Su Youtube ci sono alcuni canali interessanti, in cui alcuni membri dell'equipaggio di (super) yacht raccontano la vita di bordo, gli ormeggi, i vari compiti, le pulizie, eccetera: una cosa questi hanno in comune, mettono sempre qualcuno alla guardia, anche quando sono ormeggiati (o attraccati?) in banchina.
Quando guidi l'auto (o la moto) non sei obbligato a tenere gli occhi aperti, o per lo meno il CdS non lo specifica. Allo stesso modo il codice marittimo definisce alcuni obblighi per le navi da diporto (ad esempio il numero minimo di persone di equipaggio), ma se mettere qualcuno di guardia o meno è a totale discrezione del comandante. Comandante che, sia ben chiaro, è totalmente responsabile della sicurezza e dell'incolumità delle persone a bordo dell'imbarcazione. In poche parole.... sono cazzi (amari) suoi. Questo la fanno più per motivi di sicurezza, che per controllo del meteo o dell'imbarcazione. Ma non è obbligatorio. Soprattutto se sono ormeggiati.
Il racconto è da brividi. La mamma l'ha persa per qualche secondo in mare e per puro caso se l'è ritrovata di nuovo in braccio
Ci sono tanti interrogativi che mi frullano per la testa. Un comandante di una barca del genere viene pagato parecchio proprio per le responsabilità che si assume. E non parlo solo della sicurezza, ma anche della gestione della barca, che va dalla pulizia, ai servizi, alla manutenzione. E se quando l'armatore o i suoi ospiti non sono a bordo potrebbe anche essere un po' più rilassato e chiudere un occhio su eventuali mancanze del suo equipaggio, in una situazione come quella dei giorni scorsi avrebbe invece dovrebbe essere inappuntabile. IMHO c'è stato qualcosa che non ha funzionato correttamente nel rapporto tra armatore e comandante: troppe (presunte, almeno finora) negligenze da parte di tutto l'equipaggio. Se il comandante si sbronza e non si sveglia nemmeno con le secchiate d'acqua è strano che nessuno dei suoi si sia minimamente preoccupato di andare a controllare boccaporti e portelloni quando il mare ha iniziato ad ingrossarsi. Comunque tante di queste cose gli inquirenti devono per forza già saperle: c'erano più di 20 persone a bordo e 15 si sono salvate. Devono per forza aver raccontato in quale posizione si trovava la barca (dritta? su un fianco? con la poppa semiaffondanta?) quando sono uscite ed in che condizioni fosse ciascuno di loro. Pare di sentire nuovamente la storia del comandante Schettino.
Infatti volendo anche trascurare e già è a dir poco assurdo la sicurezza marittima, ma con un paio di quasi miliardari a bordo anche se non sei in rada davanti alle coste somale, che non ci sia almeno un membro dell'equipaggio sveglio e di guardia mi sembra veramente ridicolo. Se poi veramente c'era il garage aperto e le porte stagne pure Schettino in confronto è un signor capitano. Se vi interessa su Netflix o prime video non ricordo c'è un bel programma, under the deck che racconta la vita a bordo dei megayacht dal punto di vista dell'equipaggio, ma anche su yatch ben più piccoli di quello affondato e con clienti meno vip di notte c'è sempre qualcuno di turno.
@cely & @Scrondo che ci dite di Putin e Zelensky? La stampa italiana non ne parla molto, ma leggendo altrove pare che i russi stiano avanzando velocemente su suolo ucraino.
Direi che purtroppo l'incursione in territorio russo non ha avuto il risultato sperato di alleggerire la pressione sul Donbass Ma le operazioni sono in pieno svolgimento e tutto può succedere. Di sicuro per gli ucraini è però un bagno di sangue.
Putin difficilmente rinuncierà mai, imho soffre di delirio di onnipotenza e se messo alle strette, cosa che è molto lontana dall'essere credo non esiterebbe ad usare testate nucleari tattiche. Anzi se non l'ha ancora fatto imho è solo per paura di perdere quel poco sostegno internazionale che ha ancora, perché a quel punto anche i Cinesi dovrebbero rivedere la loro posizione. Se lui avanza nel Donbass però lo stesso fanno gli Ucraini nel Kursk e stan picchiando duro su parecchie infrastrutture. Secondo molti questo attacco che per i soldati ucraini sarà comunque vadano le cose un suicidio avrebbe dovuto distogliere le forze russe dal Donbass in modo da poter arrestare l'avanzata. Ma evidentemente la coperta è corta da ambo le parti e quella ucraina temo sia molto più corta. @Scrondo come al solito potrebbe essere più tecnico ed esaustivo.
Intendevo qualcosa di più pratico: a conti fatti, nel lungo periodo, l'avanzata russa pare non essere arrestabile, quindi il risultato finale è in qualche modo già scritto. O si trova il modo di fermare in modo stabile i russi o addirittura ricacciarli indietro, altrimenti non ha senso continuare a versare sangue (e denaro). Capisco lo spirito patriottico, ma che ci vada Zelensky a sacrificarsi per la patria.
Mamma mia, la classe politica è davvero scesa in basso nel tempo, ma nemmeno i giornali(sti) ci fan delle belle figure...
Ascolta.. Quella ci campa con quelle campagne stampa.. Se fosse realmente interessata alla sua privacy, e non le facesse solo comodo quel codazzo di paparazzi, non avrebbe postato 2300 foto di lei, della figlia, della sorella, del cognato, e di chiunque si passato per il suo posto di villeggiatura, e non su un socia network, ma almeno 4 (facebook, tik tok, X e instagram)... Quindi è lei, e solo lei, che è interessata a quella pubblicità..
Diciamo che è una situazione "win-win": fa comodo a lei e fa comodo alla stampa. Peccato che non freghi un cazzo a molti (incluso il sottoscritto), ma probabilmente sono più quelli a cui interessa.
Nel frattempo... A quanto pare, dal: dateci i voti e noi vi daremo il "Superamento della Fornero" e "Quota 41", al: "prendiamoci il TFR", il passo è veramente breve..