2035-Ban motori endotermici | Pagina 483 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.824
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    @Sam_Cooper quello che dici non fa una piega,
    Non so quantificare, ma direi molto.

    Vale sempre il discorso che comprare o noleggiare come nel suo caso, un'auto comune, nuova, pagarla 60k, ogni 3 anni cambiarla, è un bagno di sangue non indifferente.
    Sia che lo si paghi con il leasing sia che si acquisti direttamente l'auto.

    Lui le auto le ha sempre tenute 10 anni, ora si ritrova quasi obbligato (e invogliato) a cambiarla ogni 3
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.274
    25.301
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Il problema è questo, non il noleggio o il leasing.
    Io ho comprato 3 BMW di fila a km 0 e in 10 anni ho buttato, conti alla mano, carburante escluso, circa 8500 euro l'anno tra manutenzione ordinaria e ammortamenti. Con il noleggio avrei risparmiato.
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.824
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Cambiare l'auto ogni 3 anni è un costo non indifferente, che io non potrei permettermi avendo altre priorità.
    2 anni fa per esempio ho comprato casa, per me è stato uno sforzo economico importante e ora non ci penso proprio a cambiare l'auto da uso quotidiano, vorrei tenerla il più possibile, almeno una decina d'anni ancora.
    Per le mie tasche, l'auto da uso dev'essere economica di gestione, acquisto e ammortamento, da tenere finché le riparazioni potrebbero avere esito incerto.. per esempio rifare motore o cose simili.

    Per chi può invece scaricare l'intero importo del leasing e fa tanta strada, potrebbe essere il leasing un'alternativa.
    Ma come qualcuno ha scritto prima, Arval and company non sono enti di beneficenza, si tutelano bene con i canoni per proteggere il valore residuo, oltre comunque ad avere il loro margine di guadagno e personale da stipendiare.

    Se acquisto io l'auto faccio manutenzione in base alla strada che percorro, e non pago un canone fisso, spendendo solo per i Km che percorro (carburante, tagliandi).
    Se avessi voluto tenerla oltre i 3 anni, come nel mio caso, avrei dovuto riscattarla. Per la mia situazione sarebbe stato antieconomico
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.832
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Tento di dare una risposta. Stamattina ho chiesto all'imbianchino hai cambiato il furgone? Mi ha risposto che l'ha chiamato il commercialista e gli ha detto di cambiare il furgone o pagare le tasse e lui ha scelto. Ecco credo che una parte stia proprio lì. Nei vantaggi fiscali delle auto aziendali in leasing. Auto nuova sempre pagando al fornitore ciò che avresti dovuto pagare allo stato
     
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  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.004
    7.298
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    I furgoni sono beni strumentali, le macchine no tranne pochi casi credo.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.589
    13.621
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma le auto si assegnano ad uso promiscuo ai dipendenti detraendo tutto e quasi, e anche il proprietario può essere dipendente della sua azienda.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.274
    25.301
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Sì lo so che la BCE ha tagliato i tassi ma 3 anni fa erano negativi. E, mi ripeto, da negativi al 4 o al 3.5% non si può certo dire che abbiano incentivato l'erogazione del credito. Stanno lentamente cercando di trovare un equilibrio che può essere intorno al 2/2.5%, che è poi l'inflazione obiettivo. Ovviamente parliamo del costo del denaro in banca centrale ma oggi il credito al consumo è tra il 5 e il 10%. Anche oltre.
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Mi sembra un ragionamento un po' semplicistico.

    Il furgone lo ammortizza in 4 anni, costo ipotizzato 30.000 € + iva ?
    Quindi il costo fiscalmente deducibile è di 7.500/anno, stando larghi tra tasse e contributi saremo sul 50% (22% inps e 27 % imposte)
    Quindi "risparmia" 3750€ di tasse all'anno per 4 anni.

    Ora: il furgone DOVEVA cambiarlo? Quanto gli costa il leasing/finanziamento?
    Queste sono le valutazioni da fare prima e poi valutare il risparmio fiscale, non il contrario accollandosi una spesa non necessaria
     
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' avrebbe potuto rispondergli "Cazzi miei!" :D. Io avrei apprezzato l'onesta' del pensiero che rimbombava nella testa mentre ha tirato fuori la storia del commercialista, che in realta' gli avra' chiesto: "Si ma almeno 'sto mese hai fatturato qualcosa?".
     
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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Una piccola curiosità...
    I beni strumentali in che percentuale si possono detrarre ?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.589
    13.621
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    100% ma dedurre, non detrarre.
     
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  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.004
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    L'IVA è detraibile.
    Per fare un conto a spanne, se un dipendente compra il furgone dell' esempio di @Vime tira fuori 36600 € che non potrà spendere in altro, l'imbianchino tira fuori 36600, l'iva la detrae il resto lo deduce ed alla fine gli sarà costato 15000 in pratica, gli altri 21600 li avrebbe dovuti comunque pagare tra iva e tasse.
    Su una autovettura è tutta un'altra cosa.
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.589
    13.621
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se è una società, e basta un socio di minoranza, anche l'acquisto di un'auto o di una moto diventa fiscalmente vantaggioso.
     
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  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.004
    7.298
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Società di capitali o anche società di persone?
    Fino a che cifra? In che misura?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.589
    13.621
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Una semplice SRLS.
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.319
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    [
    Detraibilità del 40% dell'iva (ma poi viceversa in rivendita) e deducibilità del 20% dell'imponibile (fino al massimo di 18 Milà € e rotti), sono un grande vantaggio? A me non sembra, ma se c'è un'altra spiegazione, ben felice di venirne a conoscenza.
     
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  18. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.155
    481
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.400
    9.809
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Ho sempre acquistato auto per contanti e rivenduto (sia a privati che a concessionari in permuta), ma non per questo reputo che sia sempre la scelta migliore. Mi spiego meglio: oggi l'obsolescenza tecnica di alcuni prodotti (auto elettriche ed ibride), è abbastanza evidente a tutti, quindi si corre il rischio che acquistando un'auto oggi, tra 4 anni lo stesso modello costi meno e sia più efficiente (è già successo con le Tesla Model 3 ed Y), questo determinerà inevitabilmente una ulteriore perdita di valore sul mercato dell'usato.
     
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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.400
    9.809
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Tutto corretto (ovviamente), ed aggiungo un'ultima considerazione: al momento della rivendita del mezzo, se il prezzo di vendita supera il valore residuo (cosa che accade nel 99,9% dei casi), la differenza determinerà una plusvalenza tassabile :cool:
     

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