io ho il Servotronic di serie, codice 216 (Servosterzo ad assistenza variabile) e monto ZF sinceramente non ricordo ci fossero altri optional possibili sullo "sterzo"
si c'è....e da quando lo ho, le gite in montagna sono diventate più festose!! 216 è l'optional servosterzo (servotronic) e poi in più c'è il 2VL o detto anche vss (variable sport steering)
se tu hai 2VL allora dovresti montare il TK (ho scoperto che in BMW lo abbreviano TKP) e quindi potresti montare il kit stando a schermata realoem... chi non ha 2VL monta ZF 32106892977 chi ha 2VL monta TKP 32106889106 e per il TKP è disponibile il kit, sempre che non ci siano differenze anche tra i tipi di TKP
Però ci sono degli esemplari che non hanno il 2VL (VSS, Variable Sport Steering) e neppure il Servotronic La mia F21 del 5/17 è così, ad esempio, ma devo verificare quale scatola sterzo mi ritrovo
eppure il tedescone è stato chiaro...la mia auto non necessita del kit e nemmeno è previsto come miglioramento boh, valli a capire!!!
l'unica cosa certa, come già successo in altri frangenti, che in BMW hanno variabili di ragionamento tutte loro e che ogni tanto non corrispondono ai dati realoem hahahaha
Boh, posso dire che sulla mia il servotronic non c'è, di questo ne sono certo e non perchè l'ho visto su realoem
ragazzi, problema risolto.... segnatevi questa guida, salvatela, stampatela etc etc... trovata non ricordo se su questo forum o su un altro, comunque eccola
è un problema noto in BMW, almeno in Bmw USA, visto che la guida è ufficiale loro. sono i due tiranti dello sterzo, i miei erano leggermente consumati, solo grazie alla guida il meccanico è andato alla ricerca dei possibili segni di usura ed eccoci qui coi tiranti nuovi e zero rumore. Sarò io troppo sensibile o pignolo, ma davvero un segnetto di pochi mm, crea col caldo un problema noioso quanto un rubinetto che gocciola. triste notizia il costo... nuovi ed originali, con sconto, li ho pagati 160,00 cad.uno... più manodopera e convergenza è uno scherzetto da 400,00 euro o poco più Ci sono anche aftermarket, ma visto quanto è delicata quella zona, ho preferito andare sugli originali.
leggetevi i post precedente sulle differenze di rack, ed altre info... questo post potrebbe essere la salvezza di molti, visto che ho sentito gente che ha cambiato un botto di pezzi inutilmente
Grande come sempre. Io ho risolto ieri un fastidio, anzi un tremore/vibrazione al posteriore. Proprio una brutta sensazione. Per fortuna nulla di grave. Magari apro un thread sulla problematica e la risoluzione, o lo appunto nel mio personale.
ogni esperienza è fondamentale... ah per onor della cronaca, appena ho tempo vado a sbatter sulla scrivania del centro bmw questa loro guida... visto che come al solito non sapevano da che parte iniziare
real oem e controlla i codici... almeno sai quale problema potrebbe presentarsi... comunque credo zf... perché sono già rinforzate
Bravo, già che ci sei ricordagli del problema refrigerante dei b48. Prima o poi si stuferanno di sentirselo dire.
tanto ormai mi odiano... non ti dico il casino che già avevo fatto quando dopo aver tenuto la macchina quasi 2 mesi non avevano capito che c'era un iniettore sporco e la seconda lambda che dava problemi... mi avevano già proposto la sostituzione di tutti gli iniettori e della centralina motore hahahahah