La mia opinione su Musk è un po' un mix delle vostre: per certi versi è un pazzo e fa delle cose che non sono assolutamente normali, ma non è solo uno scommettitore avventatissimo al quale sono andati bene per pura fortuna una serie consecutiva di "all in": è un ingegnere coi controfiocchi, è un supervenditore (come fu Jobs), ossia uno che riesce a convincere chiunque che l'impossibile è possibile e, infine, è uno che vede molto più in là della maggior parte degli essere umani. Quindi no, non si può permettere quello che fa solo perchè ha soldi infiniti (anzi, è sempre al limite con la disponibilità finanziaria) e si, per certi versi è un pazzo, ma uno di quei "pazzi savi", che nella loro follia sono perfettamente coscienti e razionali. E, last but not least, è uno che è sempre disposto a rimettere in gioco tutto. Anche a costo di fallire brutalmente. P.S. Per far capire quanto possa essere illuminato il ragazzo, date un'occhiata alle sue idee sulla guida autonoma: ha deciso fin dall'inizio di non voler utilizzare i Lidar, ma principalmente gli input delle videocamere. Tutti gli altri hanno invece deciso di combinare Lidar, Radar e videocamere, in un mix che invece di semplificare, complica la vita ai computer di bordo per l'eccesso di informazioni, spesso discordanti tra loro. Pare però che ad oggi l'FSD di Tesla sia il sistema di guida autonoma più efficace disponibile sul mercato ed entro il 2025 dovrebbe arrivare anche in Europa ed Asia.
Ogni tanto nella storia arriva qualcuno che sposta le linee poste dalle definizioni, in questo caso è la definizione di "pazzia"
Mah a dire il vero mi risulta che dopo aver disattivato il radar dalle sue auto li ha riattivati già nel 2023. I lidar invece sembra veramente odiarli ma nel frattempo ha speso qualche milione per acquisire società specializzate. Il punto forte di musk è proprio questo, la sperimentazione continua ed il gran classico, sbagliando si impara e lui non ha certo paura di sbagliare d'altronde come dice laltri proverbio, chi non risica non rosica. C'entra sega ma che figata è https://www.rainews.it/video/2024/0...ndo-1d6de085-e48d-488c-b3ca-e3d8aece13f4.html
Io non ho detto una parola sulle qualità tecniche. Io ho detto che è un imbecille tossicodipendente. "Si circonda di persone capaci", come dice @Scrondo , e poi le licenzia dalla sera alla mattina per motivi futili. Non avrà problemi ad avere un fido ma non gli affiderei mia figlia neanche per 5 minuti. Giusto per capire di che stiamo parlando https://www.theguardian.com/technology/2024/sep/14/elon-musk-tweets-trump-conspiracy
Radar e Lidar hanno funzioni assai diverse: il primo serve principalmente a misurare la distanza da eventuali ostacoli, anche particolarmente lontani. Il Lidar invece eccelle nella ricostruzione tridimensionale di ciò che ci circonda, tant'è che la maggior parte dei progetti di guida autonoma lo utilizza come strumento primario di input. Tesla ha invece scelto fin dall'inizio di sfruttare le telecamere come input primario, aiutandole con le continue misurazioni di radar e sensori ad ultrasuoni per calcolare i parametri di accelerazione e frenata. E' vero che per un breve periodo avevano addirittura pensato di fare a meno anche del radar (disattivandolo e rimuovendolo dalle auto in produzione), ma poi hanno deciso di reintegrarlo definitivamente. La logica della scelta di usare le telecamere invece del Lidar è dovuta al fatto che i due input sono difficili da gestire simultaneamente e l'eventuale incoerenza delle due rilevazioni provoca dei dilemmi molto difficili da gestire, figuriamoci se il computer dell'auto li deve affrontare a 130Kmh.... Tesla ha a disposizione centinaia di milioni di km di registrazione video raccolti dall'intera flotta di auto, in tutte le strade del mondo. Il supercomputer Dojo contribuirà ulteriormente all'analisi di questi dati per addestrare e migliorare sempre più la guida autonoma di Tesla. L'alternativa sarebbe stata quella di utilizzare prevalentemente/esclusivamente i Lidar, ma sono costosi, leggermente ingombranti e la raccolta dati per l'addestramento richiede molto più tempo e potenza di calcolo. In futuro probabilmente useranno tutti i Lidar, ma ci vorrà ancora molto tempo.
Non è solo una questione di transizione energetica e di maggiori consumi "domestici", ma se la UE non vuole soccombere tecnologicamente deve affrontare quanto prima anche il problema dell'alimentazione dei datacenter, che con lo sviluppo dell'AI sono sempre più energivori: https://www.hdblog.it/nvidia/articoli/n593671/ceo-nvidia-energia-nucleare-alimentare-data-center/ Se i verdi europei sperano di alimentare i supercomputer con la sola energia eolica siamo praticamente spacciati!
Guarda parlo per esperienza diretta (e non per sentito dire), a Luglio avevo inserzionato la mia ex Model Y (come quella dei tuo amici) Long Range con AB (2 anni e 24.000km) e l'ho venduta dopo un mese con richiesta da parte di molti acquirenti (interessati per di più a subentro leasing, non possibile nel mio caso visto che è stata pagata interamente). Quindi direi ottima rivendibilità tra privati (e sinceramente anche mantenendo bene il valore) ma pessima con rivenditori in quanto vengono molto svalutate (come qualsiasi altra auto in realtà) e perchè i prezzi di listino sono altalenanti e di conseguenza hanno paura di ulteriori ribassamenti dei prezzi. Concordo con te, e ricordo che ha la sindrome di Asperger e può spiegare molte cose. Sono proprio reduce stamattina da un long test drive della nuova model 3 performance e devo ricredermi totalmente dal piccolo test drive deludente della scorsa volta.....voto 10 per prestazioni, peso, assetto (finalmente!) e consumi (registrati i 150watt/km di percorrenza media, divertendomi). Avevo valutato la concorrenza, da i4 m50 a taycan, ma non c'è nulla da fare....dopo la prima Tesla, non si ritorna indietro (a meno che le case europee non si decidano veramente a puntare sulle BEV). Ricordo anche che Tesla da oltre un anno utilizza anche solo le telecamere come sensori di parcheggio.
A conferma che Tesla (e quindi Musk) ci ha visto lungo sull'impiego primario delle telecamere e sulla raccolta delle registrazioni video di tutte le auto in giro per il mondo, ora se ne viene fuori VW con un bel copia e incolla: https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n593719/volkswagen-dati-sicurezza-stradale-privacy-gdpr/ Tesla ha un vantaggio di anni sull'utilizzo della computer vision e sull'addestramento del FSD e quando Dojo sarà a regime sarà ancora più avanti.
È più avanti nella progettazione dell'intera macchina... Usa sistemi produttivi che esulano completamente da quelli delle altre case.. Che cercano di elettrificare auto esistenti, e ci riescono male...
Partire da zero è quasi una Mission Impossible, ma ha anche il grande vantaggio di permetterti di fare le cose come ti pare. Una VW (o una Mercedes, o una GM, o chi ti pare) non può rivoluzionare dall'oggi al domani interi stabilimenti produttivi, numero di addetti ai lavori, modelli di vendita e tutto il resto. Quelli producono automobili da un secolo e continueranno a farlo più o meno allo stesso modo finché sarà possibile. Tesla è il parto della mente di un pazzo, che ha coniato termini come Gigafactory, Gigapressa, ecc ecc. Molti strumenti sono stati creati apposta per Tesla, secondo precise richieste di Tesla. Perfino il Cybertruck, nella sua follia, è geniale e dirompente. Inutile girarci attorno. Mi auguro solo che non si candidi mai alla Casa Bianca (e vinca), perchè lui è uno che il bottone rosso lo premerebbe....
Penso se si candidasse oggi sarebbe eletto con larga maggioranza. Ma per fortuna son convinto che non gli passi nemmeno per la testa perché come presidente degli stati uniti ed ex presidente dopo non potrebbe più fare quel che vuole come fa adesso. È questo vale per tutti i super miliardari delle new tech. Onestamente mi meraviglierebbe meno una candidatura di Bill Gates.
E' sufficiente regalare una limousine elettrica ai capi di stato... ...e ad un certo punto...BOOM! Ops...!