tecnico, ma non credere che quelle elettroniche della tua serie 5 siano tanto piu' pregiate.Hanno si un sistema elettronico che ti permette di scegliere la taratura, ma questo per funzionare e quindi irrigidire o ammorbidire l'auto, ha lo stesso sistema ad olio della x1, ne piu' ne meno.Cosa diversa se invece monti le sospensioni ad aria, tipo airmatic di Mercedes, che allora si hanno un funzionamento completamente differente, ben piu' raffinato e costoso.
No, i prezzi sono decisamente diversi. Paghi 620 Euro per l'assetto adattivo sulla G20/G21 solo se hai la vettura già equipaggiata con assetto sportivo M. Altrimenti il prezzo completo è di 1220 Euro, partendo dall'assetto standard. Sulle U06/U11 il prezzo è di 710 euro partendo dall'assetto standard.
Ah guarda non ho di questo problema in quanto non ho una serie 5 con assetto adattivo. Avevo invece una x1 con sospensioni adattative e si irrigidiva con la pressione del tasto sport (si poteva anche scegliere di non irrigidire l'assetto). Lavorava soltanto la "taratura" dell'ammortizzatore. Ho soltanto elencato le differenze che ci sono tra i due optional, e vi ricordo anche che la X1 altro non è che l'entry level della BMW quindi non avrà mai le "stesse raffinatezze" delle serie superiori, e il motivo mi sembra ovvio.
Sono d'accordo con te su tutta la linea, ma ti ribadisco che le sospensioni elettroniche canoniche, (con o senza tasto), non hanno nulla di particolarmente raffinato, essendo basate tutte sullo stesso principio di funzionamento.Il fatto che x1 sia l'entry level conta poco.
Da quello che scrivono nella descrizione degli optional (bmw), sono due cose distinte, io ne ho provato solo uno e quindi non sono in grado di constatare la differenza (se c'è).
mi sa che qui in BMW aggiungono una cosa e ne tolgono 2... Comunque prossimi giorni farò un salto in BMW per vedere se sanno spiegarmi qualcosa su queste sospensioni...
Io ho comprato le sospensioni M adattive per la mia U06, ritendendo che fossero a controllo elettronico come quelle della la mia prededente F45, ma evidentemente, pur essendo ribassate, hanno solo ammortizzatori FSD, senza controllo elettronico. BMW non è stata certamente un mostro di chiarezza a questo riguardo, anche perchè pur avendo lo stesso nome e codice optional il sistema cambia a seconda della serie...
Concordo con te......anche se, il sistema, tasto a parte, si basa sul medesimo sistema di funzionamento, per irrigidire e ammorbidire la sospensione.Ciò non vuol dire che Bmw sia stata chiarissima, ma era solo per spezzare una lancia.Il tuo disappunto e' sacrosanto.
Per interderci il disappunto non è nella sostanza, visto che trovo l'assetto attuale migliore di quello precedente che era elettricamente impostabile su due livelli. Ce l'ho con il fatto che questo optional non sia stato adeguatamente illustrato e che con lo stesso codice optional vengano di fatto venduti sistemi diversi tra le varie serie BMW. O forse anche i responsabili della documentazione marketing non avevano capito bene neanche loro
Quindi non ci sono impostazioni possibili per le sospensioni adattive, funziona tutto in automatico. Se le ho acquistate, nei menu non appare nulla riguardo ad esse. Corretto ?
Confermo: nessuna impostazione possibile per l'assetto, nemmeno nelle personalizzazioni delle varie modalità di guida. Personalmente (ho una U11 Msport) la trovo sempre esageratamente rigida.
Anch'io ho la msport con cerchi da 20, non la trovo rigida, anzi per me è comoda! Dipende forse dalla macchina da cui si proviene e con cui si paragona
io le ho sulla x1 f48 e in 8 anni le avrò usate 10 volte tornassi indietro non le aggiungerei anche perchè ho i 19" e l'auto è già rigida abbastanza. all'epoca mi sembra che l'optional costasse 550 euro.
nel senso che le ho utilizzate pochissimo. nella x1 f48 in modalità sport si possono togliere le sospensioni e lasciare solo sterzo più duro e motore più reattivo.