Ciao, al rientro dalle vacanze valuterò l'acquisto della BT2 di PowerKing. Però devo dire che la vettura, ribadisco, si muove molto bene per mie le esigenze e non sembra mai sotto motorizzata. Ho fatto un test al volo proprio stamattina per pura curiosità, non ho tirato più giri perché non ho ancora capito se in manuale cambia da sola ad alti giri o meno, per cui nel dubbio intorno ai 4000 ho mollato il gas. La macchina conferma i valori dichiarati appieno e presenta il classico, impercettibile alla guida, flesso intorno ai 3000 giri, caratteristico dei biturbo BMW. Fattore di correzione ISO 1585. Con la DIN 70200 siamo quasi a 200cv.
B57 249cv e 265cv da come ho visto sui 3-4 banchi aziendali di riferimento e da altri nostri competitors dotati di buoni banchi adeguatamente tarati e ventilati, mantengono il dichiarato sempre vicino ai valori di casa madre
Come confermato dal buon Gabo, sono realmente depotenziati. La differenza è quasi impercettibile in quanto il taglio elettronico avviene solo ad alto regime.
Se calibrata e settata correttamente, è pari al banco prova. Su iOS usa la medesima app, si chiama PerfExpert.
Si, esattamente. PerfExpert - Measure, analyze and improve your car performances (perfexpert-app.com)
Alla fine ho deciso per il RaceChip GTS, complice anche il prezzo promozionale e molti feedback positivi riscontrati, anche qui sul forum. Ho preso la versione GTS5 con collegamento Bluetooth e Dongle OBD. Spedizione molto rapida, ricevuto in 3 giorni a casa, montato subito. L'installazione è molto semplice, c'è una guida ben precisa e dettagliata a corredo, in 15 minuti si monta senza problemi. Una volta montato e collegato, un paio di test: - Modulo Off Mappa 5 Sport Mappa 6 - Race Al netto dei risultati, per me realisticamente un +40cv c'è tutto, la vettura risponde molto molto bene in qualsiasi condizione ed è nettamente più rapida nel prendere i giri. Eseguirò qualche misura strumentale appena possibile.
Ottimo, aspettiamo mappa 7 Il grafico della app conferma quello che ci dicevamo: erogazione pulita con incremento di potenza su tutta la curva ed anticipo dell'ingresso in coppia (che è quello che si nota in maniera più evidente)
Si le ho rifatte stamattina ma non sono molto convinto perché l'incremento rilevato è eccessivo. Mi aspetto al massimo tra i 230 ed i 235cv veri letti a banco, comunque a Settembre rullo su un banco vero 4x4 e vi so dire.
Stamattina sono sceso per fare un po' di test complice l'assenza di traffico ed ho notato che, dopo un po' di lanci in mappa 6, rispetto ad ieri, l'elettronica ha iniziato ad adeguarsi ma in negativo. La coppia all'incirca è rimasta uguale ma in alto è diventata molto meno esplosiva tant'è che ora mediamente con app vedo circa 220cv. Che è quello che dichiara il produttore del modulo, secondo me è l'MD1 che si è accorta dei nuovi valori reputandoli eccessivi e sta correggendo. Ho provato a mettere di nuovo mappa 5, la farò girare per qualche centinaio di km e ripeterò i test.
E' passato qualche giorno, ho avuto modo di macinare quasi un migliaio di km nel frattempo tra i vari viaggi e spostamenti. In definitiva: - mappa 5: quella che secondo Racechip GTS dovrebbe essere quella da usare tranquillamente, l'incremento c'è ma è minimo rispetto alla configurazione stock - mappa 6: l'incremento inizia a farsi sentire, sia come risposta al gas che come schiena e potenza - mappa 7: come sopra, con ancora qualcosina in più in termini di reattività I numeri, ripetendo accuratamente le misurazioni nella medesima condizione ecc ecc, sono scesi parecchio ma più in linea con quanto dichiara Racechip per il loro modulo. ss Lo stock è stato confermato più volte, lo riposto solo per uniformità nella lettura del messaggio. Stock Mappa 5 Mappa 6 Mappa 7
Per i consumi meglio fare i controlli da pieno a pieno: con il modulo ho visto che la lettura (che avevo già corretto con 3 o 4 verifiche sui pieni con percorrenze medie di 600km) è diventata ottimistica (15,8km/l da bc contro i 15,1km/l calcolati) Adesso ho fatto una modifica al rapporto di correzione per correggere il dato strumentale