Non è necessario. I poteri sono quelli che ti ho detto. In realtà in tanti posti sono da soli. L'altro giorno a Padova erano davanti al museo ebraico, in centro, da soli. Sono dappertutto e aumentano soltanto la sicurezza percepita. È la dimostrazione che la sicurezza non si fa solo col controllo del territorio e la visibilità. In che senso? Devono rispettare le regole che valgono per tutti. Non funziona che siccome sono dell'esercito possono cannoneggiare in stile Bava Beccaris
Si vabè, sguinzagliano 4 sbarbatelli volontari per sgasare i defender puzzolenti, a guardare le fighe che passeggiano in centro mentre i colonnelli arieggiano le caserme ammuffite. Più di una volta ho assistito a scene tipo l’afrikan che prende letteralmente a calci in culo il militare colla mimetica nuova. Cioè, soldi buttati inutilmente, non si contano le aggressioni da parte di neri sbandati nei confronti dei radiomibilisi e questurini che purtroppo debbono tenere la pistola incatenata nella fondina... Questo ha volto la sinistra, questo devono sopportare gli italiani.
Ma infatti,parlo di quasi 40 anni fa ma anche la “ronda” della naja da me usciva col Carabiniere appresso..
Dove abiti, a Beirut? I poteri di pubblica sicurezza sono stati dati con la prima legge strade sicure, roba degli anni 2000
Non credo comunque che ad un VFB vengano fatti corsi specifici per abilitarli,anche il carabiniere per diventare agente di polizia giudiziaria deve essere da 4 anni appuntato,almeno mi par di ricordare.
Sì ma alla fine cosa cambia? Devono stare là e fare deterrenza. Più o meno quello che farebbe anche un carabiniere
Parlavo delle forze dell'ordine in generale, non dei soli soldati. E vorrei capire in quale momento questi possono reagire (leggasi: far valere l'ordine e la legge?). L'altro giorno sono incappato in un video nel quale un capotreno veniva aggredito da un uomo di colore e gettato per terra, senza che nessuno intervenisse...
Ok,ma possono in autonomia decidere se procedere ad un arresto od in autonomia decidere se sparare ad una minaccia?
Se non fanno quello che devono fare, al contrario, sono passibili di omissione di atti d'ufficio. Fabio, ti voglio bene, l'ho scritto prima
Per mia fortuna non sono un agente...finirei con l'essere indagato o per ommissione d'atti d'ufficio, o per abuso di potere.