immagino ti senta molto "frenato" nella scelta dell'active tourer visti i "simpatici" problemi che stanno affliggendo la marca bavarese
Sempre stato così, fino dalla prima aziendale che ho avuto nel 1998, optional non concordati dall'azienda tutti a carico del dipendente. C'è anche da considerare, che specie in Italia, nel mercato dell'usato gli optional vengono economicamente ignorati, sono al massimo un facilitatore di vendita, quindi senza valore residuo.
Anche perchè all'estero, alcuni tipi di auto, non sono concepibili senza optional, quindi introvabili (perchè sarebbero invendibili) sul mercato dell'usato
Più che altro, avendo già una X1 non mi andrebbe molto di avere un'altra BMW (oltretutto identica all'interno) in casa. E poi diciamo pure che la 2AT è una delle meno BMW in assoluto. Valutazione che estendo alla Classe B. A proposito del cassonetto, oggi m'ha fatto proprio girar le palle: stavo cercando di parcheggiare in un posto stretto tra 2 auto. Come al solito suonano i mille avvisi dei sensori con una varietà pressoché infinita di tonalità, sul display esce la solita informazione per propormi assistenza nel parcheggio (non ho capito cosa significhi e quindi non accetto), finché ad un certo punto metto la retro per fare meglio la manovra. Sul display esce dunque una nuova proposta, ossia se voglio l'assistente di retromarcia. Ignoro l'avviso (non so cosa significhi), ma qualcosa si attiva comunque e decide che non devo più arretrare, piantando i freni. Ipotizzo si sia attivato il freno di stazionamento, così premo per provare a sbloccarlo e proseguire nella manovra, ma niente da fare. Rimetto la marcia avanti e sembra essere disposta a muoversi, rimetto la retro e niente da fare: pianta i freni e non si vuole muovere. Accetto dunque l'assistenza di retromarcia, ma non cambia nulla rispetto a prima: tutto suona e l'auto non si muove. Non avendo tempo di assecondare un'auto pazza, affondo sul gas e arretro con i freni bloccati quel tanto che basta a terminare la manovra. Forse sarò vecchio, ma a me queste nuove BMW con iDrive 9 sembrano delle gran minchiate. Vogliono far da sole quando non ce n'è bisogno e poi invece in autostrada pretendono che sia tu a tenere stretto il volante per non schiantarti sul guard rail.
Non così tanto, ma mi sentivo un po' scemo mentre sgasavo per arretrare di pochi centimetri coi freni bloccati. La mia ipotesi è che si fosse attivata la frenata di emergenza quando rileva un ostacolo dietro (come un pedone), ma sono sicuro che non ci fosse un bel nulla, se non un'altra auto ad un paio di metri di distanza. Comunque ho capito che, nonostante sia basica nella dotazione di adas, quelli che ci sono funzionano secondo logiche tutte loro.
Il giorno seguente scoprirono che c’era un poveri cristo schiacciato con l’impronta della x1 sulla fronte
Tu scherzi, ma quella funzione Milano ha salvato le gambe ad una vecchia che, mentre indietreggiavo con la Golf, aveva deciso di saltar giù dal marciapiedi per mettersi tra il mio paraurti e quello dell'auto dietro. Auto che inchioda di colpo.... io che impreco perchè penso si sia rotto qualcosa.... quando vedo dallo specchietto una che urla spaventata. Se non fosse stato per l'auto sarebbe finita in ospedale. E pensare che non sapevo nemmeno di avere quella funzione.
A me è capitato almeno 3 volte che mi si piantasse la macchina in mezzo di strada in una situazione similare. Succede quando un sensore rileva un ostacolo che non esiste e non c'è verso di schiodare la macchina da dove sta. Ho risolto disabilitando i sensori di parcheggio col tasto fisico sul tunnel centrale, altrimenti sarei rimasto piantato lì. Ribadisco, software veramente pessimo...
Tipo così? (Nuovo assistente al parcheggio cinese) Non mi fa inserire lo short, perciò eccoti il link per capire https://youtube.com/shorts/UdsQY1r0fco?feature=shared
Ci sono arrivati tardi: con l'auto di mia madre (quando non avevo ancora la patente) tiravo il freno a mano e poi sgommavo con le ruote anteriori mentre tenevo lo sterzo girato per avvicinare l'avantreno al marciapiedi
Ho scoperto oggi di avere la funzione di parcheggio automatico. Nella lista degli accessori non compare, quindi suppongo faccia parte dell'allestimento. Nel rientro a casa, ho voluto metterlo alla prova laddove nessuna delle mie precedenti autovetture ha mai accettato la sfida: ingresso nel garage, ulteriormente complicato dalla presenza dell'auto del vicino (con cui condivido lo spazio). Differentemente dalle altre il cassonetto ha rilevato correttamente lo spazio e si è cimentato in alcune manovre piuttosto difficili (ha fatto il pelo al paraurti del vicino e curvato con la giusta angolazione per evitare una colonna del portico antistante all'ingresso). Poi ha fatto un paio di manovre avanti/indietro (gestisce tutto in piena autonomia, gas, freni e cambio) per allinearsi perfettamente, dopodiché, a metà retromarcia, mentre suonava tutto, s'è impanicato e s'è bloccato definitivamente. Comunque devo dire che ha fatto delle manovre veramente millimetriche. Peccato che poi si sia arreso ad un passo dall'obiettivo. Tempo necessario per attivare la funzione automatica e infilare mezza macchina: 1,5 minuti. Tempo impiegato dal sottoscritto per infilare tutta la macchina: 50 secondi. P.S. Questa mattina nel cassonetto m'è arrivata la notifica di disponibilità di un aggiornamento software. Pensavo bastasse dare l'ok, invece m'ha chiesto di connettere il telefonino (che comunque era già connesso) via bluetooth o wifi. Ho scelto wifi, m'è comparso un QR Code, ma oscurato poiché ero in movimento. Quando mi sono fermato l'ho inquadrato col telefono e questo m'ha detto che era già connesso. Niente.... una cosa semplice e funzionante non riescono proprio a farla. Il cassone, nella sua rozza ignoranza indo-britannica, gli aggiornamenti software li scarica da sé, senza dover connettere un bel nulla. E quando sono a casa si connette automaticamente al wifi di casa e se necessario usa quello. Ma chi è che ha progettato l'iDrive 9 di BMW? L'Ingegner Cane?
Quando è così devi momentaneamente disattivare la frenata di emergenza collegata ai sensori di parcheggio. Vai su opzioni mentre sei in retromarcia e trovi agevolmente la voce. Io ho ID7 quindi non ha senso che ti faccia la foto. La frenata di emergenza si attiva quando uno qualsiasi dei sensori è sotto la soglia minima prevista. (quindi non solo dietro ma anche di lato, in ogni caso opzioni tutte settabili, se vuoi per il parcheggio puoi proprio disattivarle in modo permanente ma io preferisco tenerle attive e toglierle alla necessità).
Ci proverò, ma se ti succede mentre sei in mezzo alla strada ed intralci il traffico non hai certo voglia di metterti a ravanare tra i mille menu della macchina per capire quale sia quello che potrebbe sbloccare la situazione. Oltretutto trovo che l'interfaccia sia veramente mal organizzata e poco chiara. Mi lamentavo dell'MBUX, ma con l'ID9 sono riusciti a fare peggio. Ho a disposizione 3 assistenti vocali (Ciao BMW, Alexa e Siri): se attivi CarPlay (anche se poi non lo usi) e vuoi chiamare un contatto della rubrica devi usare Siri. Gli altri 2 ti dicono che non c'è alcun telefono collegato. Ho 2 app Spotify: una "autonoma" che utilizza il traffico dati dell'auto ed una collegata a CarPlay, che usa i dati del telefono. CarPlay si collega al telefono tramite bluetooth e wifi simultaneamente. L'aggiornamento del software iDrive può essere scaricato via wifi, via bluetooth (usando la connessione del cellulare) o via wifi (del cellulare). Insomma, mille opzioni, ma nulla di chiaro e talvolta una esclude l'altra.
Quello che descrivi lo sto provando anche io in parte sul mio nuovo "cassoncino": tanti menu, spesso con voci decisamente ambigue e poco chiare, tante ripetizioni, shortcut e personalizzazioni che alla fine confondono e distraggono. Tanti assistenti che alla fine complicano le manovre, che sembra che l'auto alla fine decida lei cosa fare. Io lo chiamo ufficio complicazioni affari semplici.