Bimmerlink, una bella App | Page 40 | BMWpassion forum e blog

Bimmerlink, una bella App

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by ilGuru77, Dec 1, 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Certo, ha tirato giù qualcosa ma non molto perchè non era ancora arrivato a 600 gradi quando ho spento ... e al ritorno ho anche attivato lo S&S per verificare che al semaforo si spegnesse, come deve fare anche se rigenera, e fosse tutto in ordine.
    Lo so, quando mi ci metto sono un po' maniaco ^_^
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    avevo capito male, ovvero che tu avessi seguito una x1 :mrgreen::mrgreen:

    non che parlassi della tua =P~
     
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  3. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Anch'io avevo inteso ciò :mrgreen:
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    E che ho scritto ieri sera?? Vado a rileggere. :eek:
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
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    F36 420d xdrive
    Ok, era il "quella" scritto stamattina, la rigenerazione mia ... non la X1 nella citazione tua.
    Seguire una X1 che rigenera ... avrei doti da paragnosta o un olfatto da cane antidroga. :haha
     
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  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    o magari la x1 che seguivi sputacchiava cenere come non ci fosse un domani :mrgreen:
     
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  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ma scusa, comunque quando si spegne il motore durante una rigenerazione, mica continua a lavorare per qualche minuto? (la famosa ventola che romba)
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La rigenerazione è un "fenomeno" termico, una volta portato il DPF oltre i 600 gradi, e spento il motore, rimane a lungo a quella temperatura essendo ben isolato (per non bruciare l'auto) e non essendo attraversato dai gas di scarico che sono mediamente molto più freddi.
    Quindi continua a bruciare particolato fino a quando la temperatura non scende sotto i 500 gradi.
    La ventola serve solo a proteggere l'auto dal calore che comunque viene emanato dal filtro a 650 gradi con l'auto ferma, quindi senza nessuna circolazione d'aria nel vano motore ... E non sempre si accende, specie in inverno.
    Paradossalmente, il modo migliore per raffreddare il DPF è tenere il motore acceso a basso carico.
     
    Last edited: Apr 28, 2024
  9. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quindi dovrei tener monitorato il dpf con bimmerlink quando cammino e vedere quando si attiva il dpf (dirà "running"?
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
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    Io si fino adesso
    Io guardo la temperatura gas di scarico, di solito andando normalmente/piano è sotto i 300 ° quando rigenera va anche fino a 640° o più comunque sopra i 500.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
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    F36 420d xdrive
    E poi tenere sotto controllo come sale e scende la temperatura del DPF e come scende il soot, quando arriva intorno ai 5g il run torna a zero.
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quindi il Soot a cosa si riferisce?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Il soot è il particolato, intrappolato nel filtro, che quando arriva a 26.4 grammi viene bruciato e trasformato in cenere (Ash) dalla rigenerazione. La cenere rimane dentro e si accumula, quando il filtro è saturo di cenere (Ash a 65-70 grammi) il filtro è da cambiare o fare rigenerare (svuotare).
    Sono valori stimati, il soot dalla contropressione (se la controlli al minimo vedi che quando il soot è basso la contropressione è più bassa rispetto a quando è alto), la cenere Ash dal numero di rigenerazioni, sia attive (lanciate dalla centralina) che quelle fisiologiche che avvengono il autostrada ad alta velocità dove i gas di scarico sono caldine il filtro sta tra i 400 e i 500 gradi. Si crede che in autostrada non si generi particolato perché i km tra le rigenerazioni aumentano, in realtà il filtro rigenera da solo, poco ma rigenera, producendo cenere.
     
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  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Quindi, nel mio caso l'ash che è a 0.53g vuol dire che c'è pochissima cenere e il soot a 39 vuol dire che è già nel range di richiesta rigenerazione?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
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    Esatto, ricordi la prima "diagnosi" di filtro nuovo o resettato? Meno di 1 grammo di cenere significa filtro vuoto/nuovo e con la previsione di saturazione al massimo, i 247.840km (parte da 250.000km).
    Soot a 39 grammi significa che la centralina non è riuscita a rigenerare quando è arrivato a 26.4 grammi ed è continuato a salire.
     
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ah ecco, quindi se in diagnosi mi da l'errore di "filtro pieno" e livello olio oltre il massimo, significa che montando la centralina nuova hanno resettato tutto?
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Filtro pieno in diagnosi non ha senso con quei valori, il filtro è vuoto per la centralina.
    Lo hai cancellato per vedere se ricompare? Ha un timestamp di chilometri e data? Potrebbe essere qualcosa di vecchio rimasto nella centralina
    Il livello olio ... Lo hai controllato con l'astina?
     
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Feb 28, 2017
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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si, gli errori li ho cancellati più volte ma ricompaiono.
    Il livello dell'olio l'ho misurato dal Control display (ed effettivamente l'errore è vero)
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Verifica anche con l'astina.
    L'errore ha un codice? Ha poco senso, qualcosa non torna.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    Controlla anche se hai errori sulle candelette.
     

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