Eccoci qui dopo 1600 km....prime grezze considerazioni....auto quasi totalmente diversa dal 340i x drive touring.....non pensavo ma è così....partiamo dallo sterzo....ecco direi l'unica cosa che si equivale tra 340 e M3...preciso, diretto...non noto differenze nella risposta in curva...entrambi sono affilati...direi due ottimi sterzi ......capitolo assetto....differenza abissale...vuoi le carreggiate più larghe, vuoi gommatura diversa...M3 in comfort è ben piantata a terra...rigida ma non fastidiosa....e soprattutto rolla e beccheggia poco anche in frenata...in sport e sport plus si irrigidisce ulteriormente senza però risultare mai fastidiosa o saltellante....direi ottimo assetto....lo stesso non si può dire del 340...in comfort eccessivamente morbido, troppo rollio...e in sport troppo rigido....fastidiosamente saltellante....veramente due mondi diversi....capitolo freni....M3 è ancora in rodaggio ma mi pare finalmente un impianto serio...frenata consistente...anche se io avrei preferito una corsa del pedale più corta....in questo la Quadrifoglio era al TOP...volendo su M3 si può regolare sensibilità dei freni...io pensavo variasse la corsa del pedale...e frenata fosse più secca...in realtà cambia solo lo sforzo da esercitare sul pedale...a parità di frenata puoi esercitare una forza maggiore o minore sul pedale per frenare...impianto del 340 era scadente....frenata spugnosa....corsa pedale troppo lunga...e inoltre la mia nelle frenate secche da velocità autostradali tendeva a vibrare....ovalizzazione dei dischi?? Altro? Boh...non lo saprò mai.........
Salve.....una curiosità....a motore caldo al minimo si sente un cigolio dal motore lato anteriore...dove c'è cinghia penso dei servizi....se accelero anche poco sparisce....cosa può essere? Auto ha 2040 km...lunedì la porto x il primo " tagliando"...grazie
Ciao Matteo, senti un cigolio tipo questo nel video: Questo del video, in realtà, è sul B58 che avevi sulla M340i (su BimmerPost in molti se ne lamentano di questo cigolio "sporadico" che sembra provenire dalla puleggia, anche sulla mia l'avrò sentito anch'io 2/3 volte sempre a motore caldo e al minimo e scompare subito o accellerando un filino in Neutral o spegnendo l'aria condizionata). Se fai una ricerca su BP, comunque, alcuni utenti lo lamentano anche sull'S58 della M3 G8x: https://g80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2089581 Buona giornata
Esatto....stesso cigolio che si sente nel secondo filmato...cominciamo bene....grazie GAB....sei sempre sul pezzo....
Il fastidio è solamente acustico, non funzionale. Se ti da così tanto fastidio, per carità fallo presente, ma questo tipo di interventi non sempre è risolutivo.
Ok grazie...temevo di fare la fine dei motori N47...che avevo sul 123d....da un cigolio iniziale al rischio di distruggere tutto...solo che li ero a 100.000 km percorsi...
No, niente. Comunque sulla mia il cigolio è sporadico/casuale quindi non sempre replicabile e le pochissime volte che l'ha fatto scompariva subito spegnendo l'aria condizionata. Domanda: ma nel tuo caso il "cigolio" lo senti sempre o solo sporadicamente? Se spegni AC scompare? Comunque come già detto giustamente da Beppe @AR147 il cigolio è solo un fastidio acustico, che a qualcuno su BP è poi riemerso anche dopo sostituzione tendicinghia e/o puleggia... Visto che devi andare a fare il primo "tagliando M" ai 2000 km fallo comunque presente che hai avvertito/avverti il "cigolio". Buona serata
In realtà il cigolio si è manifestato solo ieri per due volte..oggi nulla....e cmq avevo sempre il condizionatore spento....boh...starò a vedere....
Ecco fatto tagliando dei 2000 km...cambiato olio e filtro motore e olio differenziale posteriore..dopo il cigolio di cui sopra, sparito quello x altri due gg cigolava a motore caldo solo allo spegnimento del motore...un breve cigolio ....fatto presente e fatta ascoltare registrazione in officina mi hanno detto che potrebbe essere il tendicinghia....comunque ora non si sente più nulla x cui stiamo a vedere...x il resto la vettura è fantastica...
Scusate....altra mia paturnia (spero)....al minimo a motore solo freddo nei primi minuti di funzionamento è normale sentire un ticchettio dal motore? Non lo fa nei primissimi secondi finché il motore gira a un regime più alto...ma solo dopo al minimo...ticchettio leggero cmq...poi sparisce completamente......grazie
Salve...altra info....è normale che la ventola di raffreddamento parta spesso? Basta una breve tirata anche con il settaggio del motore in comfort che si accendono ventole di raffreddamento....lo chiedo perché sia sulla Quadrifoglio che sul 340 non era così....scusate x le 1000 paturnie ma questo S58 non lo conosco ancora a fondo....anche se mi pare tanta tanta roba....
Anche a me dopo una modesta accelerata sento un ronzio di un motorino elettrico che si avvia e scompare dopo qualche secondo. Dici che è la ventola di raffreddamento? tipo un uhhh uhhh e poi scompare. Scusa la mia ignoranza in campo motoristico, seguo questo blog proprio per imparare qualcosa...
Secondo me si...hai presente quando un aereo rulla in pista?? Il rumore dei motori a reazione che aumentano di giri....
A riguardo su biemmer post dicono sia normale....legato alle pompe di benzina (due) e all'iniezione diretta....
Però la ventola di raffreddamento non sale di giri, parte e basta e secondo me fa un altro rumore. Qui è come una pompa che si mette in moto salendo di giri più all'interno del vano motore. Pompa elettrica intendo...
Scusa Frankalex...a motore freddo nei primi istanti di avviamento avverti anche tu un ticchettio dal motore? Al minimo....poi a motore caldo sparisce....
A me parte solo se scanno, ma una volta in estate rientrando in garage dopo aver freddato, è rimasta accesa per circa 5 minuti, e mi era quasi preso un colpo, ho riferito in officina e mi hanno detto che potrebbe essere normale, soprattutto dopo un lungo tragitto.
Ah ce l'avete anche voi allora questo problema. Mi capitò anche lo scorso inverno inverno scannando su per un passo.