2035-Ban motori endotermici | Pagina 311 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.853
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ad un bar con annesso ristorante ... :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper e apripista987 piace questo messaggio.
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.850
    316
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ok ! Tranquillo, io ho analizzato solo il preventivo che ho ricevuto di 11K € di lavorazioni per sostituire il motore con tutti i ricarichi e la manodopera del caso, e quello che interessa alla discussione è l'ordine di grandezza e non il conto preciso all'euro non credo che interessi a nessuno
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovresti vedere se sono uguali a quelle delle 18d.
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.850
    316
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Cosa ne pensate della nuova Macan che sarà solo BEV qui in Italia?
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    :haha
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    :lol:
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dove non lo sara'? Magari vale la pena importarla se uno la vuole endotermica e non vuole un usato.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Comincio ad essere curioso anch'io, ma analizzare differenti e molteplici fattori, deve essere sicuramente impegnativo.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.440
    car2go
    Dove non c'è la dittatura
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come in cina dove la 718 boxster spyder aveva l'estetica di quella vera ma il 2.000 F4 da 300cv al posto del 4.000 F6 da 420cv? :lol:
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.440
    car2go
    Quelle non sono vere dittature.
    Dovrebbero prendere esempio dalla nostra, dove ti impongono l'elettrico
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Guarda, l'avevo valutata, ma dal punto di visto estetico e dal punto di vista del "confort" di bordo cercavo qualcosa di più.
    Considera inoltre che l'altezza in condizioni standard si aggira su 1,68m, quindi non è nemmeno troppo alto e spesso pare una sorta di via di mezzo tra una SW ed un SUV vero e proprio.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Inizialmente pareva che la nuova (realizzata su un pianale progettato specificatamente per essere solo BEV) sarebbe stata affiancata per un po' dalla vecchia, ma a causa delle leggi europee dal prossimo luglio la vecchia Macan (e molte altre auto di altri produttori) non potranno più essere commercializzate se non con delle modifiche sostanziali che pare non siano possibili.

    Non credo Porsche lo farà, ma se volesse fuori Europa potrebbe continuare a commercializzare la vecchia (endotermica).

    Mio personalissimo parere, assemblare una batteria a livello industriale non potrà mai essere complesso come assemblare un motore endotermico.
    Va però considerato che la maggior parte dei costruttori di motori endotermici lo fa da decenni (per non dire secoli) e quindi ha già ammortizzato gran parte dei costi industriali iniziali.
    Inoltre il problema principale delle batterie sta nei materiali che le compongono, il cui approvvigionamento è difficoltoso a causa di una filiera limitata e per lo più "prenotata" da pochi, ma importanti clienti, per cui il prezzo dipende fortemente da ciò.

    Quindi, in un'ipotetica parità di condizioni, in cui stabilimenti e materie prime avessero costi relativi, produrre un complesso motore endotermico costerebbe sicuramente molto più che assemblare qualche elemento e sigillarlo, ma oggi (e forse anche domani) le condizioni non sono equiparabili per cui diventa difficile dire cosa costi di più.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.440
    car2go
    Direi proprio che è la sintesi corretta :D
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.850
    316
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Dici poco, la produzione di un motore endotermico è indipendente da qualsiasi cosa, sono leghe di metallo fuse con tolleranze e assemblate, come fanno da decenni.

    Io mi trovo bene con i combustibili fossili, c'è invece chi si trova meglio a caricare l'auto alla presa, ognuno ha le sue esigenze
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.440
    car2go
    Vorrei solo far notare che senza i chip un motore endotermico non si accende neanche più.
    E i chip devono sottostare alle logiche di cui si parlava.
    Senza entrare proprio nel merito del resto, su cui ci sarebbe da dire perché non è che BMW produce l'acciaio e neanche qualsiasi altra lega
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.850
    316
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    I chip li ha qualsiasi mezzo di locomozione, ergo non c'è alternativa.

    Per quanto riguarda l'acciaio o lege di esso non saprei dirti se l'andamento dei prezzi nei decenni abbia mai creato problemi nel campo automobilistico, se ci fosse qualcuno esperto in materia sarebbe un argomento interessante
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.713
    13.707
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è mica un motore nuovo.
    Ti danno un vecchio motore, recuperato a costo zero e rimesso "a nuovo" con 2 o 3.000 euro di costi, nulla a che vedere con il costo di un motore nuovo di quel genere.
     
    A Mvagusta, Sam_Cooper e 070 piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.510
    25.385
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.440
    car2go
    Quindi col cavolo che con l'endotermico sei indipendente.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.713
    13.707
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Giusto per dare un'idea di quanto costa un motore veramente nuovo di ricambio di una moto da 21.000 euro.
    upload_2024-4-24_13-48-47.png
     

Condividi questa Pagina