Bho... Francamente non credo che la squadra corse Lancia avesse una sola auto per pilota... Magari non è quella che partecipava al WRC, ma un muletto...
Si, ma ne avessero avute anche cento, auto ufficiale o muletto quella in particolare risulterebbe demolita. Ne avvessero avute anche un milione, auto ufficiale o muletto quella in particolare risulterebbe demolita. Quella. In particolare. Nel 1983.
La Salis sta comiziando a destra e manca... "Io sono stata sbattuta in galera inizialmente con l'accusa di violenza contro i membri di una comunità. Ora, la violenza contro i membri di una comunità è un reato che in Ungheria è stato pensato teoricamente per contrastare i crimini d'odio razziale, i crimini d'odio in genere, quindi praticamente per tutelare quelle persone che invece sono vittime di attacchi di neofascisti o di neonazisti. Quindi siamo proprio al paradosso, nel senso che il GIP ha applicato questo reato, praticamente è come se i nazisti fossero una minoranza da tutelare. Questo e assolutamente assurdo, quindi c'è tutto questo...questo teatrino che contribuisce a creare questa narrazione che è totalmente delirante e a cui contribuisce il governo e a cui contribuiscono i media, a cui contribuisce la magistratura ungherese." A parte le valutazioni su chi - a suo avviso - è aggredibile e chi no, in buona sostanza sembra confermare che lei il tizio l'ha menato per davvero...
Mi pare che su questo non ci siano mai stati grossi dubbi. Così come certe sono altre 2 cose, forse 3: 1. il trattamento ricevuto in carcere e durante il processo non è degno di un Paese civile; 2. l'Ungheria non è un Paese civile; 3. se vai a fare casino in un Paese dove la democrazia è un concetto vago, te ne assumi i rischi.
Io vagamente ricordo che durante la pandemia Orban ottenne dal Parlamento pieni poteri e ovunque in Europa gridarono al pericolo dittatura. Dopo sei mesi, durata di quella deroga, il provvedimento cessò e nessuno si trovò a gridare ad avvenuti rastrellamenti, soppressioni, sparizioni, eccetera. Hanno la loro democrazia, imperfetta quanto tutte le democrazie del mondo, ma noi dobbiamo sempre star lì giudicare, in virtù di una presunta superiorità morale. Orban è un dittatore? Che ci fa allora in Europa? Perchè non lo cacciano?
Soprattutto mi pare che noi siamo all'estremo opposto in quanto a perseguire chi non rispetta la legge, forse ci vorrebbe una via di mezzo.
Io in Ungheria ci sono stato diverse volte e non m'è mai successo nulla, nè ho avuto la sensazione di essere controllato dalla polizia segreta o perseguitato in qualche modo. Se lì ci fosse veramente una dittatura nazi-fascista la Salis ora non sarebbe certo qui a raccontarlo. In ogni caso son d'accordo con @070: se c'è un problema di applicazione delle leggi quello ce l'abbiamo noi.
Ci sono diversi documentari che raccontano la situazione in Ungheria. Se volessi approfondire, te li indico. Non è che ci vuole sempre una superiorità morale. A volte semplicemente superiori, democraticamente, lo si è per storia e cultura solo che oggi sembra sia diventata una colpa.
Storia e cultura che tu ritieni superiore alla loro...ma non siamo superiori, eh... Loro invece riterranno superiore la loro, gli americani la propria, i tedeschi* e i francesi* pure... Io - invece - critico ed esprimo dubbi sulla mia, di democrazia imperfetta e me ne frego di insegnarla o imporla ad altri. Ma son fatto male io... * e tutte le sparate contro i nostri governi eletti democraticamente lo certificano.
Per inciso, tutti gli scandali (politici e culturali) che la nostra democrazia ha prodotto negli anni, sono stati replicati anche in Ungheria?
Sì, siamo superiori a loro in quanto a democrazia. Ma non per merito mio e tuo, merito di chi dopo una dittatura sanguinaria si è messo a scrivere le regole di una vita civile diversa. Regole che erano già molto dignitose, figlie di uno statuto albertino che già fu una grandissima conquista tra i Paesi occidentali ma che aveva delle falle che hanno consentito al regime di fare quello che ha fatto. Questa è l'estrema sintesi del motivo per cui godiamo di una democrazia superiore a quella degli ungheresi ed è il motivo per cui la nostra Costituzione viene presa a modello e viene studiata in ogni angolo del globo. Però, caso strano, da quando Orban è diventato best friend di Giorgia nazionale, si inizia a sentire che non ci dobbiamo sentire superiori. Alla faccia del governo nazionalista. Ennesima prova che si tratta soltanto di un governo populista, cosa che nessuna Costituzione al mondo potrà evitare.
Così come a Napoli si dice che è la "cucchiara" che conosce la pentola, gli scandali politici ungheresi immagino non facciano trendin' topic su Twitter
Io vado a cercare dove sono gli angoli nel globo. Appena ne troverò uno, capirò que che li studiano la nostra Costituzione. (maledetta contaminazione dello spagnolo, ogni tanto mi frega di nascosto)
Ritieni che le (recenti) elezioni ungherese siano state controllate in qualche modo da Orban e che il popolo sia dunque sotto scacco?