2035-Ban motori endotermici | Pagina 474 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non riesco a vedere l'articolo. Sono cosi lontane dal gusto per il mercato cinese?
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.051
    7.332
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Almeno tu dovresti avere occhiali buoni però!!:mrgreen::mrgreen:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oltretutto pare ben dotata a livello di ADAS e tecnologia varia, oltre ad avere i freni che funzionano
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh cacchio sul frenare le elettriche dovrebbero essere regine.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per girare in città, o per andature da pensionato è perfetto, ma come provi a dare gas, o a viaggiare in autostrada al limite del codice, ti fa rimpiangere amaramente i benzina figuriamoci i diesel.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    :lol:
     
  9. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    la Corolla peró ha buone prestazioni, sia la 1.8 che la 2.0 ma ovviamente l'autostrada non é il loro habitat dove a velocitá costante non potendo ricaricare adeguatamente i consumi salgono rimanendo cmq inferiori ai pari cilindrata termici.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me non risulta.
    In ogni caso, un mio amico ha una CHR ed ogni volta che lo incontro al paese di mia moglie si lamenta perchè per fare 400 km. circa (andata e ritorno con autostrada ed extraurbano), consuma il doppio di quel che consumava con la sua vecchia Multipla Jtd.
     
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    se la Multipla fosse stata a benzina probabilmente ora non si lamenterebbe...i diesel in autostrada non li batte nessuno.
    Cmq per quelle percorrenze ha sbagliato sicuramente tipologia di auto...ma non é l'unico pentito che tornerá o sta ritornando al termico.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non per nulla sono auto perfette per i tassisti.
    Ma lo dico da sempre: il futuro non può essere "mono-tecnologico". Ogni sistema di propulsione ha pro e contro, ma ci sono ambiti in cui uno è migliore degli altri e viceversa.
    La Von der Leyen parla (oggi) di neutralità tecnologica, ma fino ad ora non mi pare l'abbiano messo in pratica. Per di più si sono infilati (coscientemente) in un cul de sac in cui da una parte c'è l'inarrestabile concorrenza cinese e dall'altra il costo dell'energia elettrica che cresce sempre più.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.713
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con la kuga, che monta lo stesso powertrain del RAV4/NX300h (il 2.5l per capirci), ho fatto un migliaio di km e in autostrada a 120kmh (codice in Spagna) facevo i 15km/l abbondanti, che per la tipologia di auto sono ottimi.
    Ovviamente, salendo di velocità e, soprattutto, picchiando sul gas, i consumi crollano. Se si prende un'auto di questo tipo è per usarla nel modo in cui è efficiente, altrimenti sono soldi buttati e meglio il naftone (che ho in box :mrgreen:).
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sei tu che hai scritto "i consumi salgono rimanendo cmq inferiori ai pari cilindrata termici", ed è una ca22ata perchè un diesel (ma anche un benzina efficiente) in quel tipo di percorso, consumano meno e vanno meglio.
    Quelle percorrenze sono casuali (ovvero di un fine settimana al mese), per il resto circola in quel di Latina e dintorni, e guidandola prevalentemente la moglie (quindi a passo d'uomo), questa differenza di consumi non la nota.

    P.S.: sono l'unico a notare che i conducenti delle auto ibride tengono andature sempre particolarmente basse, anche nei tratti di strada in cui è consentito andare più forte?
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Così come il naftone non è a suo agio in città: la mia vecchia 435d faceva 17Km/L in autostrada a 130/140Kmh, ma scendeva a meno di 13Km/L in città.
    Non parliamo del cassone attuale, che in città fatica a fare 10Km/L.

    L'ideale sarebbe poter registrare tutti i propri percorsi di un anno o più e fare una simulazione di spesa con i vari sistemi di propulsione disponibili (benzina, diesel, full electric, full hybrid) per capire quale sia quello più adatto.

    Non sei l'unico, ma forse stiamo confondendo la causa con l'effetto. Tranne rari casi, i proprietari di Prius & C che conosco sono guidatori che a prescindere guiderebbero in quel modo. Non è colpa dell'auto :mrgreen:
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Con la mia vecchia X3 30d G01, che era anche rimappata, a 120 km/h in autostrada ero sui 18 km/l, e credo che sia per auto che per motore, sia un po' meglio della kuga 2.5
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A tal proposito m'è venuto in mente che un amico che rientra i questa casistica, dopo alcune Prius ha preso una DS4. Purtroppo quando l'ha ordinata non era ancora disponibile la versione ibrida, così ha ripiegato sul diesel, ma dal primo giorno che l'ha guidata sostiene di aver sbagliato.
    In ogni caso, sono salito in auto con lui una sola volta: guida a velocità costante (60Kmh) senza mai frenare e lo fa in ogni contesto, indipendentemente dal fatto che la strada sia rettilinea, curva, liscia o accidentata. Ci sono state un paio di curve cieche in cui ho pensato che fossero i miei ultimi attimi di vita.
    Terribile!!
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    https://www.spritmonitor.de/ ;)
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se avessi guidato la mia ex da ufficio (Panda 1.3 mjet 95 cv) in questa maniera, sarei andato vicino ai 30 km/l
     
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina