F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

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  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.749
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Perez rinnova con RedBull fino a tutto il 2026 (non è chiaro se esiste un'opzione da attivare però entro il 2025).

    A Sainz restano poche possibilità: Audi 2026, Williams (e Alpine no?)
     
  2. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.607
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Red Bull si tutela in caso Max decida di cambiare aria :haha
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.749
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Con Perez dici? :mumble:mrgreen:
     
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  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.171
    2.366
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sainz deve decidere se fare un anno di purgatorio in un team mediocre (Williams) sperando si liberi qualcosa nel 2026 (ma visti i contratti la vedo dura) oppure fare un salto nel buio con Audi o Alpine.
    In ogni caso una bruttissima situazione.
    Resta sempre l'opzione Mercedes, ma credo siano interessati ad altro.
     
  5. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.607
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Audi è un salto nel buio vero e proprio, però è un colosso con esperienza nel motorsport, per cui io lo vedo come un progetto che se non è vincente, almeno è competitivo nel breve.
    Alpine con Briatore potrebbe essere una scommessa interessante.
    Williams sarebbe un anno all'inferno, più che in purgatorio.
    Mercedes penso abbia già deciso di prendere Antonelli. Speriamo non lo bruci.

    Per me la scelta migliore è Audi: team ufficiale, soldi garantiti e possibile competitività nel breve.

    Certo che dispiace vederlo in questa situazione, a me non dispiace affatto come pilota.
     
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  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.983
    7.290
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Neanche a me, lo reputo uno dei migliori.
     
  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.151
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Concordo. Purtroppo allo stato dei fatti rimane solo Audi che possa garantire un buon ingaggio e costituire una speranza di competitività, anche se non credo così a breve (basta vedere Sauber oggi). Le altre opzioni più ghiotte (Red Bull e Mercedes) sembrano non percorribili per cui, purgatorio per purgatorio, meglio puntare su Audi.
    Carlos è un ottimo pilota, solido e che porta punti pesanti alla squadra. Non avrà l'estro del fuoriclasse, ma è comunque una garanzia.
     
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  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    se decide per Audi il prossimo anno rimane fermo?
     
  9. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.607
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    No, correrebbe con quello che attualmente si chiama Stake F1 Team Kick Sauber.
     
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  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.979
    2.512
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Tradotto sarebbe "Palo F1 Team Calcio Sauber"....macchevvodì :confused2
     
  11. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.607
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Stake e Kick sono due sponsor.

    Se non erro, Stake è un casinò online mentre Kick è una piattaforma di streaming di giochi.
     
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  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.171
    2.366
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche a me piace abbastanza Sainz, non è un campione ma il suo lo fa più che bene. Diciamo che lo metto un gradino sotto ai top.

    Il problema di Audi è che si è data qulche anno per vincere la prima gara, e Sainz non è più un ragazzino.
    Oltre alla base di partenza piuttosto modesta offerta da Sauber, c'è anche l'incognita di un motore completamente nuovo senza nessuna esperienza.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.749
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    La FIA ha annunciato le peculiarità (dimensionali, meccaniche e aerodinamiche) delle monoposto di Formula 1 a partire dal 2026.
    Al momento si parla di:
    Interasse (passo) 20 centimetri più corto, 10 centimetri più strette, 30 chilogrammi più leggere, aerodinamica concettualmente attiva (su entrambe le ali) a sostituzione del DRS, soppressione della componente MGU-H, batteria più capiente, carburanti 100% sostenibili.
     
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  14. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sembra una cosa molto da videogiochi, sono un po' perplesso.
     
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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.979
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Mah, "aerodinamica attiva" in sostituzione del DRS servirà a ingarbugliare ancora di più le cose

    Potevano scegliere di imporre aerodinamiche semplificate invece stanno andando in una direzione che in altri campi dell'industria non mi pare utile

    Poi, il vincolo di poter iniziare a lavorare sull'aerodinamica solo da gennaio '25 non si capisce come potrebbero sottoporlo a controllo
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.749
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Dovrebbero esserci due modalità, X-Mode e Z-Mode.
    Serviranno per (non ho capito precisamente se la X o la Z) ridurre la resistenza all'avanzamento (evitando così l'esaurimento anticipato della parte elettrica nei rettifili) e disporre di un extra-boost per eseguire un sorpasso, che si attiverà solo entro un certo limite dalla macchina che precede.

    Le zone DRS quindi scompariranno e il sorpasso con extra-boost sarà a disposizione del pilota lungo tutto il giro, al pari dello "stallo" delle due ali (pare si chiamerà MOS): l'attivazione su entrambe le ali pare sia stata richiesta dai piloti, che attualmente si trovano a gestire monoposto molto piantate anteriormente ma estremamente leggere al posterione, con DRS attivato.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.749
    22.604
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    La redifinizione del fondo (minor larghezza) comporterà il mantenimento del Venturi, ma con canali di misura ridotta, dovuta ad una maggior presenza di un andamento piatto del sottoscocca.

    Prevedono (tra ali mobili e fondo) un decremento del downforce del 30% ed una resistenza (drag) inferiore del 55%.

    Gli pneumatici saranno ancora da 18", ma la sezione frontale sarà più stretta di 25 mm, di 30 mm. la posteriore. Il risparmio complessivo (set completo) in termine di peso dovrebbe essere - secondo Mario Isola - di circa 5 chili.
     
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  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.171
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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si parla pur sempre della massima espressione dell'automobilismo, non è che puoi togliere tutto e renderle quindi lentissime.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.979
    2.512
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Questa scelta mi lascia qualche preoccupazione sulla sicurezza

    Auto più leggere, sebbene meno potenti, con downforce piuttosto ridotta nei rettilinei potrebbero innescare dei distacchi improvvisi delle vene fluide dal fondo vettura e/o dalla parte superiore e conseguente instabilità

    Gli ingegneri aerodinamici della F1 sono gente esperta sull'argomento, ma il loro obiettivo è dare velocità alle vetture per portarle alla vittoria

    Infine, il fatto che i piloti abbiano fatto tale richiesta non implica che ne siano stati coscienti riguardo ai rischi aerodinamici, molti loro non hanno vissuto il periodo delle F1 volanti e questo potrebbe avergli fatto trascurare alcuni aspetti legati alla loro richiesta

    Le auto degli anni '70-'90 avevano aerodinamica molto più semplificata di quella attuale, eppure le velocità massime erano elevate, Fisichella con la Jordan (mi pare) superò i 360 kmh a Monza :shocked!:

    Semplificare l'aerodinamica non comporta necessariamente un rallentamento delle vetture, pensa agli aeroplani (civili oppure militari) che non hanno tutte quelle bandelle/deviatori/etc eppure volano in modo molto efficiente e rapido
     
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