Eventuali sabotatori dovrebbero però aver operato poco prima o addirittura durante il nubifragio. Quindi o sono crepati o sono tra l’equipaggio superstite.
Credo che la possibilità di un affondamento calcolato sia pressoché nulla. Praticamente impossibile prevedere le eccezionali condizioni meteo marine con cui nascondere il sabotaggio. Molto più probabile l'errore umano indi compresa la sottovalutazione del rischio. Sei su un megayacht e non pensi che un portello lasciato aperto possa essere così pericoloso... Non allunghi tutta la deriva perché tanto sei in rada e domani dovresti rialzarla per entrare in porto e così via
Ho pensato più o meno la stessa cosa, somma di fattori sfavorevoli che uniti sono stati disastrosi con condizioni meteo eccezionalmente negative
Un po' alla volta ci stanno arrivando anche i giornali.... però alcuni sono errori quasi dilettanteschi (dovesse emergere che hanno lasciato aperto il portellone di poppa e relativa porta stagna), altri forse più una sottovalutazione del possibile peggioramento meteo. Dovendo stare alla fonda in rada con alcune secche nelle vicinanze, avrei alzato anch'io la deriva se il tempo fosse stato decente, salvo poi dormire con un'occhio aperto o addirittura lasciando qualcuno di guardia. Su una barca del genere ci sono diversi marinai a disposizione. Quello che non capisco è come mai l'equipaggio non si sia minimamente preoccupato quando mare e vento hanno cominciato a rinforzare. Avranno alzato pesantemente il gomito? Possibile che nessuno si sia accorto che stavano imbarcando acqua? La parte del tracciato immediatamente successiva alla partenza da Cefalù è quanto meno curiosa: sono usciti in mare aperto, hanno zigzagato per un po', quindi sono tornati indietro col pilota automatico (quando la linea è così retta), da lì hanno ripreso la rotta, sempre col pilota automatico, verso Porticello, dove poi hanno gettato l'ancora. Forse in quel zigzag hanno voluto far divertire qualcuno al timone, chissà. Quello che a m