Si, ma è quella che si adatta meglio alla mia quotidianità.. Questi sono tempi di ricarica "reali" alle varie tensioni e amperaggi, che sono superiori a quelli dichiarati da audi, ovviamente: https://www.e-station.it/scheda-auto-elettrica/scheda-auto-elettricaaudi-q5-tfsi-quattro Calcola che io la ricarico la sera a casa utilizzando il software di gestione dell'accumulo che riserva una quantità di carica solo per il rifornimento, e una comune wallbox, la mattina arrivo in studio in elettrico, e la collego "a GRATIS" alla rete, e alla sera è sempre carica. Quando torno a casa, la ricollego e la rimetto in carica a colmare il consumo del tragitto... Può sembrare macchinoso, ma se hai mai avuto uno smartphone non è che cambi molto, e se non "devio" dalla routine o non ho particolarmente fretta, non spendo 1 € di benzina, fermo rimanendo, che se devo fare un viaggio, ci metto il carburante e sono apposto...
No, ma ho avuto 8 mesi di "prova su strada", e una istruzione da "elettrotecnico" sufficiente a fare 2 conti, e per riflettere sulla cosa...
Anche senza particolare istruzione e' evidente che le plug in sono perfette per chi non fa molta strada quotidianamente ed ha la possibilità di caricare a casa e/o a lavoro soprattutto se a casa ha il fotovoltaico. Praticamente in Italia e l'auto perfetta per tutti i pendolari dell'area milanese con le villette nell'hinterland, negli USA ancor di più visto che la maggior parte delle grandi città son circondate da immense periferie di unifamiliari.
Questo un estratto del piano di decarbonizzazione presentato dal nostro paese all'UE per gli obiettivi del 2050 (https://ec.europa.eu/clima/sites/lts/lts_it_it.pdf): Un cardine dello Scenario di decarbonizzazione è il forte incremento del fabbisogno di elettricità fino a circa 650 TWh, più del doppio rispetto ai livelli attuali. Questo vero e proprio “shock elettrico” si accompagna ad una rivoluzione sia in termini di “generazione” che in termini di “impiego”. Dal primo punto di vista, l’obiettivo di fondo è che il settore energetico arrivi ad azzerare le sue emissioni, se non a portarle addirittura in territorio negativo. Questo implica che la generazione elettrica sia assicurata tra il 95% e il 100% da fonti rinnovabili, a seconda che si conservi o meno un residuo di gas naturale (comunque integrato da sistemi di cattura e stoccaggio della CO2). Basandosi sulle ipotesi tecnicamente percorribili con le conoscenze attuali, ne esce un quadro dominato dalla produzione eolica e soprattutto solare, cui si somma il mantenimento delle fonti tradizionali (idroelettrico) e la crescita di quelle oggi relativamente sfruttate poco (geotermico) o per nulla (maree e moto ondoso). Sorvolando sulla totale assenza del nucleare, questi pensano di arrivare a 650TWh quasi esclusivamente con rinnovabili, soprattutto eolico e solare da affiancare all'idroelettrico che già abbiamo (e che risale ai tempi del duce).
Ridicoli. Senza nucleare non si va da nessuna parte. E non parlo solo delle mini centrali modulari ma di impianti da qualche gigawatt. Ma in Italia è un problema anche montare un ripetitore telefonico.... https://m.cronachemaceratesi.it/202...forte-contro-lantenna-5g-da-30-metri/1895661/
Ti confesso che io sarò per il motore a combustione tutta la vita - e almeno due terminali di scarico "veri" - naftoni o benzina non conta, basta che senta il mtorazzo che pompa. Un paio di amici hanno messo in vendita le loro tesla, un altro paio le plug in. Non le vuole nessuno.
Bo. Loro hanno il modello tipo suv, non so come si chiami. Però ho letto in giro che ci sono una valanga di tesla invendute verso tampa, non so che modello siano. Evidenetemente un "problema" c'è. Mi taccio, in quanto l'elettrico, qualsiasi esso sia, non è alla mia portata pratica né cognitiva.
Nel 2023 la Tesla Model Y è stata l'auto più venduta del mondo, e la model 3 la più venduta in Europa... Se davvero a febbraio dell'anno prossimo, dovesse uscire una Model 2, e costare meno di 25000€, ne vedremo delle belle, senza contare che una la comprerei pure io..
Cosa mi tocca leggere. Davvero compreresti un'auto di una casa automobilistica amministrata da un fascista?
Il futuro di Tesla è incerto (non perchè potrebbero fallire, ma perchè non è chiaro se vorranno essere un'industria automobilistica o una software house con una divisione di robotica), ma il prossimo 10 ottobre potrebbero essere "disruptive" ancora una volta. Son proprio curioso.
Musk non è fascista... È "Muskista"... E appoggiarsi a degli ignoranti molto potenti, prendendoli per il culo e facendogli credere che le minchiate che dicono gli interessano, è una cosa che gli riesce benissimo... Tanto sono ignoranti, e quello che vedono sono solo un sacco di soldi, dato che non gli interessa altro... E se ti chiedi come mai io posso fare queste affermazioni: fatti qualche domanda e datti qualche risposta... La produzione di automobili, è solo uno degli infiniti rami del gruppo, e nemmeno il più remunerativo, ma sicuramente gli ha permesso di sviluppare processi produttivi, non solo ad orientamento automotive, che sono a un livello superiore a quello di qualunque competitor, e in un sacco di campi..
Oddio.. Molti non la pensano come te.. Io non lo ritengo per nulla stupido, sicuramente non è onnisciente, ma ha le idee molto chiare su quello che lo interessa, e sa fare due cose molto bene: sa delegare, e si circonda di persone veramente valide e funzionali per qualunque suo progetto... Lui non ce lo metterebbe uno con l'unico merito di essere suo cognato a dirigere qualcosa, se non fosse in grado di farlo... E comunque non ha a disposizione "somme di denaro infinite", però ha dei contrattini mica da ridere con il governo USA, e se non bastassero, anche con un altro centinaio di governi, compreso il nostro, quindi, mi sento di dire, che a lui un "Fido" in banca glielo fanno di sicuro...
Forse non segui molto la finanza e fai bene. Ha rischiato più volte di mandare tutto a puttane. Ha comprato Twitter perché dopo aver fatto un'offerta per scherzo non ha potuto rimangiarsi la parola pena l'incriminazione per una serie di reati finanziari. Ogni tanto licenzia l'intero management perché qualcuno gli ricorda che non dovrebbe twittare mentre è completamente fatto. Fa figli con chiunque, preferibilmente dipendenti. Può solo peggiorare. E no, del fido in banca non ha bisogno perché ha davvero soldi infiniti. Qualcuno ha calcolato che non riuscirebbe a spenderli tutti neanche se non facesse altro da mattina a sera per i prossimi 100 anni.
Ti garantisco che si ti metti a lanciare verso il cielo cose grosse come quelle che lancia lui, e non hai un fiume di denaro in entrata, non vai lontano.. Hanno previsto 9 Starship "a perdere"... Costa un sacco di soldi una starship, e ogni volta che ne lanci una, rischi un vettore superheavy, e comunque ti bruci un gran numero di Raptor.. Costa un sacco di soldi un Raptor3, molto di più di una model 3... Serve un vero fiume di denaro..