Peccato che a me, come ad altri credo, non siano chiare queste certezze, altrimenti non ci chiederemmo chi è il produttore. Quello che non mi è chiaro è perchè non potrebbe essere uno di questi. Senza polemica, ovviamente ...
ci mancherebbe...che polemica.....!!!! ma per fare chiarezza anche a tutti quelli che leggeranno funziona così.. Bmw a Berlino, nel ridente quartiere di Spandau di fronte alla unica fabbrica tedesca delle moto, ha un grande impianto dove si produce da sola tutti i dischi dei freni "normali" per le sue auto e moto (come dicevo ci sono stato 2 volte in visita pastorale e ovviamente ho fatto domande a valanga). Diversamente dalla credenza e credulità popolare, quando Bmw monta impianti "premium" tipo quello MSport, Mperformance, Carboceramici o simili, non li produce in autonomiama ma acquista l'impianto completo da un primario produttore mondiale di impianti frenanti..leggasi Brembo, che ottimizza insieme a Bmw tale impianto e lo produce quindi su specifiche ben precise Bmw. (anche le famose gomme stellate possono apparire simili a quelle identiche non stellate, ma c'è sempre qualche piccola modifica che Bmw affina con il produttore di pneumatici che poi li produce e ci mette la stella) Semplice da verificare poi i dischi freno "premium" originali hanno il marchietto Brembo e il categorico Bmw (avevo pungolato @ilGuru77 per farvelo dire per i suoi della M2, ma zero non haq colto..ehehe). Quindi in sostanza Bmw si produce da sola i dischi normali, mentre quelli premium se li fa produrre su specifica dal produttore dell'impianto premium che è Brembo come tutti ben sapete! Di conseguenza tutti gli altri dischi, sono al ricambio e prodotti da terzi che copiano l'originale come per tutte le cose. Quindi Zimmermann, Ate, Bosch, Abs, Trw, Valeo e simili. Brembo stessa anche li produce al ricambio, ma non ci mette su il categorico Bmw, ovviamente. Sono quindi festoso di aver fatto chiarezza ed avervi tolto questo dubbio che vi attanaglia e non vi fa dormire serenamente pensado all'ipotetico produttore dei dischi originali Bmw.
@vittauro sei un pozzo di sapienza Avresti potuto pungolarmi fino allo sfinimento ma io non avevo fatto caso al logo Brembo. Ad ogni modo sono contento di aver messo quello che ho messo e penso che non mi deluderà.
Immagino l'ottimizzazione: "Ciao Bombassei, sono BMW. Mi servono dei freni che non mi facciano finire i clienti nella vetrina del bar, ma che costino il meno possibile. Ci pensi tu? Grazie, ci sentiamo"
Io finchè freno, dormo bene, chiunque li produca. P.S.: a mio avviso, Brembo non è sempre sinonimo di qualità, perchè l'impianto originale che avevo sulla GT-R, faceva veramente cagare, era ottimo solo alla vista
Per quanto mi riguarda, Brembo è sempre una sicurezza. Li ho sempre usati anche in auto non particolarmente performanti.
La Brembo li suddivide in 3 livelli, pubblicando anche una mini guida per migliorarli. Ma se lei stessa propone di migliorarli, probabilmente la Nissan di fabbrica non propone per la GT-R il best level di Brembo. Tempo fà guidai una V6 3.8 di un giovane collega,, ma devo ammettere che i freni erano più che ottimi. https://www.brembo.com/it/company/news/nissan-gtr-brembo-freni
Può darsi li abbiano cambiati (se leggi in fondo alla pagina dice che la disponibilità è per i modelli dal 2012 al 2015), la mia era del 2009, e dopo pochissimi km. (meno di 10.000) erano già crepati tra foro e foro. Tutti quelli che conosco che l’avevano e l’hanno tenuta, li hanno sostituiti. P.S.: questa X3 frena più forte.
Non sapevo che la tua fosse del 2009. Tempo fà, parlando con il mio meccatronico chè è anche un preparatore, mi diceva che molte case costruttrici facenti parte dell'indotto, non fanno mettere le mani sulla parte ospitante l'impianto per prove o adattamenti o upgrade vari. Diceva che generalmente le grandi case costruttrici di automobili inviano i progetti direttamente alla fabbrica richiedendo in descrizione le specifiche fisico/meccaniche che deve avere l'oggetto richiesto. Che la tua freni benissimo non ho nessun dubbio sia per la potenza, peso e prestazioni.
Credo anch'io, soprattutto con la linea Performance. Sinceramente il materiale che montavo di serie non era il massimo, soffriva moltissimo il fading e alla lunga i dischi si ovalizzavano. Ho montato i Performance marchiati Brembo e non ci sono stati particolari miglioramenti, sia con pastiglie di serie BMW sia con pastiglie Brembo X. Gli unici miglioramenti significativi su intensità e resistenza al fading li ho avuti con le Project Mu HC+, ma fischiavano peggio dei vecchi tram di Milano e le ho tolte. Dipende sempre da quale "linea" di prodotto decidono di montare.
All'epoca, mi stupì molto il fatto che avessero pubblicizzato questo impianto (le pinze erano marchiate) come fosse un plus, mentre alla fine si rivelò un minus Concordo in pieno, ed aggiungo che è probabile dato il costo esiguo dell'autovettura rispetto alle altre sportive, che abbiano optato per la versione meno "performante" della casa. Di certo però, non è stata una buona pubblicità per loro, e la maggior parte degli utenti che sostituivano l'impianto optavano in gran parte per altro produttore. Quanto alle pastiglie project mu, le installai sulla mia vecchia Subaru Forester XT pesantemente elaborata, e devo dire che aumentarono notevolmente il potere frenante e la resistenza al fading, quindi per me un ottimo prodotto (almeno a quei tempi).
Le monto da una vita sulla Celica in abbinamento con i dischi Tarox e vanno benissimo, nei track day sono instancabili e zero fischi. Sulla F30 sono invivibili già nell'uso quotidiano, sicuramente un problema di compatibilità con il disco o di vibrazione per troppo gioco pastiglia/pinza.
Sono d'accordo, anche perchè ogni richiesta sia di materiali o tecnologie particolari applicate a quel device, avrà un prezzo sicuramente differente.
Non sono un dealer Brembo e neanche un fan accanito, ma da quel che mi è stato detto, generalmente le pasticche Brembo non sono generaliste, ma molte (tranne le linee basiche) vanno usate su particolari tipologie di dischi. Insomma, ogni impianto ha i suoi (range) dischi con le relative (range) di pasticche. Mischiare le carte o non seguire i consigli potrebbe far avere come risultato un certo decadimento nelle prestazioni frenanti.
Motivo per cui ho montato quanto previsto e cercato di correggere il vero problema di questo impianto frenante, ossia il raffreddamento inesistente. A novembre avrò il cambio olio freni e aggiungerò anche i tubi in treccia, e teoricamente per il mio utilizzo potrei essere a posto (anche se in realtà a quei condotti mi piacerebbe riuscire a portare aria realmente fresca e più diretta).
Vero, infatti al momento monto dischi e pastiglie Brembo oltre ai tubi in treccia montati appena finito il rodaggio e olio cambiato regolarmente. Resta il fatto che con l'impianto da 370 anteriore a 4 pompanti e 345 posteriore a 2 pompanti le prestazioni frenanti siano proprio basiche, non appena si spinge un po' o si fanno un po' di frenate serie consecutive la corsa del pedale si allunga e il mordente diminuisce sensibilmente. Considera che la mia ha le prese che portano aria ai freni anteriori.
mai notato questo...le prestazioni basiche io le avevo trovate con l'impianto stock. Per quanto mi riguarda anche dopo 3/4 giri al Ring mai avuto problemi di frenata con l'impianto Mpe e tubi in treccia..lo stesso imperversando nelle strade di montagna con ogni tempo atmosferico e con lunghe percorrenze con pendenze importanti. (parlo di 23 km di discesa ad esempio) ps per chi non lo sapesse, le pastiglie originali Bmw per impianto Mpe non sono Brembo ma Jurid con mescola diversa per l'anteriore e il posteriore!
Pensa che il mio 230i, e stiamo parlando di 252 cv se non ricordo male uscì con un impianto frenante 320/300 passato all'M performance 370/345 sono passato dalle stalle alle stelle e non mi risulta che le prestazioni siano basiche come tu dici tu, ti avrei voluto invitare a provare l'impianto precedente
Che non fossero Brembo lo sapevo già... Sul fatto che siano Jurid, non è assolutamente per sfiducia, ma è una informazione sicura ?...