F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.199
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si è sempre distinto per velocità e acume, secondo me sicuramente ad un livello superiore di Perez.

    Ferrari indecifrabile, sia sugli ingressi in curva che nelle uscite.
    Scomposta e a tratti inguidabile.

    Peccato per le Mac, davvero veloci e performanti.
    Nelle ultime due gare sono riusciti a rendere le due monoposto affidabili in tutte le condizioni, ma soprattutto potenzialmente vincenti.
    Sè avessero proposto questi assett all'inizio del campionato avremmo assistito a tutt'altro film.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2024
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.747
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ferrari - stando ai rumors - sta intensificando i lavori in fabbrica per introdurre un nuovo fondo già dal prossimo appuntamento in Spagna, anzichè nella gara di Silverstone come inizialmente previsto.

    Questo sviluppo, insieme ad altri di minore entità, dovrebbe assicurare dieci punti di carico in più migliorando anche l'efficienza e sebbene la priorità del team sia quella di portare l'aggiornamento su entrambe le monoposto, qualora il pacchetto fosse disponibilie per una sola vettura, è molto probabile che si procederà comunque alla sua installazione, svolgendo così dei test aereo comparativi direttamente in pista e non soltanto al simulatore.
     
    A Giuseppe D., who83 e Thriller piace questo elemento.
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.199
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Caspita, 10 punti sono tantissimi, valutando il fatto che l'aerodinamica influisce sul rendimento globale per circa l'80%.
     
  4. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.605
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    10 punti mi sembra un po' ottimistico. Vedremo se ci sarà comparazione tra simulatore e pista.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.978
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    10 punti in più rispetto a quanti? :confused2
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.747
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ah non lo so mica, ma ritengo dieci in più dell'attuale fondo.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.978
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Ok, però 10 in più rispetto a (per ipotesi) 500 sono un conto diverso che 10 in più rispetto a 300 (sempre per ipotesi)

    Imho non ha senso dire "Caspita, bel miglioramento!" :mrgreen:
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.747
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ogni team credo abbia una propria "scala" di punti di carico aero: se non ricordo male a Montecarlo il danno sul fondo di Piastri (contatto con Sainz) è costato 20 punti di carico perso (disse Andrea Stella) mentre anche la perdita dell'end-plate anteriore dello spagnolo a Montreal, è valsa una perdita di 20 punti (secondo Vasseur).

    Dieci punti non so quindi se siano tanti o pochi, forse non tanti in termini assoluti ma potrebbero essere rilevanti se, insieme, migliorano anche l'efficienza complessiva.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.199
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Pensa che a Leclerc durante la gara l'hanno potuto variare solamente di uno.
    Ma a quanto pare non è servito a nulla.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.978
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Te credo che non è servito a nulla :mrgreen:
     
  11. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.151
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Per Sainz, Vasseur ha parlato di danno al fondo che sarebbe costato circa 20 punti di carico (il solo end-plate avrebbe influito molto meno) e più o meno 6-8 decimi al giro.

    Se con 20 punti in meno perdi 6-8 decimi, 10 punti di carico in più non sarebbero affatto male.

    Di seguito il relativo articolo:
    https://www.formulapassion.it/f1/f1...leclerc-da-capire-per-sainz-un-danno-al-fondo
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.982
    7.290
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Forse i 10 punti vogliono dire il 10%
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.199
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, infatti il team suggeriva di fare degli aggiustamenti da bordo , ma sarebbero valsi a poco.
    Il danno era più importante del previsto.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    La mia impressione (ed i risultati che sta ottenendo la Mercedes la confermerebbero) è che i dati ottenuti dal simulatore, spesso non coincidano con quanto rilevato in pista, perchè le variabili sono ancora in parte impreviste, e variazioni che dall'esterno potrebbero sembrare ininfluenti, a volte determinano risultati inaspettati. Non ho mai compreso fino in fondo le ragioni dell'eliminazione della possibilità di fare test privati con le monoposto.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.169
    2.366
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il motivo è sempre e solo uno: costi.
    Si pensava che limitando i test si sarebbero abbattuti i costi, limitando le grandi case con budget quasi illimitati a favore dei team "minori".
    In realtà tra simulazioni, banchi di prova e altro non so quanto si sia effettivamente risparmiato e non è cambiato nulla sulla competitività dei team "minori".

    Peraltro alcuni piloti si sono lamentati di ciò. Ricordo Alonso che disse che la F1 è l'unico sport al mondo in cui non ci si può allenare.
     
    A who83 piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Dovrebbe esserne fiero, visto che se non può allenarsi lui, non possono allenarsi nemmeno gli altri, quindi comunque una lotta ad armi pari, e considerando gli ingaggi, forse li dovrebbe essere l'ultimo a parlare, visto che ha rinunciato per anni a correre in una scuderia più competitiva per avere il massimo dell'ingaggio.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.978
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Fare i simulatori che funzionano bene ed in conformità al prodotto "originale" è quanto di più complesso da progettare e realizzare
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.199
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti, tempo fà coadiuvai all'installazione e la messa in opera di un simulatore SMG a Taranto.
    I costi furono esorbitanti, più di ogni verosimile previsione.
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2024
  19. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.151
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    C'era una squadra che aveva (ed ha tutt'ora) due piste di proprietà, di cui una molto vicina alla fabbrica, che poteva sfruttare senza limiti di tempo... il resto è storia.

    In effetti è abbastanza paradossale la situazione... arriveremo anche ai GP sui simulatori?
     
  20. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.605
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Niente e nessuno impediva agli team di fare altrettanto.
    Ad ogni modo, Silverstone non è che sia così distante dalle sedi dei team inglesi.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina