Intanto grazie a tutti per la marea di informazioni,ma come spesso accade più informazioni più confusione.Da quanto sto leggendo per le versioni 98 come la mia abbiamo una centralina ABS sotto il cassetto portaoggetti (nella guida riporta 5.0 ma io leggo 5.3), non nel vano motore dove sempre la guida riporta che arrivano solo i cavi di controllo dei solenoidi. Quindi questo check con il lettore ,si deve collegare in vano motore oppure sotto il cassetto?
Tony riporta che la presa OBD per il check si fa in vano motore... quindi solo nep caso in cui ci sia la centralina da cambiare la rimuovo da vano portaoggetti
Che poi come suggeriva crino in altro mio post dietro cassetto c'è anche il modulo gm3 per il problema all abbagliante. Fra ABS asc da risolvere ,cielo e abbagliante ho una mare di lavoro da fare senza dimenticare i fari
Correggetemi se sbaglio...questa è la presa obd sulla E39 del 98 di forma circolare infatti l'adattatore è circolare. Mente la centralina è quella pressi cassetto Iusto? Se ho fatto casino correggetemi!!! Però da quanto riporta vekter mi son perso qualcosa...se la centralina per il 98 è nell'abitacolo ,quella in 3 foto che cos'è?
La mia 530i del 2001 come quelle a partire dal 1999 ha la presa di diagnosi rettangolare sotto il cruscotto lato guida (a sinistra rispetto al volante, per intenderci) ed è da quella che l'elettrauto mi fece diagnosi e codifica della nuova centralina, oltre ad azzerare i vari errori. Le versioni antecedenti al 1999 utilizzano quella nel vano motore con presa tonda (francamante molto piu' comoda da raggiungere). Infatti io per resettare la spia airbag mi connettevo li, per quanto riguarda la mia 520i del 1997 ovviamente.
Se rileggi quello che ho scritto per i modelli sino al 1998 la diagnosi si fa dal vano motore (presa tonda) non dall'abitacolo per i modelli successivi dal 1999 al 2003 (presa rettangolare, sotto il cruscotto lato guida, non passeggero). Nella foto 3 dovrebbe essere il modulo abs asc della versione prerestyling, cioè montata dal 1995 al 1998. A me quando avevo una 520i del '97 comunque non si è mai guastata. I problemi li ho avuti esclusivamente con la versione aggiornata sulla 530i del 2001.
A meno che quella che sta appesa sia la centralina abs asc che sta dentro l'abitacolo ma quella non c'entra con quella che di solito si scassa ossia la centralina attaccata alla pompa dentro il vano motore, perchè soggetta al calore del motore e molto meno protetta rispetto a quell'altra. Questa centralina connessa alla pompa dialoga proprio con i sensori collegati alle ruote che "leggono" i giri di ciascuna ruota e li inviano a questa centralina che poi in base a ciò che elabora attiva in frenata l'abs per cui in caso un sensore sia guasto o la stessa centralina è interrotta in qualche punto al suo interno l'abs si disattiva come anche il tachimetro che non riceve più segnali dalle ruote. Mi sembra che poi smetta di funzionare econometro e indicatore della benzina essendo tutti collegati alla stessa funzione. Nella stragran maggioranza dei casi va sostituito solo il modulo della centralina che sta sulla pompa abs quindi nel vano motore. Se ti va bene potrebbero essere uno o più sensori ruota, ma va accertato con la diagnosi, che nel tuo caso da quello che presumo dovrai far effettuare dalla presa tonda sempre del vano motore. Spero di essere stato chiaro.
Il n. 1 è la pompa abs con la sua centralina attaccata e il n. 7 dovrebbe essere quella centralina appesa nell'immagine da te postata sotto il cassetto portaoggetti. Che io sappia queste centraline si scassano di rado nella e39 prerestyling, ma tutto può essere. A me si scassò quella della 530i restyling che è una centralina del tutto diversa, mentre MAI quella della 520i prerestyling.
Per il discorso presa tutto chiaro ,ma quindi per la centralina ABS asc ,non è quella sotto il cassetto portaoggetti bianca ? Ora ho letto tutti i messaggi...grazie vekter chiarissimo.
Ma queste centraline tocca ricodificarle oppure basta comprare quella nuova e festa finita? Oltretutto nel mio caso ho solo la spia asc ABS fissa poi funziona tutto ,rilevatore di temperatura a parte ...che poi quest'ultimo come si ripara ?
Vanno codificate ma la procedura è semplice e te la può fare qualunque elettrauto degno di questo nome, o qualche amico che sa farlo.
Ma ti riferisci all'indicatore della temperatura dell'acqua? Quello dipende da un sensore apposito collegato al termostato, non c'entra con la centralina abs, a differenza del tachimetro, dell'econometro istantaneo e dell'indicatore della benzina. Se hai solo la spia dell'abs fissa, prova a pulire bene tutti i sensori ruota, chissà che non si risolva, poi la tua centralina è "storicamente" più affidabile di quelle montate nelle ultime serie della e39.