BMW Z4 E85/E86 - RIPRISTINO ZETINA 3.0si 2006 coupè automatica 120.000km | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 RIPRISTINO ZETINA 3.0si 2006 coupè automatica 120.000km

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da giovanniandreoli, 6 Giugno 2024.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    E aggiungo, molto importante, le ruote devono essere alzate da terra
     
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  2. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    E' possibile..domani mattina faccio una convergenza...mettiamo la palla a centro e vediamo che succede
     
  3. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    12 Maggio 2024
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    Aggiornamento instabilità avantreno.
    L'ho portata a fare la convergenza e le notizie non sono buone essendo che la convergenza é decisamente a posto. Il tecnico dell'officina l'ha messa su una strana macchina che gli dava degli scossoni alle ruote ed ha dedotto che braccetti e triangoli non hanno problemi di sorta.
    Pertanto resta solo la scatola dello sterzo, il servosterzo elettrico e il sensore angolo dello sterzo (?)e qualche reset elettronico. Mi sa che resta pochino da fare prima di finire nelle fauci della bmw.

    Prima di gettare la spugna, cambio cuscinetti e dischi che sono lavori che andavano comunque fatti.
    E poi resetto il sensore con INPA.

    Ultima spiaggia posso provare a fare il lavoro che chiamano "sticky steering fix"
     

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    Ultima modifica: 20 Giugno 2024
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  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Prova. Nel lungo termine non ho mai letto di qualcuno soddisfatto ma, come diceva qualcuno: "Parigi val bene una messa".
     
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  6. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    Aggiornamento serale..positivo direi.Una modifica con INPA sull'offset dell'angolo di sterzo sembra abbia sortito effetti. Sono riuscito ad azzerarlo sudando freddo perchè non ero granche sicuro della procedura. Ho portato a zero quel 26.02 e qualcosa è cambiato, lo stesso mantiene una certa instabilità ma ora sembra una instabilità parimenti divisa a destra e sinistra. Devo capire cosa sono quei parametri e se si può ottenere di più :)
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Secondo me, prima di lavorare con il software è necessario che la parte elettro-meccanica sia a posto

    Sei certo che tutto quanto dello sterzo (snodi, boccole, cuffiette, etc) sia in ordine?
     
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  8. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    Certo non sono di nulla in questa fase, però alzando la macchina ho provato a guardare tutto e stranezze non ne ho viste.
    L'officina che mi ha fatto la convergenza era di un buon livello, l'hanno messa su uno stranissimo ponte che dava dei colpi alle ruote d'avanti in modo da poterne vedere i movimenti da sotto. Il ragazzo ha detto che era tutto a posto. Non mi ha fatto la convergenza nonostante il cambio gomme perchè era perfettamente allineata da quando feci il cambio triangoli etc nel 2012.
    Qualcuno in un forum ha parlato della possibilità che delle boccole nel posteriore possano generare un comportamento anomalo sull'avantreno. E meraviglia dopo questa new ho cominciato a sentire dei colpetti nel posteriore tanto a sinistra che a destra.
    Pertanto martedi, quando faccio cambiare i cuscinetti ( che potrebbero essere una concausa... la comparsa dello sbandamento a destra ha coinciso con la comparsa del rotolamento...più o meno, non è facile capire cosa non va quanto sono troppe le cose che non vanno) faccio guardare le boccole nel posteriore.

    Però ti confesso che con cambio gomme e reset angolo sterzo sento che c'è del miglioramento.
    Chiaramente mi tengo per ora le tre spie accese, tanto non credo che il sensore di imbardata incida con questa roba.

    Ultima cosa, credo non sia mai stato cambiato l'olio freni, avevo comprato una pompa per estrazione liquidi, mi potrei lanciare anche in questa avventura :)
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Usti, sarà diventato acqua sporca :-k
     
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  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Il liquido freni si drena dai freni, se usi una pompa rischi di lasciare il vecchio nei tubi
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    La pompa da estrazione può anche essere del tipo che tira l'olio dalle pinze, quindi non rimane olio vecchio
     
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  12. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    SI, pensavo di fare cosi. Prima tiro fuori quello dalla vaschetta poi aggiungo olio nuovo e lo tiro da ogni pinza, tanto devo cambiare i dischi, faccio tutto insieme.
    L'unica questione è di non fare entrare aria, il lavoro lo faccio da solo e non posso fare il classico spurgo.
     
  13. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    ha un coloraccio che non ti dico :)
     
  14. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    Aggiustato sportellino posteriore con colla epossidica, mi sembra un buon lavoretto. 448868085_10160698680859733_2486162781256055411_n.jpg 448820277_10160698681164733_9052506482171238498_n.jpg 448850045_10160698680984733_741865711637579066_n.jpg
     

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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    A volte, le colle epossidiche con il tempo si staccano (dipende dalla plastica, credo)

    Se succede, puoi provare con attack+bicarbonato (su YT trovi diversi video) oppure tocca rinforzare con delle piastrine di plastica (le vecchie carte di credito/debito vanno bene previ carteggiatura) da ridipingere dopo il fissaggio
     
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  16. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    Giornatina movimentata 449320567_10160711972704733_395657999565652694_n.jpg
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    Ultima modifica: 27 Giugno 2024
  17. giovanniandreoli

    giovanniandreoli Kartista

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    Cambiato cuscinetti anteriori, Dischi Anteriori e pasticche.
    Sostituito i due clacson che non andavano.
    Sostituito olio freni , utilizzando una pompa di estrazione, 1,2 litri in tutto. Dopo 20 anni sorvolo sul colore e sulla consistenza di quel liquido nero che usciva dalla pompa.

    Ultima avventura, il Display funziona male, ha come un enorme alone al centro, dovrebbe costare 2500 euro acquistarlo nuovo, invece la fortuna ha voluto che l'LCD e solo lui, sia del tutto compatibile con quello della e83 X3, pertanto ho smontato tutto con non poca difficoltà e fra questa notte e domani vediamo che succede. Pagato 100 euro ... sperem ben :)

     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2024
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  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Adesso va bene lo sterzo?

    A memoria non sono del tutto compatibili, ma spero per te di ricordare male.
     
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  19. giovanniandreoli

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  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Vuol dire che va bene o vuol dire che e' come guidare una TR3A?
    PS se non l'hai mai fatto, esperienza da provare. Sembra di essere su una Z4 appena uscita dal concessionario.

    Ottimo! Ricordavo di aver letto qui che il monitor e lo scasso fossero diversi. Felice di essermi sbagliato!
     
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