Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto | Pagina 857 | BMWpassion forum e blog
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Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Se ha la spirale di plastica, è un problema fuori garanzia.
     
  2. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    24 Maggio 2022
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    BMW M135i xDrive (F40)
    La spirale di questo H10 è in Nivachron, una lega sviluppata insieme a Audemars Piguet.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Per me può svilupparla pure la nasa ma avrei remore a comprare qualcosa che deve essere revisionato per forza in casa madre.
    Sono fatto così ;)
     
  4. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    Perchè per forza in casa madre? Il Powermatic 80 è di base un ETA 2824. Qualsiasi orologiaio che faccia questo lavoro come si deve ne avrà smontati a centinaia.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Di eta 2824 sì.
    Non di eta 2824 senza racchetta di regolazione e con molla e spirale in materiali compositi.
    Poi oh per carità, sarà il mio che non vuole rogne.
     
  6. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    Io non sono un esperto, ma da quello che capisco la classica spirale con racchetta di regolazione è più facile da regolare, ma condiziona l'oscillazione (e quindi la precisione dell'orologio) ed è molto più sensibile ai colpi perchè può perdere la posizione.

    Quella libera si monta su orologi più pregiati, perchè molto più precisa e più resistente. Durante la fase di manutenzione a volte basta rimontarla è vale la regolazione fatta da casa madre. Nel caso di ulteriore regolazione si può fare, basta andare da un orologiaio capace che capisca di tecnica e che si sia un minimo aggiornato negli ultimi anni.

    In questo specifico caso, questa lega (Nivachron) dovrebbe ridurre drasticamente la sensibilità ai campi magnetici, alle temperature e ai colpi.

    Se devo segliere un orologio con un calibro solido, più preciso e più resistente, ma che magari mi costa qualcosa in più quella volta che faccio la manutenzione o un calibro meno pregiato, meno preciso e meno resistente (che devo magari fare revisionare più spesso) propenderei per il primo.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2024
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Un 2824 o suo clone (quindi sellita sw200 o altri) può essere anche certificato cronometro. Più di questo, cosa vuoi pretendere? :D
    Partiamo da un presupposto. Quasi tutti gli orologiai in giro hanno più di 50 anni perché è un mestiere infame, che vive dell'appassionato. Ma non di quello ricco che compra e revisiona in concessionaria, di quello povero come me che porta da lui orologini normali. Al mio orologiaio che dice "su quella roba strana io le mani non ce le metto" non posso dire "eh ma aggiornati" perché il corso in Swatch non credo sia gratis e comunque non penso proprio che sia accessibile a terzi che non sono service ufficiale. Penso.
    Ma è molto più solido un calibro che conosciamo da boh 50 anni, i cui ricambi saranno disponibili per 100 anni e più cannibalizzando milioni di orologi con eta o suoi cloni di uno che ha bisogno del ricambio prodotto da casa madre perché non solo è protetto da brevetto il calibro ma anche la lega con cui è prodotto.
    Questo a logica, non sono un orologiaio.
     
  8. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    Non voglio farne una guerra santa e il tuo discorso è perfettamente logico.

    Se però facciamo questo ragionamento potevamo fermarci alla clessidra ad acqua e cassare la clessidra a sabbia sul nascere (sabbia e vetro? difficile trovare la prima dappertutto, costoso produrre la seconda).

    Io ho visto sempre l'orologeria come un esempio dell'ingegno umano nel trovare soluzioni sempre migliori, sempre più efficaci, sempre più minute per misurare acuratamente il tempo. Quindi non trovo sbagliata l'idea di provare nuovi materiale e nuove soluzioni.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Non credo nemmeno che ci sia tutta 'sta gente che porta gli Swatch a revisionare..... :mrgreen:
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Sì logico anche il tuo di ragionamento. Ma non stiamo parlando di un Ulysse Nardin o un Patek complicato.
    Il (mio, personalissimo) senso è "se devo scegliere, a parità di prezzo, un orologio nell'intorno dei mille euro, preferisco una roba semplice semplice, che so chi potrà aggiustarla quando, inevitabilmente, si romperà". Tutto qui.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Anche perché non si revisionano, che io sappia :D
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Aggiungo.
    Sono il primo ad aver violato la (mia, personalissima) regola comprando uno Yema con calibro di manifattura. Ma di sicuro lo darò via prima della fine della garanzia. Non mi fido minimamente.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bello non essere appassionati e poter comperare quello che piace ponendosi il problema quando poi si rompe. Sono pronto ad essere il cliente bmw di oggi :D
     
    A Vime piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Succede ogni tanto, no? :D
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Cavoli, si!
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    Io neanche sapevo che gli orologi si revisionassero :mrgreen:
     
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  17. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

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    Però se devo tirar fuori 1000€ per avere dentro un calibro che potrei trovare in un orologio da 300€, allora tanto vale virare su quello da 300€. Credo che se si spende di più lo si fa nella speranza che questo rispecchi un minimo di qualità e innovazione maggiori.

    Allo stesso modo le aziende innovano per cercare di giustificare i loro prezzi più alti. Altro discorso se parlassimo di un calibro Swissmatic (quello tutto saldato). Qullo si che è uno scandalo!
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    Anch'io...:biggrin:
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Ma no dai, è pieno di orologi che costano ben più di 1000 euro con onestissimi muli dentro.
    Alla fine il prezzo è la somma di varie componenti e il calibro è solo una di esse. E, tolti pochi coglioni (tra cui io eh), è anche quella che importa meno alla gente.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Quando non funziona, lo butti? :D
     

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