Gressoney-Stafal senza termiche….in discesa ovviamente non lo avrei fatto. L’xdrive funziona veramente bene.
Non ho dubbi ma con la 5 bisogna avere piú riguardo in discesa utilizzando al max il freno motore con l'automatico in manuale. Il peso di quest'auto é importante.
Io ho una pesa vicino dove lavoro, non ho fatto foto ma: 520d xDrive G31 Mhev con - conducente a bordo - pieno di gasolio - baule vuoto - seggiolino bimba unico carico extra a bordo 1938 kg Nelle stesse condizioni la Giulia (2.2 150cv AT8) faceva segnare 1631 kg e lo Stelvio (2.2 210cv Q4) di un collega 1917 kg. Ho volutamente messo il confronto perché appare evidente l'enorme lavoro di alleggerimento fatto da BMW con la G31 dopo la F11 ed il confronto con una vettura che usa materiali nobili come Stelvio e Giulia ed è di dimensioni ben più compatte.
deve averla tenuta tanto bene perché, all'epoca d'acquisto della mia andai a vedere una V90 con 60mila e stessi interni....il volante era già giallognolo
Anche confrontando i pesi rilevati da Quattroruote, e non quelli dichiarati, fra Giulia vs 3er G20 siamo praticamente su valori di peso del tutto sovrapponibili: -Giulia 2.0: 1709 Kg (fascicolo 4R 5/20) - 330i G20: 1722 Kg (fascicolo 4R 4/19) (entrambe ad esatta parità di motore 2.0 4 cilindri, trazione posteriore e cambio ZF8). Si comporta veramente molto bene: le xDrive serie Gxx montano tutte il "nuovo" transfer case ATC 13-1 (in realtà le ultime 5er G60 e 7er G70 montano l'ancor più nuovo ATC 14-1). La mia con appunto ATC 13-1 + differenziale post. autobloccante su neve si comporta davvero molto bene. Più che altro guidandola su neve ci si accorge ancor di più della diversa ripartizione a seconda del driving experience switch (DEC): per dire in modalità Comfort ci si accorge subito che il comportamento e la ripartizione fra ant./post. è sostanzialmente (fin troppo) neutra e sicura, mentre già in modalità Sport ma soprattutto in Sport Plus la ripartizione è sportivamente sbilanciata al posteriore e volendo si riesce ad uscire dai tornanti di traverso. Altra differenza marcata nella guida su neve sono i controlli elettronici: se tutti attivi (ON) anche in modalità Sport tende comunque fin troppo presto a "tagliare potenza": io la guido sempre, almeno, con i controlli elettronici "parzializzati" inserendo la "modalità Traction" (DTC attivato e DSC limitato). In Sport e con i controlli "parzializzati" in Traction è secondo me e almeno sulla mia m340i xDrive la modalità di gran lunga più efficace come trazione e motricità sulla neve. Certo nello step successivo disattivandoli al 100% (DSC Off) diventa ancora più divertente e goduriosa... p.s: Beppe hai già deciso che invernali monterai sulla tua G31? Io quest'anno sulla mia, dopo 3 inverni fatti, devo cambiare le mie WinterContact TS860S e resterò su Continental e credo che proverò o le WinterContact TS870P oppure se usciranno nella mia misura differenziata da 18" le nuovissime, che hanno appena presentato, e più "sportive" WinterContact 8 S Buona serata
Le ho sulla Allroad. Ottima gomma, in qualsiasi condizione, ma la 860S penso sia più adatta al tuo stile di guida.
Sulla mia la modalità Sport+ non è presente, credo per il fatto che sia un 520d. Detto questo, molto interessante la tua disamina, ne farò tesoro a suo tempo. Circa i pneumatici, da quando ho provato i Continental resterò sempre su queste. Ora mi sono trovato i PZero sulle estive ma per le invernali ordinerò le Continental TS860 o 870 a seconda della disponibilità del gommista. Tra l'altro sto cercando un treno di cerchi, altrimenti mi sa che, almeno per quest'anno, farò il cambio estivi/invernali sullo stesso cerchio.
Buondí...che io sappia la modalitá TRACTION é una modalitá distinta dalla SPORT/COMFORT/ECOPRO e azionandola il motore passa automaticamente in Comfort disattivando l'antipattinamento e questo indipendentemente dalla modalitá in cui si era al momento. Quindi modalitá Traction e motore in Sport non dovrebbero poter coesistere. Su F20 era cosí e piccola chicca succedeva che in modalitá Traction si apriva anche la valvola dello scarico pur rimanendo il motore in Comfort.
Tranquillo che non c'é nemmeno sul 530d ma credo per il solo fatto che manca qualche optional come VSS e Adattive. Sul 120i con questi due optional avevo invece la Sport+.
Come scrivevo tempo fa in altro 3d in sezione serie 4 G22 hanno modificato le logiche della modalità Sport Plus (e della modalità Traction) nel passaggio dalle "vecchie" serie Fxx alle nuove serie Gxx: -Sulle serie Fxx inserendo la modalità Sport+ "automaticamente" si attivava anche la modalità Traction (DTC attivato, DSC limitato) che parzializzava i controlli elettronici. -Sulle serie Gxx, invece, anche inserendo Sport Plus i controlli restano completamente attivi. Per parzializzarli e inserire la modalità Traction (DTC attivato e DSC limitato) basta una breve pressione sul tasto dedicato, mentre per escluderli del tutto pressione prolungata (DSC Off). Altra differenza è che sulle serie Fxx la presenza della modalità Sport+ era legata solo alla presenza o meno di almeno uno di questi optional (Variable Sport Steering, assetto adattivo a controllo elettronico, cambio ZF8 sportivo con codice 2TB, ecc.) quindi anche una ipotetica 318d con almeno uno di questi optional tecnici aveva lo Sport+. Invece sulle nuove serie Gxx la presenza dello Sport Plus è ora legata solo alla potenza dei motori: ad esempio sulle 3er/4er G2x solo dalle 30 i/d a salire, sulla 5er G3x solo dalle 40 i/d a salire, ecc.
Ma anche sulle serie G mettendola in modalità Traction il motore (l'acceleratore) passa automaticamente in comfort indipendentemente dalla modalità in cui si era prima giusto?
No, sulle serie Gxx puoi attivare la "modalità" Traction a prescindere dalle modalità di guida, quindi anche se sei in modalità Sport e attivi Traction (DTC attivato e DSC limitato) motore e ZF8 rimangono lo stesso in Sport. Mentre sulle "vecchie" serie Fxx la logica della modalità Traction era, invece, diversa e appunto quella che ricordi tu. Buona serata
La mia è una G ma ho il dubbio che la codifica Sport+ faccia ben poco se non prevista in origine. Proverò ad informarmi in tal merito. Intanto ho fatto un paio di video stamattina per saggiare le prestazioni del 2.0d Si muove ben più che a sufficienza per il motore e la massa che si trascina dietro.