Ma nella maggioranza si sta agitando nonsoperché un certo Tajani che cerca di dimostrare a qualcuno chissá chi che no guerra alla Russia,no tasse extrautili alle banche si jus soli e via con cose non concordate per la legislatura,ok alle lobby ma qua mi pare qualcosa di veramente fuori da ogni logica di coalizione
È proprio quello il discorso.. Il sindaco ha autorità solo sulla municipale.. Tutte le altre forze dell'ordine, compreso l'esercito, sono alle dipendenze di un preposto dal governo...
Ieri sera guardando una trasmissione in tv ho riflettuto su di un aspetto che mi era sfuggito della vicenda Salvini: l'accusa è di sequestro di persona, ma la nave non poteva sbarcare in Italia, ma non aveva vincoli per andare altrove, mentre chi viene "bloccato" in autostrada dagli ecoestremisti, dove può andare? E perchè in quel caso non si configura il sequestro di persona?
Ma i soldatini dell’esercito in giro per le strade hanno gli stessi incarichi di polizia giudiziaria come CC,GdF e Polizia o devono essere scortati appunto da CC o chi per essi per effettuare arresti o sparare con le armi?
Non avete idea di che tipo di scempio fosse quel luogo, una cosa è vedere in TV, altra dal vivo, a due passi dal centro
Gli viene attribuita la qualifica di agenti di pubblica sicurezza quindi come un carabiniere semplice, un poliziotto semplice o qualsiasi finanziere, anche graduato. La polizia giudiziaria è un'altra cosa. Quanto agli arresti o a sparare, le loro funzioni sono regolate da quelle generali. Qualsiasi cittadino può infatti effettuare un arresto, a memoria quando è obbligatorio per gli ufficiali di polizia giudiziaria. Per sparare, vale la regola che vale per tutti cioè la proporzionalità dell'offesa, la necessità di dover difendere la propria o altrui incolumità ecc ecc
Certo, mica vanno in galera se e quando li beccano, delinquere in Italia è più conveniente rispetto ad altri paesi. Purtroppo si. Intendi pistole o fucili?
che poi, se fai caso, c'è chi muore per aver rubato una borsetta (viareggio) e chi muore per aver difeso una borsetta (mestre).
Intendo porte, finestre, sbarre, cassette di sicurezza in banca. Tutte cose tristissime. Ma infatti non so quanto capiti nella realtà. Però i militari sono comunque pubblici ufficiali, credo. Quindi in teoria dovrebbero avere una base di istruzione giuridica. Almeno spero.
Io li ho sempre visti con un carabiniere o un poliziotto al seguito o nelle immediate vicinanze, mai da soli
L'esercito c'è anche in città da me. L'ha chiesto il sindaco perchè nonostante l'ampio impiego di forze di polizia (di stato) e di carabinieri ci sono ancora un sacco di balordi che continuano a fare quel che pare loro. Nell'ultime mese sono accadute 2 rapine in pieno giorno a volto scoperto, cosa che non accadeva da molti anni. Nulla di particolarmente grave, ma è chiaro sintomo di una situazione che sta peggiorando. E a dare più problemi sono soprattutto i giovani: qualche settimana fa hanno circondato e picchiato un venditore di rose bengalese. Qui son sempre soli anche se mi pare che si piazzino più per fare prevenzione che per intervenire in qualche modo.
Si, se in una città come Milano non sono sufficienti carabinieri, polizia e esercito a garantire la sicurezza, i soli vigili, mi pare molto poco...
Devi considerare il peso di un'imprenditrice fascista contrapposto a quello di una risorsa progressista. Al di là della rima e dell'interpretazione dei fatti accaduti, la cosa importante è ascoltare ciò che non viene detto...
Non sono sufficienti perchè i criminali non hanno paura di loro e sanno che anche se fermati poi possono tornare a delinquere in men che non si dica. Soprattutto se non hanno una residenza o un domicilio presso il quale andarli a cercare quando non si presentano a processo o quando gli si deve notificare un qualsiasi atto. Non ci sono gli strumenti per gestire questo tipo di situazione. La presenza dei militari serve solo a scoraggiare i meno determinati, ma come si vede dai dati del Viminale il risultato è modesto. E su questo ti do ragione perchè la colpa non è di Sala, ma di tutti quelli che hanno contribuito affinché si arrivasse a questo punto. Da quelli che sono per l'accoglienza a tutti i costi (purché non a casa loro), a quelli che inaspriscono le pene per gli automobilisti, ma non si preoccupano di fare in modo che le pene siano applicate a chiunque, indistintamente.