Con Ducati però le moto se le deve pagare, Yamaha gliele darebbe gratis. Per un imprenditore come Campinoti il risparmio sarebbe di qualche milione. In più anche con Ducati non si giocherebbe più il mondiale e neanche delle vittorie, avendo come coppia più probabile Morbidelli-Aldeguer. Bella domanda. Se Pramac resta in Ducati potrebbe restare li, se va via dipende cosa Ducati vorrà fare con le 2 ufficiali: darle a un team o dividerle tra Vr46 e Gresini. Aldeguer per contratto l'ufficiale la ha dal secondo anno, l'anno prossimo potrebbe correre anche con la Gp24. Se va in Vr46 la seconda moto se la giocano lui e Diggia, se va in Gresini probabile terranno tutti e due.
Le potenzialità le ha, non è mai stato molto continuo e a volte fa errori stupidi. C'è anche da dire che ha solo 19 anni, quindi ci stà come investimento.
Sono comunque dubbioso. Forse meglio guardare alla moto3, dove c'è Alonso (che probabilmente sarà già sotto contratto con qualche produttore). Ci vorrebbe un programma come era quello della VR46 Academy, chissà come mai a Ducati non interessa.. una sorta di junior team, dove poi può piazzare piloti nel motomondiale e in sbk
Alonso corre con Aspar, che fino all'anno scorso era sponsorizzato da Gas Gas e o ora da Cf Moto, che ha stretti legami con Ktm, oltre a essere sponsorizzato da Red Bull. Probabilmente ha già accordi con loro. A parte Ktm nessun costruttore ha un programma giovani. Probabilmente è più conveniente far fare il lavoro ad altri e raccoglierne i frutti. Ducati ha qualcosa del genere in supersport con Aruba.
Sembra manchi solo l'ufficialità del passaggio di Pramac a Yamaha. Morbidelli dovrebbe passare a VR46, sempre con moto ufficiale. Aldequalcosa sembra destinato a Gresini, con moto dell'anno precedente.
Piuttosto che darla a morbidelli la darei a Toprak a occhi chiusi. E Morbidelli dovrebbe passare in SBK per riprendersi.
Toprak credo possa essere più interessante per Gresini che per Vr46. Inoltre è un uomo Red Bull. Se davvero passa in Motogp secondo me va con Pramac in Yamaha, nonostante non si siano lasciati benissimo. Anche se visto quello che stà facendo con Bmw, per me gli converebbe rimanere li.
Toprak, dalle parole di BMW, dubito di vederlo in MotoGP il prossimo anno. Spero prima o poi ci arrivi, perché il talento c'è. Avessi un Cent. da scommettere, scommetterei che potrebbe correre con qualsiasi moto, tranne Yamaha! Morbidelli a me non dispiace. Nelle giuste condizioni, per me è davvero forte. L'anno con la Yamaha competitiva lo dimostra. Ora sta ritornando in forma, e le sue belle gare le sta facendo. Certo, tra dare una moto a lui o a Toprak, la darei a Toprak senza pensarci due volte.
Il problema di Toprak è che è nato e cresciuto con le derivate, un prototipo non lo ha mai guidato, salvo i test ridicoli con Yamaha. E non è più giovanissimo. Il talento non si discute, ma si adatterà? Comunque leggevo che probabilmente il posto di Pramac sarà preso da Vr46, che l'anno prossimo avrà due gp26 e Aldeguer, con probabilmente Morbidelli. Diggia invece dovrebbe andare in Pramac con contratto biennale direttamente con Yamaha, anche se l'ipotesi Gresini non è da escludere.
Oggi Uccio ha detto che se dipendesse da lui rifirmerebbe subito Diggia, ma capisce che la situazione è in divenire perché Pramac-Yamaha ha creato un ulteriore effetto domino. Gresini ha rinnovato con l'altro Marquez, per cui rimane libero un posto.
Leggevo che Campinotti ha dichiarato che la decisione l'ha presa durante la gara del Mugello, quando ha visto che il box del team ufficiale ha festeggiato il sorpasso di Bastianini a Martin con troppa gioia. Fosse una dichiarazione vera e non mal riportata, questo è da internare. Ok che Bastianini ha superato un'altra Ducati, ma per loro quel sorpasso voleva dire doppietta del team ufficiale. Avrebbero dovuto non festeggiare o addirittura andare a domandare scusa?
Io ho letto un altro articolo dove dichiara di essere passato a Yamaha perché Ducati ha scelto di puntare sul Cristiano Ronaldo della MotoGP anziché su Martin e questo a discapito del fatto che avrebbe perso il team Pramac. Boh, la verità la sanno solo loro...
La verità è che Campinoti è un imprenditore e ha scelto di avere le moto gratis (Yamaha) piuttosto che pagare le Ducati. Poi Yamaha oltre i soldi avrà messo sul piatto un piano concreto (si parla di v4 molto presto) che ha convinto Campinoti. Alla fine anche Tech3 a suo tempo quando passò da Yamaha a KTM sembrò un salto nel buio.. a lungo termine invece ha pagato. Pramac, ma soprattutto Yamaha, torneranno tra i big.
Bagnaia, quando è nel mood giusto, non è secondo a nessuno. Record del giro in qualifica e conseguente pole position, record del giro in gara, vittoria senza mai lasciare la prima posizione. Ieri era ingiocabile.
Credo che in un certo senso Campinoti stia "sparlando" di Ducati per giustificare il passaggio fatto solo ed esclusivamente per soldi. Non c'è nulla di male ad ammetterlo, lo capirebbero tutti. Yamaha ha un piano e non è restia a prendere gente esterna, a differenza di Honda, che brancola davvero nel buoio.