BMW Z4 E85/E86 - RIPRISTINO ZETINA 3.0si 2006 coupè automatica 120.000km | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 RIPRISTINO ZETINA 3.0si 2006 coupè automatica 120.000km

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da giovanniandreoli, 6 Giugno 2024.

1. giovanniandreoli

giovanniandreoli Kartista

122
    26
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    IMG_20240606_131741.jpg E' arrivato il momento di raccontare l'impresa, la comprai credo nel 2011 e poi è finita in un garage nel 2015 sino al 2024.
    Aperto il garage dopo 9 anni, sopravvissuto alla difficoltà immane di alimentarla, essendo che non si apriva neanche il cofano di avanti, devo ammettere che è partita come se non fosse stata ferma.
    Se avessi 10.000 euro da scialacquare per un capriccio la porterei alla concessionaria, invece mi lancio nella più disastrosa e gloriosa avventura che audite audite.... consiste nel cercare di fare i lavori da me con comodo e con la giusta flemma estiva.

Contento di far parte di questo forum dove ho gia potuto testare la gentilezza e la competenza dei frequentatori. In passato ho frequentato forum di Mr2, MT01, New Beetle..ma la Bmw è davvero altra storia.

Una piccola sintesi delle cose che andrò ad affrontare, e dove ovviamente cercherò nelle discussioni.

1) Cambio olio e filtri... sono a buon punto, ma mi è toccato acquistare un adeguata chiave per il cambio filtro. Castrol 5.30. FATTO

2) Cielo Caduto, ho visto qualche video, è un piccolo cielo, posso farlo da me, il dubbio è solo sulla stoffa dello stesso colore dei montanti... FATTO

3) Un faro non funzionava, problema che aveva anche prima di fermarla. All'epoca un elettrauto poco capace mi scusi 100 euro senza venirne a capo. E' un bi-xenon e smontando il paraurti e scambiando i pezzi del faro che va con quello che non va dovrei capire cosa sostituire, ballast, iniettore o lampada. Nella eventualità compro un ballast aftermarket..costa solo 10 volte meno. Poi mi preoccuperò di lucidarlo...impermeabilizzarlo...e via dicendo. Era la centralina FATTO

4) Si sono accese 3 lucine gialle inspiegabilmente...ho visto che è una questione abbastanza documentata quindi studierò. E' senza dubbio il sensore di imbardata, smontato e testato. (FATTO)

5) I cerchi sono quelli componibili, la parte esterna è incredibilmente rovinata, aveva una vernice di protezione che è saltata, credo che andrebbe smontata la corona..spero sia fattibile e che qualcuno lo abbia fatto.

6) Le gomme dopo 9 anni sono diventate quadrate, la macchina va lo stesso ma si sente il disagio. FATTO

7) avantreno sempre delicato in questa macchina avevo gia cambiato braccetti a suo tempo. E' la parte che mi preoccupa di più ...mi da la sensazione di come se lo sterzo non ritornasse da solo. Qui non so che santi pregare, qualche gommino andato..olio..boh. Regolazione asse motore e reset angolo sterzo FATTO

8) i freni avanti fanno un rumore quasi costante, la macchina frena ma in maniera aggressiva. Avevo messo dei dischi ventilati... Vanno cambiati dischi e pasticche FATTO AVANTI E DIETRO

9) ritocco carrozzeria, per fortuna poca roba e me la posso cavare. FATTO

10) clacson, oggi prima uscita ho suonato ...ha fatto pi, poi ha fatto pe e poi ha smesso di funzionare....immagino un fusibile. FATTO

11) Rottura cassetto posteriore, non si apriva e in un momento di nervosismo gli ho dato dei cazzotti FATTO

12) Cuscinetti anteriori, evidente rotolamento costante FATTO

13) OLIO DIFFERENZIALE ORDINATO

14) DISPLAY ROTTO FATTO ( :-F)
    15) AC morto FATTO
    16) Chiave gomme cinese FATTO
    17) Candele nuove FATTO

Per oggi può bastare !

Ultima modifica: 9 Agosto 2024
    A -JoeBlack-, ndk, Winterdog e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Max Mitty

Max Mitty Kartista

180
    21
    16 Marzo 2023
    Lecco
    Reputazione:
    17.918.864
    BMW Z4 E89 sDrive23i Msport *JB#007*
    Giovanni: sei il mio Eroe!
    Ti seguirò nell'impresa :lol:
    Comincia a pubblicare le foto, mi raccomando e... tienici informati \\:D/
    max

A giovanniandreoli piace questo elemento.
  3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.034
    2.542
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Seguo con estremo interesse questa avventura...oltretutto un 6L a benzina ha sempre il suo perché rubber.gif

Mi associo alla richiesta di foto :mrgreen:

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.946
    22.817
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Te lo fa a caldo/quando fa caldo, immagino.
    La versione pratica e sintetica e': "saluta il motore elettrico del servosterzo. 2.000 eur e per qualche anno ti dimentichi del problema".
    Ma, come sempre, io sono un grande fan delle soluzioni palliative. Cambiare altre cose non fara' male.

Comunque hai tutto il mio appoggio per questa avventura. In bocca al lupo! Per quanto la mia memoria possa valere, felice di darti una mano virtuale.

5. Ale_72

56.946
    22.817
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Fatto e c'erano le foto sul forum. Ho memoria del ricordo di un lavoro infame e la difficolta' di trovare alcune viti che si erano rovinate nello smontaggio.
    Io li manderei qui:
    https://www.rigenerazionecerchi.it/
    Sono tra i pochi che sanno come si lavora.

6. giovanniandreoli

122
    26
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    Speriamo non sia cosi grave, la macchina chiusa in un garage ha preso umido, quindi si sono accese diverse spie che prima di fermarla non avevano problemi.. voglio augurarmi che siamo nei limiti di problemi elettrici, ma l scopriremo lavorandoci :) Lo fa sempre.

7. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.028
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Incredibile quanto si sia rovinata solamente rimanendo ferma..
    Io anche ho un'auto ferma da anni in garage e ogni giorno ho paura a cosa ritroverò quando riuscirò a riprenderla..

8. Ale_72

56.946
    22.817
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    So che sembra un consotrosenso, ma meglio cosi!

9. giovanniandreoli

122
    26
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    Beh 9 anni sono una infinitá...fa la ruggine ai dischi, entra l'acqua nei fari, fa la muffa dentro, le ruote diventano quadrate... Ma nonostante questo é un motore "semplice" é partita all'istante..invece le ruote erano un po bloccate. Credo si sia rovinato anche il monitor..aspettiamo che si alzi la temperatura magari asciuga meglio

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.826
    22.666
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Questa si preannuncia come una tra le discussioni più interessanti da seguire degli ultimi tempi.
    Seguo con assoluto interesse.
    Un grosso in bocca al lupo @giovanniandreoli

11. Ale_72

56.946
    22.817
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Se hai una presa di corrente dove la tieni, compra il piu' becero dei deumidificatori elettrici -usato da spendere il meno possibile- buttalo sul sedile e fallo andare per dei giorni. Considera che quando avevo uno scolo che non funzionava nel bagagliaio -isolato- per asciugarlo bene del tutto una volta tolta l'acqua ci ho messo piu' di una settimana.

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.547
    7.655
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per la ruggine ai dischi basta che stia ferma una settimana..

A giovanniandreoli, Winterdog e Sgranfius piace questo elemento.
  13. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    seguo :popcorn:

14. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.005
    3.093
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ma in questi 9 anni il garage si è mai allagato?
    Capisco un po' di umidità ma l'acqua nei fanali no ed anche l'avaria ai clacson sembra quello che capita quando le trombe si allagano d'acqua.
    Comunque in bocca al lupo per il ripristino

15. giovanniandreoli

122
    26
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    Si, però quando entro nel garage andava dritta... ora balla e va di traverso, oltre ad avere tre spie accese :)

16. giovanniandreoli

122
    26
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    No, è un garage normale, piccolo. Credo che l'umidità una volta entrata dentro il garage non esce più, manca il ricambio dell'aria.. I danni credo siano per lo più ai sensori, cavi... un po alla volta verranno fuori tutte le rogne

17. giovanniandreoli

122
    26
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    Aggiornamento: I Lavori sono cominciati con alti e bassi.

Cambio olio e filtri, per l'olio volevo usare una pompa per l'estrazione non avendo a disposizione un ponte... avevo dimenticato che la coupè non ha l'asticella e quindi va tirato obbligatoriamente da sotto, cosicchè mi sono fatto prestare un piccolo sollevatore e non mi sono risparmiato l'ebbrezza di scomparire sotto l'auto, giusto per ricordarmi quanto sia bassa.
    Per il filtro dell'olio ho comprato la chiave perchè una chiave da tubi non lo apriva, piuttosto distruggeva il tappo, mi sono fermato in tempo.
    Mi vergono a dirlo ma quando la chiusi nel garage non venivo da un periodo felice pertanto il tagliando era di 50.000 km prima e l'olio estratto solo 4,5 kg. Più che parcheggiata era stata seviziata e abbandonata :(

Ho smontato le ruote anteriori per cercare di capire tutto quel tremore da dove proviene ..i braccetti e i vari gommini sembrano a posto, li ho lubrificati... i dischi stanno perdendo la ruggine, ho oliato un po ma direi che le pinze funzionano.
    I sensori sulle ruote, quello della pressione e quello dell'abs mi sembrano piuttosto rovinati... casomai valuto di cambiarli tutti.

Ho smontato il sedile lato passeggero, perchè qualcuno ha risolto il problema delle 3 spie sostituendo il sensore di imbardata, mi è sembrato in buone condizione, alla fine credo che le tre spie siano collegato a problemi dell'avantreno. Per converso ho vinto un altra lucina accesa ... Airbag, non avevo letto per tempo che per smontare il sediolino andava prima staccata la batteria. Pazienza si allunga la vicenda spie da spegnere .Chissa se mi conviene staccare la batteria per un paio di ore e vedere si resetta da sola :)

Ordinato due gomme anteriori economiche Nankang giusto per non avere dubbi su rotolamenti vari, tanto le gomme non possono essere buone, si va un po ad esclusione.

Ho provato a far funzionare una interfaccia bluetooth per la centralina e varie app android e che con new bettle funzionava a gratis e benissimo, su bmw non se ne esce.

Quindi si apre un altro fronte ... cavo INPA K DCAN (30 euro minimo ) con software da scaricare DIS v57 che dovrei fare girare su Window 10 con simulatore Wmware. Senza sapere cosa succede in quella centralina non se ne esce.

Ultima modifica: 9 Giugno 2024
  18. ndk

8.028
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Cioè, hai usato per 50.000km lo stesso olio senza mai controllare neanche il livello, quindi guidando poi per migliaia di km con almeno 2 litri in meno (e spia accesa)?

E nell'olio che hai tolto non c'era morchia? Soprattutto, il motore non è già da buttare? Probabilmente farà 500km con 2 litri di olio, dopo un trattamento del genere

19. giovanniandreoli

122
    26
    12 Maggio 2024
    pisa
    Reputazione:
    10.424.264
    3927934660
    C'era un perché a tutto questo. Per il resto, il fatto che non si accenda un alert non é il massimo. L'olio era scuro ma non morchioso... questi km fatti in piú sono stati fatti in maniera supertranquilla. Il motore é l'unica cosa che funziona veramente bene in questa macchina :) Comunque quando ho fatto il cambio olio l'ho vista soddisfatta !!

20. ndk

8.028
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Anni fa comprai un Infiniti FX35 in garanzia ufficiale. Pirla io, non controllai la storia, forte della garanzia (che alla fine non copriva il danno). Long story short, il proprietario precedente non cambiò l'olio per circa 40.000km. L'auto praticamente viaggiava a miscela.La guidai per 1500km scarsi mettendoci dentro almeno 3lt di olio.

Portata in Infiniti, preventivo di oltre 10K per sostituzione motore.

Per essere sicuro che la tua sia a posto dovrai usarla per vedere i consumi di olio. Speriamo bene!

Condividi questa Pagina