Mi auguro tanto di no, ma chissà.... Da quando sono diventato padre cerco sempre di instaurare quanti più valori positivi possibili e atteggiamento di rispetto verso tutto e tutti nella testa di mia figlia, sperando che un giorno questo la possa aiutare ad affrontare la società del futuro.
Purtroppo lo credo anche io.. Ormai siamo un paese in cui se protesti pacificamente vai in galera 2 anni, ma se passi volontariamente con la macchina 4 volte su un uomo, vai ai domiciliari tra il giubilo delle persone...
Tutti imho è un parolone, credo e onestamente spero sia piuttosto una minoranza di invasati come ne è pieno ogni angolo del mondo. Dai separatisti con lo pseudo carro armato in veneto passando per quelli del ku Klux klan e arrivando a quelli che si fanno esplodere inneggiando ad Allah
Parlando di fatti più vicini.... Bella classifica. Milano la città meno sicure d'Italia. https://siviaggia.it/notizie/fotonotizia/10-citta-piu-pericolose-italia/482815/
Resta il fatto che la colpa è del MIT... O vogliamo continuare ad addossarla a Sala, fingendo di non sapere chi deve salvaguardare la sicurezza pubblica? E francamente, a questo punto credo che lo facciano pure apposta a limitare la sorveglianza in città, in modo da addossare la colpa del degrado all'amministrazione.. Nel frattempo... I giornalisti di destra ci forniscono una chiara idea, di quale sia il loro concetto di: "erosione sistematica delle libertà individuali"...
Ammiro la tua devozione incondizionata al colore rosso, ma a me (e credo anche alla maggior parte dei cittadini italiani) non frega una beneamata mazza di chi sia la colpa. La situazione delle nostre città sta peggiorando progressivamente ed inesorabilmente ed i dati di quella classifica lo evidenziano. Sala, Piantedosi e tutti gli altri amministratori pubblici coinvolti dalla questione sono lautamente pagati e rimborsati per gestire (anche) questi problemi e non c'è attenuante che tenga. In qualche modo si devono mettere d'accordo e affrontare la situazione, altrimenti a farne la spese saranno, come sempre, gli onesti cittadini ossia quelli che rigano dritto e pagano le tasse dalle quali dovrebbero poi saltar fuori gli stipendi di tutta quella gente. Se furti, rapine e denunce varie sono in aumento significa che un problema c'è. Se lo sono praticamente in tutte le città significa che il problema è generale e deve essere affrontato, ma deve essere un'azione congiunta, in cui il sistema centrale e quelli locali collaborano per andare nella stessa direzione. Se si rimpallano la responsabilità (come sta avvenendo in Romagna per gli interventi idrogeologici) e noi ci mettiamo a tifare per l'una o per l'altra parte finiamo solo per prestarci al loro gioco.
Ma, se voi foste dei ladri, andreste a rubare in casa a Milano o a Isernia? Il problema di Milano è anche che negli anni è diventata una città per ricchi, con una concentrazione di beni di lusso indossati e conservati in casa che in Italia non ha eguali. Non sto dicendo ovviamente che chi ne ha la possibilità non dovrebbe avere il diritto di disporne ma è un dato di fatto che se entra in una casa in certi quartieri vai quasi sul sicuro. Così come se rapini qualcuno dell'orologio in centro a Milano non è difficile beccare bene.
A me non pare che i furti siano aumentati solo a Milano. E, se proprio vogliamo, conosco diverse persone che a Milano e dintorni hanno subito la visita del topo di turno mentre erano in vacanza: gente normale, tutt'altro che ricca e che in casa non ha nulla di prezioso, tant'è che la rottura più grande è quella di riparare i danni dello scasso, pulire a fondo la casa e risistemare tutto. Ma ci sono anche gli scippi in aumento, le rapine e chi più ne ha più ne metta. O vogliamo credere che ad esser derubati siano solo quelli che girano in Aston Martin cabrio con il Rolex al polso e che a Milano (o a Roma, Firenze, Torino, Rimini, Bologna, ecc) vivano prevalentemente persone ricche? P.S. Ti dirò di più: non vanno a rubare nell'appartamento milanese dei figli di Berlusconi, perchè sanno che tra allarmi e sorveglianza difficilmente riusciranno a penetrare, ma in quello del povero impiegato che non ha l'impianto di allarme nè la super porta blindata con serratura inespugnabile. E non rubano solo a Milano: l'estate scorsa sono entrati a casa di un amico e vicino, un modestissimo appartamento in cui sono riusciti a sfondare la porta con un calcio, ma sono tantissimi quelli che (nella mia modestissima ed insignificante città) raccontano di aver trovato la porta scassinata al rientro dal lavoro o dal week end.
Il problema è anche legato al fatto che i malfattori se acciuffati vengono subito liberati e tornano a delinquere,non voglio entrare nel merito che le leggi sono mal scritte o mal applicate però questo è IL problema,parlate con qualcuno delle fdo…
E adesso che qualcosa si muove in tal senso, con le nuove leggi contro le rapinatrici gravide c'è già qualcuno, non faccio nomi, che grida allo scandalo ala fassissmo ....
E guai a dire che forse il peggioramento potrebbe essere in qualche modo correlato all'aumento della presenza di "non cittadini"..... potresti essere impiccato a testa in giù solo per averlo ipotizzato
Tutto molto bello... Ma come mai la lega e FdI, continuano ad addossare la colpa della situazione milanese al solo Sala, invece di fare un mea culpa, e liquidare un ministro incapace di fare ciò per cui è preposto? Sarà che gli conviene non intervenire e continuare a fare risaltare una situazione che non è variata da anni? Sarà che non gli frega nulla dei cittadini, e che mettano i loro interessi elettorali prima della sicurezza?
Secondo me dobbiamo scordarci che torneranno "i tempi in cui si lasciava la porta aperta", tanto per citare un sempreverde adagio. La disparità sociale, la povertà, l'immigrazione (lo dico io, così tolgo l'imbarazzo), lo Stato che non ha più una lira sono tutti elementi che portano a pensare che nessuno potrà mai risolvere il problema sicurezza. Bisogna attrezzarsi in proprio per quanto possibile. Sicurezza passiva e prevenzione.
E quindi - se la situazione non è variata da anni - la colpa di chi potrebbe essere? Di questo governo? Di quelli passati? Della gente che si fa derubare? Della polizia che brancola nel buio? (cit.) Dei giudici che non mandano in galera i ladri? Dell'imbarbarimento sociale e culturale? Delle persone che si limitano ad accusare o assolvere i politici in virtù della propria area di appartenenza?
Quindi, quando nella scorsa campagna elettorale, hanno imputato il problema sicurezza alla sinistra, e hanno chiesto i voti per dare più sicurezza ai cittadini, mentivano, o semplicemente non sono capaci di farlo?