Non hanno mai coperto. Forse perchè pensavano di poter scegliere il lato migliore o forse (come qualcuno crede) perchè volevano fare degli speed test comparativi. Comunque li hanno lasciati andare sul lato migliore e alla fine gli americani son passati davanti. Al primo incrocio avevano 70 metri di vantaggio ma mure a sinistra (quindi no diritto di precedenza) e all'ultimo minuto hanno preferito non rischiare, passando dietro, ma troppo vicini agli americani e hanno preso penalità. Incrocio successivo, sempre mure a sinistra, avevano meno vantaggio (45 metri), ma hanno provato a passare davanti e hanno sbagliato, prendendo la penalità. Infine sulla boa, potevano proseguire sul loro lato, andando a prendere la boa di destra e invece hanno tentato di infilare gli americani con una strambata impossibile (dalla quale saremmo usciti comunque dietro, dato che avremmo perso un sacco di velocità), che però ci ha fatto rallentare al punto di cadere dai foils. Insomma, un sacco di errori che nemmeno un principiante farebbe. Ho capito che non perdiamo nulla, ma potevano andarsene subito a riposare felici ed invece....
Per me sono errori che solo la stanchezza può giustificare. Non possono essere dei test. I test si fanno in allenamento. In regata si va per vincere.
Avevo capito giusto allora... Solo per completezza d'informazione, chi governava in tutte e tre le occasioni che hai indicato?
Nei due incroci erano mure a sinistra, quindi Bruni. Nell'arrivo in boa, se non ricordo male, erano mure a sinistra, quindi la strambata l'ha iniziata lui. Se sia stato sempre e solo lui a decidere in autonomia non te lo so dire, bisognerebbe ascoltare con attenzione l'audio a bordo.
Comunque resta il punto della mancata copertura. Se avessero coperto l'avversario non ci sarebbe stata necessità di fare alcuna delle manovre incriminate.
Bruni non poteva vedere però dov'era Patriot, no? Nei due incroci dico, poi la distanza da dietro l'ha cannata lui sicuro...
Il peccato originale di Luna Rossa è sempre quello, mi sa...dal 2000 (con De Angelis). E' una tradizione ormai
No, vero, la valutazione della distanza a Bruni deve per forza comunicarla Spithill. Vero. Però con queste barche le regole del gioco son diverse. Oltretutto il campo di regata è stretto: se sei davanti e copri quello dietro non passa mai se non sei tu a sbagliare. Nemmeno di poppa. Se invece lasci andare l'avversario e questo trova un paio di nodi di vento più di te sei fregato. Gli split di De Angelis si potevano giustificare perchè allora la barca neozelandese era più veloce e l'unica speranza di passargli davanti era quella di trovare un vento migliore di quello dell'avversario. Il ruolo del tattico a bordo era anche quello. Qui invece è come in formula 1: devi guardare gli specchietti e chiudere la porta, perché una volta dietro devi sudare mille camice per tornare davanti. Anche se hai un mezzo più veloce. E non posso credere che in Luna Rossa non lo sappiano! Sarebbe assurdo!!
Ho una spiegazione: (il) Calabrese di American Magic deve aver mandato a dire qualcosa ai membri di Luna Rossa
Al di là delle decisioni giustificabili o meno prese durante i match, noto che LR ha bisogno di una certo vento per avere massime prestazioni. Bruni cerca costantemente il vento in modo che si regati sempre al massimo delle performance, ed in un campo di regata di circa 2 miglia, i salti di vento possono essere estremamente importanti.
In una dettagliata analisi dei dati delle varie imbarcazioni nel corso dei round robin è emerso che LR si comporta meglio degli altri in un range medio basso quando va di bolina (upwind) ed in un range medio alto quando va di poppa (downwind). Probabile che tra i Round Robin e la semifinale abbiano variato qualche parametro della messa a punto e questi equilibri siano variati, ma indicativamente questo è quanto emerso. Ovviamente i grafici hanno nelle ascisse la velocità del vento (a destra vento maggiore) e nelle ordinate la prestazione della barca in termini di VMG.
Eh già. Soffre solo con vento molto scarso (come ieri), altrimenti è sempre sopra a Luna Rossa. Se LR spera di batterli andando a cercare il vento dalla parte opposta possono già iniziare a preparare le valigie. Devono vincere la partenza e poi coprire. Non c'è altra via.
Ieri Bruni si è preso per intero la responsabilità di quanto accaduto in boa...speriamo serva a qualcosa.