F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 54 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

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  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Altro che plausibile, è oggettiva, con tanto di tabella dei tempi! Complimenti!
    Se la mia era una sensazione, la tua analisi è una certezza. ;)
     
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  2. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    3 Marzo 2024
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    X1 U11
    Aston Martin ha convocato una conferenza stampa per il 10 settembre, presumibilmente per annunciare l'ingaggio di Adrian Newey.

    Continuo a pensare che Ferrari abbia fatto un errore enorme a farselo scappare. Dovevano prenderlo a tutti i costi, anche solo per sottrarlo alla concorrenza.

    Senza contare che, chiunque abbia ingaggiato Newey, presto o tardi, ha vinto campionati piloti e costruttori. E invece ci piace NON vincere... da 16 anni...
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Se le pretese che aveva fossero vere, hanno fatto bene a lasciarlo andare.
    Se davvero voleva venire lo avrebbe fatto, evidentemente non era così interessato e ha preferito chi lo ha ricoperto di soldi e dato carta bianca.
     
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  4. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    ...
    Concordo in pieno.
    Andare in Ferrari è un po' un lusso, devi volerlo fare, anche a costo di perdere qualcosa (che comunque non vai a fare la fame). Ferrari, prendendo per vero quello che hanno scritto in questi mesi, aveva offerto tutto e anche di più. Se poi arriva Stroll e lo ricopre d'oro, poco ci puoi fare, e bene ha fatto Ferrari a rinunciare all'asta. Anche perché Ferrari ha dimostrato di saper vincere anche senza Newey.
    Lui è già una leggenda, però se avesse vinto anche con Ferrari sarebbe diventato LA leggenda tra le leggende, ma ci sta anche che alla sua età voglia rimanere sempre vicino alla famiglia e godersi un po' la la terza età, per di più prendendo una montagna di soldi che i famigliari si godranno senza dover pensare a trovarsi un lavoro.
     
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  5. Sgranfius

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    Batmo8ile
    A voi non sembra strano, però, che al primo anno senza Newey in RedBull non ne vengono fuori con gli sviluppi dell'attuale monoposto? Mi dà come l'impressione di uno che non crea un lascito tecnico ai suoi collaboratori, che di fatto sembrano non aver imparato (o rubato) granchè dal progettista...in oltre dieci anni.

    Magari, e sottolineo magari, Ferrari ha ritenuto che un investimento su Newey limitato a quanto, tre anni, avrebbe forse risolto il problema nel breve termine ma senza produrre quel capitale umano per il futuro?

    E' una cosa ragionevole?
     
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Ragionevole, certo.
    Ma l'alternativa è continuare a infarcire la gestione sportiva di raccomandati che sono arrivati lì perché hanno saputo leccare il culo in azienda?
     
  7. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Spero che dopo l'era Binotto si sia dato un taglio a questa cosa...
     
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  8. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    ...
    È ragionevole anche per me. Potrebbe essere che Newey è un accentratore, che non lavora in gruppo e non lascia "un'eredità", tutto può essere.
    Sono d'accordo anche con quanto ha detto Alonso, ovvero che una sola persona non può fare la differenza.
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Ricordo che qualche mese fa si diceva che Pierre Wache, il direttore tecnico di Red Bull, non fosse affatto contento perchè tutti i meriti venivano presi da Newey, come se tutto il lavoro lo facesse lui.
    Quindi ci stà che sia molto accentratore e condivida poco.

    Che poi si parlava di un ruolo da superconsulente, siamo sicuri che uno che non è stabilmente a Maranello e non conosce le dinamiche interne, volendo peraltro pieni poteri e libertà di scelta, sia la scelta giusta?
     
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  10. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Peraltro se RedBull fosse tecnicamente così dominante, avremmo assistito - come ora per McLaren - a costanti 1-2 Verstappen-Perez sia durante le qualifiche che in gara, come accade con Norris e Piastri attualmente. Da tempo si sostiene che la RedBull funzioni magistralmente soltanto nelle mani di Verstappen e probabilmente è così, quindi la domanda direi che è lecita: Newey è garanzia di successo?

    Lo dirà il tempo, lo dirà la futura Aston Martin (la cui presenza nel circus la considero comunque effimera). Tempo che dirà anche, inevitabilmente, se la scelta di Maranello è stata (per l'ennesima volta?) sbagliata.
     
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  11. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Non credo che ad Aston Martin (se andrà lì come sembra) abbia fatto degli sconti rispetto alle pretese che ha avanzato in Ferrari. Semplicemente, Aston Martin le ha accettate, Ferrari no. Torno a dire, non vinci da 16 anni, hai la possibilità di prendere il miglior tecnico in circolazione e lo lasci andare in Aston Martin? Non la vedo una scelta saggia...

    Sai che gli frega del "lusso Ferrari" a uno che ha vinto 25 campionati mondiali fra piloti e costruttori. Piuttosto, una Ferrari che non vince da 16 anni, può concedersi il lusso di perdere l'opportunità di ingaggiare Newey?

    Non sono d'accordo, se il problema fosse stato solo di soldi, Ferrari ci poteva fare, eccome se ci poteva fare...

    Certo, non solo Ferrari, anche altre scuderie hanno vinto senza Newey. Però ripeto, se è vero che si vince anche senza Newey, è altrettanto vero che Newey, ovunque è andato, presto o tardi ha portato la squadra alla vittoria.

    Si, è tutto assolutamente ragionevole. Però si potrebbe anche pensare che il valore aggiunto di Newey non sia tanto la mera competenza tecnica, quanto la capacità di intuizione e di vedere le cose prima degli altri e meglio degli altri, in funzione dei regolamenti. Di fatto, il famoso "genio", che a differenza della competenza tecnica è molto più difficile da trasferire in lascito.

    Di sicuro ci sono soltanto la morte e le tasse, però si parla del miglior tecnico in circolazione...

    La storia ci dice di sì. Certo, non vince tutti gli anni (e ci mancherebbe pure questo), ma ovunque è andato ha vinto. Presto o tardi, ha vinto. Ed ha collezionato 25 mondiali, non pochi, considerando che la Ferrari ne ha vinti 31 in 75 anni di storia.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Direi serenamente della storia della Formula Uno
     
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  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Sono anche 2 contesti molto diversi.
    Aston Martin, un po' come Red Bull quando lo assunse, è una scuderia senza storia che ambisce a raggiungere il top. E può permettersi di dare carta bianca a Newey per farlo.
    Ferrari è una scuderia molto strutturata, nel bene e nel male, ed evidentemente non poteva soddisfare tutte le pretese che aveva senza il rischio di rompere alcuni equilibri fondamentali. E senza nessuna certezza di vittoria.

    Solo il futuro ci dirà se hanno fatto bene o no. Ma unendo le pretese di Newey, il costo di certo non banale, l'inserirlo in un contesto già strutturato e in cui non sarebbe sempre presente, per me hanno fatto benissimo a proseguire con la strada tracciata.
     
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  14. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Fusaro e Fiorio, ai tempi, non si fecero grossi problemi per prendere Barnard, creando addirittura l'antenna tecnologica in UK. E lui le macchine da mondiale le aveva fatte, poi non hanno vinto per le circostanze, mi riferisco al 1990 con Prost ed al 1997 con Shumacher.

    Stessa cosa Montezemolo e Todt, qualche tempo dopo, quando hanno preso a tutti i costi Brawn e Byrne. Quello che hanno fatto con Schumacher al volante dal 2000 al 2004 è storia.

    Ora, che Elkann e Vasseur non possano permettersi di prendere il miglior progettista della F1 perché "Ferrari è Ferrari", quando non vinci da 16 anni... non so perché, ma a me continua a sembrare un'assurdità.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    La politica aziendale Ferrari è far crescere i tecnici in casa. Più possibile.
     
  16. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    A parte Barnard, che è stato un caso isolato che mai più si è ripetuto (sarà un caso?), Brawn e Byrne erano dipendenti che lavoravano a tempo pieno a Maranello, cosa che non sembra avrebbe fatto Newey.

    Se puoi lo prendi, ma conta anche il prezzo da pagare. Prenderlo alla condizioni che si diceva vorrebbe dire "buttare" l'investimento fatto su Vasseur 1 anno e mezzo fa e ripartire per l'ennesima volta quasi da zero, senza nessuna certezza del risultato.

    Che poi si da per scontato che con Newey si vinca. E se non si trovasse bene con il metodo di lavoro italiano? Altro tempo sprecato.
     
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  18. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che Newey non lavorasse a tempo pieno sul progetto F1 anche in Red Bull, già dai tempi di Vettel. Eppure i risultati sono stati eccellenti.

    Certo, non sappiamo quali condizioni abbia chiesto, però sappiamo che Aston Martin gliele ha concesse pur di godere dei servigi del miglior progettista, che non andrà in Aston Martin a fare il Team Principal, così come non sarebbe entrato in Ferrari al posto di Vasseur.

    Non è certo che con Newey si vinca, ma sicuramente è molto più probabile vincere ingaggiandolo che vincere lasciandolo alla concorrenza. Il suo palmares parla per lui.

    Con questo, mi auguro di sbagliare e che Ferrari faccia incetta di titoli, però visto l'andazzo...
     
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  19. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Allora ragazzi, state tranquilli, tutto risolto.
    Ferrari ha ingaggiato Sanchez, il capo aerodinamico della Sauber.
    Della serie, Newey scansati...
    Grazie Elkann, grazie Vasseur!
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Verissimo...
    Non solamente in pista, ma da attenzionare anche le varie finte ai box probabilmente sfuggite alla regia e ai commentatori sky.
     
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