2035-Ban motori endotermici | Pagina 309 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.829
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Dittatura, forse ho esagerato, ma diciamo che c'è un appiattimento del mercato innegabile ed economie di scala spaventose rispetto a qualche lustro fa e da metà anni '10 c'è stato un vero e proprio taglio drastico alla qualità.
    Dispiace che modelli poco profittevoli vengano messi da parte solo perchè non fanno utili, impedendo di fatto la scelta che c'era prima.
    Da quando sono entrati i "finanzieri" nelle case automobilistiche, si bada solo esclusivamente al profitto, lasciando perdere il resto. Purtroppo.
    E così si insegue il mercato, marchi esclusivi quali Ferrari, ormai con oltre 10mila auto prodotte all'anno, non sono più così esclusivi e per vendere, ogni versione è "speciale".

Guardando i listini ci sono ben poche auto che fanno sognare e dire "uao"

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.882
    22.790
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Gli unici di quelli che scrivono nel thread e che non si disperano per la morte delle cabrio alla fine sono quelli che hanno in garage almeno una cabrio (puccio, katanaza, mvagusta, io, a memoria)

A Pecos80 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se hai disponibilità sufficienti puoi sempre commissionare a Ferrari (o chi ti pare) la realizzazione di una "one-off", con tutte le caratteristiche che desideri. Il problema è che oltre al costo per fare qualcosa di così esclusivo, devi anche farti produrre un certo numero di ricambi per evitare di rimanere a piedi per sempre o quasi in caso di rottura.
    Un prodotto industriale, per quanto esso debba sottostare a logiche di economia di replicazione (e quindi anche di semplificazione, oltre che di risparmio) ha il vantaggio di poter spalmare i costi di progettazione su decine di migliaia di unità e allo stesso tempo di poter offrire ricambi e assistenza su scala globale ad un prezzo ragionevole.
    Insomma, senza l'industria dell'auto, la maggior parte di noi (incluso il sottoscritto) andrebbe a piedi o in bici.

Il problema, guardando le cose dal punto di vista del titolo di questo thread, è che tutta questa industria, (che da lavoro a circa 40 milioni di europei) per stare in piedi oggi deve macinare numeri che sono sempre più difficili da raggiungere e al contempo finisce per generare proprio quei gas serra che in qualche modo dovremmo provare ad eliminare.
    Insomma, la UE da un lato cerca di ridurre le emissioni complessive, dall'altro di far sopravvivere l'industria automobilistica, per cui qualche genio ha pensato che se invece di produrre veicoli endotermici produrranno solo veicoli elettrici, si dovrebbero prendere due piccioni con un fava.

A me dispiace più che altro che non le facciano più con il tetto rigido scomponibile: era così bello avere una coupè da chiusa ed una cabrio da aperta.
    Immagino però di essere tra i pochi ad apprezzare questo tipo di complicazione, forse perchè chi ha una cabrio vuole che si veda anche da chiusa e magari perchè ha più auto in garage tra le quali scegliere in funzione dell'esigenza. La F33 era una perfetta "all in one".

4. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.225
    2.196
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La crono storia dell'oramai fantomatico ponte, la conosco benissimo, e soprattutto non sono contrario "a prescindere".

Sono contrario solamente a chi racconta balle, come hanno fatto tantissimi politicanti in questi ultimi 50nni.

Ultima modifica: 23 Aprile 2024
    A Nik_82 piace questo elemento.
  5. Giuseppe D.

6.225
    2.196
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    La colpa è sempre dell'ultimo arrivato, specialmente sè è come i precedenti "costruttori di ponti".

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.350
    25.327
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Doveva essere bello quando invece facevano beneficenza.

A rich20 piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

6.225
    2.196
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    Moooolto bella !

1.JPG

A apripista987 piace questo elemento.
  8. apripista987

1.829
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Nessuna casa ha mai fatto beneficenza, neanche negli anni 60-70-80-90 ecc....

Esistono le vie di mezzo, utili di impresa e contenuti validi.
    Ora ci sono solo gli utili, di contenuti concreti ne vedo pochi, specialmente nelle BEV, dove il costo dell'auto è principalmente nella batteria, il resto sta su confezionato e luccicante agli occhi del cliente, per ridurre i costi ed essere competitivi nel mercato e fare, appunto, gli utili.

9. Sam_Cooper

19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'adoravo. E tutt'ora quando ne vedo una mi fermo ad ammirarla. Quando invece vedo una G23 mi viene un po' di tristezza. E se ha l'iDrive 8 mi metto a piangere :mrgreen:

P.S. Questa era la mia
    IMG_031471.jpeg

P.S. L'avrei gradita un pizzico più bassa, ma essendo xDrive doveva essere così.

A Nik_82, Mvagusta e apripista987 piace questo elemento.
  10. labrie_it

61.350
    25.327
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Cosa ha di più una macchina a motore endotermico non l'ho ancora capito però.
    Oltre al suddetto rumore per farsi le seghe, intendo

11. apripista987

1.829
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
  12. Giuseppe D.

6.225
    2.196
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    Sempre bellisima...
    Tempo fà, stavo andando in aeroporto, e davanti a me ce n'era una, non l'ho sorpassata apposta, godendomela fino all'ingresso del parcheggio.

13. Sam_Cooper

19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Credo sia un po' più complessa la questione.
    Le BEV oggi costano mediamente di più delle endotermiche e questo per ragione industriali e di componentistica (batteria in primis).
    La marginalità che ciascun produttore vi applica è un tema che in qualche modo non ci riguarda, se non nell'eventuale scelta di un brand rispetto ad un altro.

Tesla sta facendo degli sforzi notevoli per tenere MY e M3 al di sotto della soglia per i contributi statali, ma non credo ci stia marginando alla grande, anzi.

Però se prendi una Model S o una Model X (che costano molto più delle due economiche) non trovi grandi differenze rispetto ad una berlina o un suv tedeschi di fascia premium (endotermici).

14. apripista987

1.829
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    Parliamo di fascia alta, prezzi oltre i 100K dove il costo delle batterie è in % molto inferiore e gli utili sono maggiori, fascia alta di mercato che non fa volumi, sinceramente trovo molto più gradevole una Model S piuttosto che la nuova serie 7

15. labrie_it

61.350
    25.327
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Stai facendo un'analisi dei costi di produzione delle Case automobilistiche? C'è gente che ci ha fatto dottorati di ricerca, non me la sento di sintetizzarli in un post scritto sul cesso, sinceramente.
    Poi se quel dottore di ricerca sei tu, alzo le mani

16. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.197
    523
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
  17. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quant'era bella........certo il tetto rigido era un must......mi sa che non lo fanno più UNO per i costi(anche se la G23 costa molto di più dela F33),DUE perche' quella di adesso ha le dimensioni di un autobus......credo piu sia lunga più sia difficile......cmq a mio avviso il meglio rimane la E93.......e' stato amore e sempre lo sarà.....poi non volgio ricadere nei discorsi fatti a suo tempo sulla differenza di guida.............

anche a me fa cagare Idrive 8 e' davvero brutto da vedere e anche l'utilizzo e'discutibile ma detto cio' se dovessi un giorno fare la cazzata di portarmi a casa una G23 che faccio?? la compro usata col cruscotto vecchio?? .......:confused2..........c'e' un certo imbarazzo nel cambiare auto ormai......

pensa che io non capisco come facciano a non piacere.....tutti suv.....mah.......io ci vado anche a sciare in cabrio,come fantozzi e calboni:mrgreen:
    ma dico..........dopo le quattro foto sotto cosa compro........X3 e simili??:cry: boh......forse......saro' felice.........NO!
    ha una cosa in più..........in 3 minuti fai il pieno con 600km di autonomia anche in punti remoti donandoti una liberta di movimento ad oggi impagabile/inconfrontabile......

ps LA FOTO della 330d nera in mezzo la neve e' stata fatta il suo ultimo giorno di funzionamento regolare......troppi ricordi......

Files Allegati:

• IMG_1928.PNG
      IMG_1928.PNG
      Dimensione del file:
      89,1 KB
      Visite:
      15
    • 320.jpg
      320.jpg
      Dimensione del file:
      135,8 KB
      Visite:
      15
    • 330.PNG
      330.PNG
      Dimensione del file:
      269,8 KB
      Visite:
      15
    • A5.jpg
      A5.jpg
      Dimensione del file:
      234,5 KB
      Visite:
      15
    A Giuseppe D. e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  18. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Butta la scheda RAM :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. Sam_Cooper

19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Boh, come ho già scritto, nel panorama attuale delle cabro 4 posti terrei in considerazione solo Mercedes e Audi.... la G23 proprio non riesco a digerirla.
    Penso che più andranno avanti così e più sarà meglio guardare al mercato dell'usato che a quello del nuovo.

Che vuoi che ti dica? Il senso del SUV è solo uno: compensare con le dimensioni dell'auto qualche carenza... moltissimi "SUV" sono 2WD, buona parte ibridi plug-in con consumi insensati, li usano per andare in montagna e non ci montano nemmeno le gomme invernali, li usano prevalentemente in città per andare a prendere i figli a scuola....

Il mio unico rammarico della F33 era quello di non avere il gancio traino (a scomparsa) per montarci il portabici, altrimenti l'avrei utilizzata anche per trasportare la MTB nelle mie gite alpine. Gli sci invece li infilavo tranquillamente nel bagagliaio, aprendo il foro passante ed abbattendo lo schienale del divanetto posteriore. E con la trazione integrale salivo dove perfino i SUV più attrezzati faticavano ad arrivare.

A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.882
    22.790
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono quelle da 16Mb, di quando ero giovane. Immaginati come possano funzionare ora :lol:

A Pecos80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina