Ho guardato velocemente gara 2 al virtual. Per quasi tutta la regata gli inglesi hanno sempre saputo trovare vento migliore degli italiani La buona notizia è che nonostante ciò Luna Rossa andava quasi quanto Britannia. Qui sotto si vede che con 21 nodi di vento Ineos fa 40 nodi di velocità e 33 di VMG. Luna Rossa con 17 nodi di vento tocca i 40 di velocità e 32 di VMG. Direi quasi senza dubbio che LR con vento sostenuto sia più veloce di Ineos. A questo punto tutto dipende dall'equipaggio. Resta comunque l'incognita delle prestazioni con venti inferiori. Sabato dovremmo vedere anche questo.
Sono un pò preoccupato... LR con venti sostenuti riesce ad avere una certa velocità, ma con venti deboli...
Nei round robin era una delle più prestanti con venti deboli e Ineos (avendo i foils più piccoli) una di quelle con più problemi. Per la finale entrambi i team hanno modificato qualcosa, quindi è difficile prevedere cosa accadrà. Ieri Spithill diceva che oggi la barca rimarrà in cantiere perchè con le condizioni di ieri ha preso un sacco di legnate e quindi dovrò essere controllata dalla testa ai piedi. L'equipaggio invece farà un debriefing ed analizzerà tutti i dati delle ultime regate. Quello che è emerso è che Luna Rossa ha uno scarroccio molto consistente. Infatti Spithill ha detto che sembrava di guidare una Ferrari sul ghiaccio.
Ho anche visto che il mare abbastanza mosso, era riuscito a staccare alcuni stencil dallo scafo di LR che da quello di LR youth.
Lo scarroccio era evidentissimo anche dalle immagini della telecronaca, ma tenere in rotta una imbarcazione così leggera, deve essere una propria e vera impresa fisica e mentale.
Che sfiga oggi Luna Rossa, ma almeno nella seconda regata si sono battuti come leoni e hanno portato a casa il risultato. Certo che, stare un'ora ad attendere che il vento si abbassi e questo succede solo qualche minuto dopo che si rompe una stecca della randa...... più sfiga di così non si poteva proprio! In ogni caso oggi mi sono proprio piaciuti: subito aggressivissimi, correndo molti rischi, ma con lo spirito giusto. Hanno fatto un paio di errori negli ultimi due lati, ma la vittoria è stata strameritata!!
Vero che match race, super emozionante … alla fine quando hanno smesso di copiare le rotte di Ineos nel settimo lato hanno rischiato di perdere ma alla fine bellissima vittoria. Le barche a me sembra vadano veloci allo stesso modo.
Domani altre due regate, con vento che potrebbe avvicinarsi ai 18-20 nodi. Ainslie ha criticato i giudici per non aver concesso la penalità in prepartenza (che forse LR avrebbe meritato), ma è stato anche molto sportivo riconoscendo la bravura ed i meriti degli italiani. Oltretutto ha sottolineato che LR ha dovuto montare una randa non appropriata per il vento di oggi (avendo rotto quella giusta) e pertanto riconoscendole una certa superiorità prestazionale. Penso che domani ne vedremo delle belle.
La randa rotta è recuperabile? In caso lo fosse, una riparazione sarebbe affidabile al 100%, oppure è preferibile buttarla "nel secco"?
Si può sicuramente riparare e, con la giusta attrezzatura, diventerebbe quasi impossibile capire dove sia stata riparata. Mi domando, però, se abbiano tale attrezzatura lì a Barcellona (ho qualche dubbio) e quanto tempo sia necessario per fare una riparazione perfetta. Non conosco il regolamento, per cui non so se possano sostituire l'intera randa con una nuova in virtù della rottura. Prima della finale dovevano dichiarare e stazzare l'intera attrezzatura, nonché dichiarare anche la sequenza di sostituzione in caso di rottura di ciascun componente. Sarebbe stato peggio se avessero fatto la fine di Alinghi (ieri):
Mozzy Sails ha ripercorso quel momento e dice che la "chiamata" è stata di una frazione di secondo e che gli piacerebbe sentire in capo dei giudici in merito, proprio perchè prendendo la direzione del vento, in quell'istante la prua di Ineos era ingaggiata con la poppa di Luna Rossa.
La penalità ci stava tutta. Ma questi Umpires ancora una volta sembrano interpretare il regolamento a modo proprio. Durante i RR Luna Rossa ne fece le spese, questa volta invece è stata favorita.
LR ha chiesto il data log dei venti nel periodo di avvicinamento alla prima regata, quella in cui è stata squalificata perchè c'erano persone non appartenenti all'equipaggio a bordo (per sostituire la randa), per capire se realmente c'erano le condizioni per partire, posto che c'era stata una lunga serie di rinvii. Si sa niente in merito?
No, ma il sistema è totalmente automatizzato per cui dubito ci siano state irregolarità. E' stata proprio sfiga.
Durante quel fatto i cronisti avevano detto che i team possono cheidere fino a due rinvii per problemi tecnici. Come mai non hanno usato tale possibilità?
Il rinvio può far ritardare la partenza di 15 (o forse 20) minuti. Sapevano già che non sarebbero stati sufficienti. In porto, senza vento e onda, lo shore team ci mette più di mezz'ora per montare la (doppia) randa, che pesa più di 100Kg. P.S. Inoltre credo che la randa di ricambio abbiano dovuto andare a prenderla alla base, quindi dovevano considerare anche il tempo di trasporto.